Mi hanno diagnosticato un'emicrania

Salve sono un ragazzo di 18 anni e a luglio di quest'anno sono svenuto (per 30 secondi) w mi hanno detto che mi sono irrigidito molto e mi hanno trovato tutti i valori molto bassi compreso il ferro (essendo anemico) poi ho fatto una risonanza magnetica in un ospedale e mi hanno diagnosticato una MAV al cervello per poi andare al Bambin Gesù a Roma a fare una seconda risonanza e non c'era nessuna malformazione: Era solo un emicrania. I sintomi che ho sono: bruciore dietro la testa, a volte fitta poi fitta nelle orecchie, testa pesante e dolore al collo e a volte ho dei tremori sia su braccia che gambe. Volevo un'opinione su quali dei 2 ospedali avesse ragione, perché sono molto preoccupato se possa essere una MAV o appunto un'emicrania. Grazie anticipatamente per la cortesia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è impossibile rispondere alla Sua domanda non visionando le immagini dell’esame. Probabilmente non ha una MAV considerato che la seconda RM non l'ha evidenziata.
Le ricordo che l’emicrania non si diagnostica con la RM ma clinicamente, cioè con la visita neurologica ed il racconto del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E da cosa è stata scoperta l'emicrania?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la diagnosi di emicrania si fa in base ai sintomi e alla visita neurologica. La RM può servire solo per escludere altre cause.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità, per emicrania mi hanno dato 10 gocce di Laroxyl la sera prima di andare a dormire( 3 mesi) andranno bene per l'emicrania?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la risposta ad un farmaco è altamente individuale, in generale la terapia prescritta è congrua con la diagnosi. Tale farmaco è efficace anche nelle cefalee tensive.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Potrei farle un'ultima domanda?: Quando spalanco gli occhi mi porta come a tirare dietro le orecchie e la fronte, per quale motivo?? Sempre legato all'emicrania?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbe per tensione muscolare.
[#8]
dopo
Utente
il ciò è causato dell'emicrania ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No.
[#10]
dopo
Utente
ok grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata