Dolori testa

Salve a tutti medici,
Vi anticipo anzitutto che sono un ragazzo di 19 anni, abbastanza ansioso. Sono due giorni che avverto un mal di testa dietro la nuca, talvolta esteso nella zona oculare. La mia paura è che possa essere una neoplasia cerebrale, timore che mi ha spinto già ad effettuare due visite neurologiche negli ultimi 6 mesi. Ora io vi chiedo
-sussistono le condizioni perché possa trattarsi di qualcosa di tanto grave?
-dovrei riandare dal neurologo o prenotare direttamente una risonanza?
-sarebbe sufficiente una rmn normale o servirebbe il mdc?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive non vedo elementi che possano fare pensare malattie neurologiche importanti, neoplastiche in particolare.
Già due visite neurologiche negative sono ampiamente rassicuranti.
Riguardo la RM encefalica, Le dico in generale che una neoplasia che causa cefalea è già di notevoli dimensioni, per cui può essere rilevata anche senza mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro,
La ringrazio per la sua celerità e mi scuso se non le ho risposto immediatamente, ma ne ero impossibilitato. Lei ritiene dunque che le visite neurologiche possano essere necessarie al fine di un'esclusione di patologie tanto serie? E mi dica dottore, pensa possa essere utile tornare dal neurologo se non per ripetere una nuova visita, quantomeno per discutere insieme di questo mio timore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Discutere con un neurologo questa Sua paura non può che esserLe utile.

Cordialmente