Cefalea con aura. due auree distinte in un’ora.

Buongiorno,
sono Martina, ho 45 anni.

Da quando ne ho venti soffro di emicrania con aurea ma a periodi alterni: anni senza, anno fino a 6 episodi all’anno.

L’anno scorso a settembre ho avuto un attacco dopo anni di silenzio (4 anni) e poi un altro dopo un mese. Ho cominciato a prendere AURASTOP e fino allo scorso 24 agosto non ho più avuto attacchi. Il 24 è successo in spiaggia, ho dato la colpa alla tanta luce e via. Ieri ero al supermercato e ho capito mi sarebbe venuta perché ho cominciato a non vedere più al centro della vista, sono uscita, con la solita mezza luna brillante ho comunque guidato fino a casa e mi sono chiusa io buio, l’aura era passata.

Mi alzo dopo 40 minuti di riposo per contenere il mal di testa e confusione che solitamente mi viene, vado in bagno, accendo la luce e l’aura si ripresenta: come la precedente mezza luna gobba a destra ma mentre la prima scompare in 15 minuti, questa compare e scompare in massimo 5 minuti.

Mi sono molto spaventata per queste sue auree consecutive e ci sono a chiedere se può capitare.

Ogni volta che negli anni ho avuto un impennarsi del numero di cefalee con aura ho fatto RMN (negativa).
Ora è da un po’ che non la faccio (2013).
Vorrei solo sapere se può capitare che l’aura riemerga durante l’ora, se è sempre la stessa o se possono essercene più consecutive.
Ringrazio anticipatamente.
(Sono in netto sovrappeso ma non fumo da
11 anni, non prendo pillola, la mia pressione arteriosa è bassa.)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora Martina,

"Da quando ne ho venti soffro di emicrania con aurea ma a periodi alterni: anni senza, anno fino a 6 episodi all’anno. " questa è una caratteristica del decorso dell’emicrania con aura, capriccioso e assolutamente irregolare.

Riguardo la Sua domanda, è possibile che l'aura si possa ripetere nel corso di un singolo episodio, anche se raramente, però non è noto se si tratti di due episodi distinti o se faccia parte dello stesso episodio. In quest’ultimo attacco ha avuto cefalea? In caso di risposta affermativa come si è manifestata (dopo la prima aura? La seconda? Ecc.)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.
In generale non ho mai avuto estremo dolore dopo le auree, più che altro testa confusa, un senso di costrizione nella parte della testa opposta alla gobba della luna dell’aura e lievi difficoltà di linguaggio.
Anche questa volta un po’ di confusione dopo la prima aura delle 18 e la testa intontita, dopo quella delle 18.45 stessa cosa (avevo anche preso,tra l’una e l’altra, una Tachipirina 500) intontimento, senso di costrizione all’occhio, tempia e lato sinistro del cranio (opposto alla luna con gobba a destra), ma nulla di insopportabile.
Quindi auree ravvicinate possono succedere, grazie. Mi rendo conto di avere anche problemi alla cervicale, oggi, magari sarà quello.
La ringrazio sentitamente,
Martina
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, Signora.