Domanda sui crampi

Buonasera dottori ho una domanda da fare sui crampi..
Allora io ho la paura della sla perché essendo ipocondriaco sono partito dalle fascicolazioni fisse ai polpacci h24 e pensavo di avere la sla questo succedeva 2 mesi fa, poi ai polpacci si sono ridotte quasi scomparse.
Insomma ora sono sporadiche e mi prendono tutti i muscoli del corpo spalle bicipiti pettorali glutei tutto, danno qualche colpo e vanno via subito.
Leggevo anche dei crampi come sintomo di sla, in tal proposito la domanda è.
È normale che contraendo volontariamente un muscolo in maniera troppo intensa possa andare a provocare una sensazione simile ai crampi?
Esempio gambe accavallate e spingo con con le dita dei piedi molto intensamente verso il basso fino a provare tensione come quando si hanno i crampi..
Che io ricordi mi succede da sempre e anche altri con cui mi confronto hanno stessa cosa però magari ora che sto con l’ansia della sla do peso a tutto
Grazie a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"È normale che contraendo volontariamente un muscolo in maniera troppo intensa possa andare a provocare una sensazione simile ai crampi?", in molti soggetti può succedere ma non è considerato patologico, si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, un crampo patologico ha qualcosa di diverso rispetto le cause più comuni dei crampi?
Ad esempio ad agosto per 5 volte di fila mi sono svegliato che appena mettevo i piedi a terra ed iniziando a camminare mi partivano crampi ad entrambe le gambe.
Però mi addormentavo scoperto non so se gli arti freddi possano per motivi circolatori reagire così...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non ci sono esami specifici per stabilire la natura dei crampi.
In generale può fare il dosaggio degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, calcio, magnesio) ed eventualmente un’EMG ma sempre su indicazione del medico curante.

Cordialmente