Fascicolazioni

Buonasera, volevo informazioni riguardo delle fascicolazioni che mi "assillano"da diversi mesi, a volte a occhio nudo nelle braccia il nervo pulsare e mi spavento moltissimo poi ho gli spasmi sparsi un po'dappertutto da alcuni mesi, ho fatto un'elettromiografia a luglio (di testa mia, senza che nessuno me la prescritta) con esito negativa, ho effettutato due visite neurologiche esito negativo, nella seconda visita il medico mi ha fatto anche un elettroencelofagramma tutto nella norma, me l'ha voluto fare perché gli ho raccontato la mia situazione che a marzo sono stato ricoverato x sintomi di appendicite perchè andavo spesso a urinare, ma poi hanno scoperto che era un infezione urinaria, in ospedale quando stavo nel letto ho iniziato a sentire delle scosse elettriche in tutto il corpo, da li è iniziato tutto (il neurologo mi ha detto che l'antibiotico che mi hanno dato può essere che ha fatto contrasto perciò mi capitava quello che lui ha chiamato una crisi ma non era una crisi, mi sentivo tremare tutto il corpo e avevo i crampi, in ospedale dicevano ansia, peró una volta uscito dall'ospedale mi sono portato dietro quei fastidi tremore, formicolii agli arti poi sono comparsi gli spasmi e le fascicolazioni
Dico io anche se è stato un effetto collaterale del farmaco mica sarebbe durato mesi.. .
Scusate la lunghezza aspetto un vostro consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi pare che riguardo le fascicolazioni non ci siano motivi di preoccupazione, a prescindere dalle visite neurologiche e dall’emergenza effettuate.
La paura delle fascicolazioni deriva unicamente da internet in quanto la stragrande maggioranza di queste è benigna.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,comunque la paura ci sta sempre a prescindere da tutto
I movimenti involontari li tengo anche anche al collo,petto,cosce,polpacci,addome nei fianchi,schiena e sedere,a volte sono davvero rapidi e forti ,non riesco a darmi una risposta a tutto questo
Io penso se mi vengono questi "spasmi"ci sarà un motivo? Qualcosa non funziona bene dentro di me? Ora sto un po' meglio ma ho passato giorni molto brutti,perché mi fisso che ho brutte malattie,come avete detto la paura delle fascicolazioni deriva univocamente da internet e questo è vero perchè sono andato alla ricerca dei miei sintomi tante volte ed è sbagliato perchè li compaiono malattie gravi
Nessun medico mi ha dato una risposta concreta del fatto che ho questi spasmi da diversi mesi sparsi un po'dappertutto
Dicono ansia e ansia,ma dico io l'ansia mica puó fare tutto questo??
Esistono malattie che iniziano con gli spasmi??
Scusate del disturbo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’ansia può causare qualsiasi sintomo, nel Suo caso è verosimile che l’origine sia ansiosa, considerate le caratteristiche che descrive.
A questo punto è razionale affrontare il disturbo d’ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Scusate se vi disturbo ancora ma volevo chiedere un ultima cosa
Dato che questi spasmi sono persistenti tutti i giorni da mesi cosa mi consigliate
Che esame dovrei fare?
Cosa potrebbe essere?
[#7]
dopo
Utente
Sono sempre io
Secondo voi a cosa sono dovuti questi spasmi muscolari persistenti in varie parti del corpo
Ormai ci convivo da tempo e sono stanco di questa situazione
Voglio una risposta
Un motivo ci sará se mi vengono,non so più cosa pensare
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

abbiamo parlato di origine ansiosa, se Lei però è preoccupata nulla vieta di effettuare una visita neurologica.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
L'ho effettuata una settimana fa,tutto nella norma non so piu cosa pensare
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve pensare quello che Le ha detto il neurologo.
[#11]
dopo
Utente
Non voglio essere ripetitivo e mi scuso con lei ,gli ho raccontato tutta la mia situazione che quandi sono stato ricoverato li sono comparsi i primi sintomi e lui ha parlato di episodio mioclonico a rapida rivoluzione durante una cura antibiotica
1)Anche se la causa sarebbe dovuto all'effetto collaterale del farmaco mica sarebbe durato mesi??
2)a luglio ho effettuato una Emg nella norma,e una settimana fa durante la visita il medico mi ha effettuato una Eeg nella norma
Se questi continui spasmi mioclonici che continuo ad avvertire sarebbero stati patologici sarebbe dovuto uscire quacosa nella eeg oppure no?
3)con visita neurologica negativa ma i fastidi rimangono come posso fare?
[#12]
dopo
Utente
Dottore ci siete?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica ed emg negativi deve stare tranquillo.
Spesso non esiste una terapia efficace per queste situazioni, d’altronde avrebbe dovuto prescrivere qualcosa il neurologo.

Buona domenica