Herpes zoster o altra patologia? e’ il neurologo il medico competente?

Circa tre mesi fa ha avuto inizio uno strano dolore al dorso nel lato sinistro del corpo (appena sotto la scapola), che da subito ho avuto difficoltà ad identificare. Dopo circa una settimana in cui il dolore non accennava a passare, mi sono rivolto in prima battuta ad una fisioterapista e, a distanza di una settimana ancora, ad un osteopata. Entrambi mi hanno rassicurato trovando spiegazione nella particolare frequenza degli sport che stavo facendo contemporaneamente (tennis e nuoto). Ho atteso quindi che passasse il dolore, mettendo del muscoril e voltaren sulla zona, e usando cerotti transact. Dopo poco ho notato circa 7/8 bollicine nel punto dove avevo dolore. Poiché tali bolle sono state viste esclusivamente da occhi inesperti, sono state sottovalutate e non fatte vedere ad alcun medico. Le bolle sono sparite in poco tempo, ma il dolore è aumentato. A questo punto sono stato due volte in ospedale in quanto il dolore si era irradiato anche avanti, al livello delle costole lato sinistro. A seguito di una visita cardiologica e di un’ecografia all’addome sono stato tranquillizzato che fosse tutto ok. In seguito ho fatto una risonanza toracica ed anche con questa non è risultato nulla (oltre qualche lieve protusione). Il medico di famiglia prospetta una nevrite post Erpetica e per questo da più di un mese assumo lyrica 75 due volte al giorno ed assonal (prima prendevo nicetile). Devo dire che ho avuto subito sollievo ma da qualche settimana si alternano momenti di bruciore, dolore e momenti in cui si attenua. Preciso che sin dall’inizio il dolore va e viene anche nella stessa giornata. Volevo chiedere, per avere una diagnosi più precisa, a chi dovessi rivolgermi? Un neurologo o un reumatologo? E’ compatibile il dolore che va e viene con l’herpes zoster anche se effettivamente sulla pelle non si è verificato un vero e proprio rush cutaneo, e che abbia avuto solo delle piccole bollicine per pochi giorni?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'herpes zoster e la nevralgia post herpetica sono di competenza neurologica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com