Leggero mal di testa

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni da circa 4 giorni avverto un indolenzimento e qualche fitta alla testa.
L' indolenzimento lo avverto nella nuca parte alta, fronte, tempie e sotto gli occhi vicino alle guance (non ho catarro) a volte le zone indolenzite le avverto tutte assieme altre volte separate.
Certe volte ho fastidio visivo come una sensazione di avvere una pellicola oppure quando sono al telefono mi da fastidio la luce e cerco di focalizzare meglio.
Questo mal di testa se così possiamo definirlo mi é venuto anche l'anno scorso nello stesso periodo quando avvertivo alcuni sintomi che poi guardavo su internet ore e ore, poi dopo avvertivo il mal di testa, poi mi passo da solo.
Non ho mai preso farmaci per mal di testa anche perché il fastidio è molto molto leggero oltretutto io ho una sopportazione bassa.
A volte mi accorgo che ho anche i nervi del collo tesi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva, nulla d’importante, probabilmente scatenata da posture prolungate o da tensione dei muscoli pericranici.
Se dovesse accentuarsi si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Ferraloro.
Vorrei chiederle alcune domande è possibile che la cefalea tensiva faccia anche del dolore anche sopra la testa?
Oppure anche sotto gli occhi vicino alle guance e nella fronte e tempie?
Ho notato che a volte ho anche mancanza di attenzione come se sono assente.
Preciso che dal 2006 sono in cura con Sertralina per un disturbo da attacchi di panico con agorafobia e segni ipocondriaci e ossessivo compulsivi, ora assumo 1/4 di pastiglia da 50 mg e gli attacchi di panico non si sono più presentati da inizio cura.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"è possibile che la cefalea tensiva faccia anche del dolore anche sopra la testa?
Oppure anche sotto gli occhi vicino alle guance e nella fronte e tempie?" certamente, è una delle evenienze più frequenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Ferraloro
A volte mi viene come un senso di peso proprio sopra la testa al centro.
Può causare anche nausea?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riferiti ci possono stare, soprattutto il senso di peso sulla testa che è abbastanza frequente.

Buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Ferraloro
Buona Domenica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona domenica anche a Lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera Dott Ferraloro
Vorrei chiederle se anche delle fitte sopra la testa nella zona alta, zona parietale é cefalea tensiva?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può essere, poi non posso sapere se sia il suo caso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Ferraloro, intendo non è nulla di grave vero?
Le fitte le avverto anche nelle sopracciglia e sotto gli occhi altezza zigomi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, dott Ferraloro
Ormai sono 10 giorni che averto una cefalea che a quando mi prende dietro la nuca e nella fronte, a quando solo nella nuca e a quando solo nella fronte, a volte anche sotto gli occhi e anche alla mandibola vicino all' orecchio, a volte anche indolenzimento all'orecchio.
Il dolore è sempre da lieve a moderato e sempre stato sopportabile in questi 10 giorni ho solo preso una tachipirina e fatto 2 volte l'aeresol, premetto che sono una persona con una bassa soglia del dolore.
Diciamo che già da appena più alzo avverto qualche indolenzimento che poi nella giornata passa da una parte all'altra, ieri notte infatti ho notato che dopo cena lo iniziato ad avvertire più accentuato nella fronte altezza occhi e mi dava anche la sensazione di pesantezza degli occhi e palpebre.
Non so se centri qualcosa, ho scalato un farmaco la Sertralina a 1/4 (12.5 mg) da 31 giorni, quando mi é iniziata la cefalea erano 22 giorni che avevo scalato il farmaco (per disturbo da attacchi di panico).
Ricordo che l'hanno scorso nello stesso periodo avevo assumevo Sertralina 25mg e mi era venuta lo stesso la cefalea ad agosto circa 15 giorni poi settembre meno e ottobre ancora meno, poi più nulla fino ad settembre di quest'anno.
Può essere qualcosa di grave?
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto scritto all’inizio del consulto, sembrerebbe una cefalea tensiva, quindi nulla d’importante, ovviamente è solo un’ipotesi a distanza.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Ferraloro
Come dovrei trattarla?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei non ha ancora una diagnosi, pertanto non si può pensare ad un trattamento, peraltro a distanza è pure vietata la prescrizione di farmaci.

Cordialmente