Sclerosi o ictus?

Ciao a tutti mi chiamo Valentina ho 21 anni.
Ed un anno che soffro di paralisi del sonno fortunatamente quando mi viene riesco a muovere l'unica cosa. . (la testa) appena m viene cerco di concentrarmi a muoverla e subito esco fuori da questo incubo bruttissimo. .
Era andata via ma purtroppo é un periodo che sono molto ansiosa e preoccupata per me stessa che mi è ritornata. .
A Ferragosto ho avuto la febbre a 40 tra cui m ha portato una piccola infiammazione al pericardio che fortunatamente tramite analisi Ves emocromo e pcr é risultato che nn l'avevo più.. Questo diciamo che m ha portato tanta ansia perché pensavo fosse chissà cosa. . ma. il cardiologo m ha sempre tranquillizzata. Ora e da un mesetto che soffro di spasmi muscolari alle braccia e alla. gambe premettendo che io muscolo riesco a muoverlo perfettamente solo che ogni tanto sento questi muscoli che pulsano. . a volte anche sotto all'occhio. . al viso. . ho tanta paura che si tratti di un ictus o addirittura una sclerosi multipla. . ho tanta paura. .
Scusatemi tutti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che descrive non è tipica di esordio di SM, a mio avviso può tranquillizzarsi, al massimo può effettuare una visita neurologica ma serenamente e senza preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille ..al più presto farò una visita neurologica ... ma come mai questi spasmi addirittura si amplificano al volto? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è noto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la visita neurologica tra cui il dottore m ha fatto solo parlare .. io non penso che una visita neurologica s fa cosi .. vabbene cmq m ha detto che soffro di depressione e m ha dato dei antidepressivi tra ma i miei genitori nn vgl farmeli prendere ..le fitte che ho in testa ogni tanto che comunque nn l ho scritto nel testo ma come si fa a dire una che le fitte sono dovute dalla depressione se comunque nn s visita un paziente ..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la visita è indispensabile, non so che dirLe.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore e mi scusi se continuo a messaggiarla e mi complimento per.il vostro supporto..ma anche prima stavo sul letto e mi é venuta una fitta alla testa che durano un secondo e vanno via mi vengono nn spesso però ogni tanto durante la giornata a volte m fa anche male il collo e la schiena e sempre il fatto che sento Sotto all occhio che m batte un pochino..
La settimana prossima andrò sicuramente a fare un altra visita neurologica .. ma queste fitte sono preoccupanti ? E mica potrebbe venirmi un ictus anche avendo cmq 21 anni anche se penso che l'età nn c entra ..grazie dottore .. grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

solitamente le fitte dolorose al capo sono di tipo nevralgico, non vedo al momento motivi di preoccupazione.
Faccia la visita neurologica e se vuole può farci sapere l’esito.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Le farò sapere a piu presto per la visita ..
Ma.quindi si può escludere un ictus ?
Grazie dottore arrivederci
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non ha nessun sintomo di ictus.
L'ictus è una patologia acuta importante che causa deficit dei movimenti, paresi o paralisi.
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE A PRESTO...
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora come mai quando scrivo su internet spasmi muscolari e fitte in testa mi esce scritto sclerosi multipla mi esce scritto che la sclerosi multipla porta fitta in testa e spasmi muscolari ... ho proprio il terrore della SM .. Perche dice proprio che gli spasmi sono dovuti dalla SM .. .. forse ho i primi sintomi della SM?
GRAZIE
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora comunque ieri sn uscita con amici e ho avuto un attacco di panico ..sentivo tutto il viso intropidito le guance e sotto l'occhio e ogni tanto questa fitta al lato destro ..dottore secondo lei il viso intropidito che quando mi viene un attacco d panico lo sento più forte è dovuto all'ansia ? E secondo lei le gocce xanax fanno male x me che ho 21 anni ? Graxie dottore
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia al viso può essere associata all'attacco di panico. Lo Xanax assunto per un breve periodo può essere utile ma da solo molto difficilmente può risolvere il problema.
Dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
E dottore ma mi hanno detto che l Xanax cmq da effetti collaterali e nn fa bene per questo.ho paura di prenderlo ..
Oltre a questo le volevo dire allora questi nn sono sintomi della Sm?
[#15]
dopo
Utente
E scusi ancora ma se avessi la nevrlagia e una cosa grave ?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutti i farmaci hanno effetti collaterali, in tal senso il medico prescrittore valuta gli eventuali benefici che ne possano derivare.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore l ultima.cosa se avessi un po.di nevralgia ..e una cosa grave?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Assolutamente no, una nevralgia è curabile.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Dottore lei è stato più che gentile.
Le faccio sapere la visita grazie
[#20]
dopo
Utente
Dottore scusi se la ricontatto pero sto vivendo male perché ho letto che la nevralgia viene anche quando si ha la sclerosi multipla ... dottore nn sto più bene perché sono convinta di avere questa malattia .. pultroppo tutto e iniziato dopo la febbre a 40 quando quella febbre m ha rimasto il dolore al petto nn dormivo più ho fatto vari esami dal cardiologo e m ha detto che avevo un infiammazione al pericardio m ricordo che nn vivevo bene perché pensavo avevo qualcosa ..poi é iniziato tutto da quando a riposo sento questi spasmi le dita delle mani che m tirano .. e avanti agli occhi vedo delle cose trasparenti dette mosche volanti. . Ci mancava solo che leggevo che la nevralgia viene anche quando hai la sclerosi nn riesco più a dormire perché ho paura d svegliarmi cn qualcosa che nn va ...
Questo tormento di avere la sm m tormenta ..
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare internet per autodiagnosi, lo utilizzi per altri fini.
Lei non ha sintomi tipici d'insorgenza di SM.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Dottore comunque parlando cn questo neurologo che m ha vista l altra volta che m ha fatto parlare e tutto lui lavora anche al.pronto soccorso. Hanno detto che comunque è bravo..io l ho ricontattato dicendo dottore ma posso stare tranquilla per la sclerosi multipla ? Lui m ha detto di sì.. ma dico com e possibile un neurologo vedendoti e facendoti parlare tanto se ne può accorgere se hai qualcosa ?
Grazie dottore
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Lei ha scritto che non è stata visitata, non so che dirLe.
Comunque, come Le dicevo, non siamo in presenza di sintomi tipici di esordio della malattia.
[#24]
dopo
Utente
Dottore io ho parlato tanto dicendo tutti i sintomi il dottore m ha detto che nn era il caso d visitarmi perché secondo lui nn ho nulla m ha solo diagnosticato una ansia depressiva che si e somatizzata su d me .. secondo lei come mai lui m ha detto che nn era il caso andare più in fondo ? ..queste fitte che ho in testa e questo viso intropidito posso essere riferite all ansia oppure ad un problema neurologico ? M fa male anche il collo..
Grazie dottore
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
" secondo lei come mai lui m ha detto che nn era il caso andare più in fondo ?" questo non posso saperlo, personalmente la visita neurologica la faccio sempre, anche quando tutto orienta verso un'origine psichica.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Mah infatti anche io la penso cosi ..e dottore il fatto del viso intropidito a cosa può essere dovuto ?
[#27]
dopo
Utente
E dottore mi scusi un altra cosa la paralisi del sonno può derivare dalla sm?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione al viso può avere anche un’origine ansiosa, così come la paralisi nel sonno, quest’ultima non è associabile alla SM.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Dottore e queste fitte in testa cn i vari sintomi che io le ho detto posso essere associate ad un problema al cervello?
[#30]
dopo
Utente
Dottore mi scusi cmq ho deciso di fare una radiografia al cranio ..ma la faccio giusto per vedere se c e qualcosa altrimenti nn sto tranquilla ..le volevo dire quella vabbene per vedere se t fondo c e qlks ?
E dottore poi da quando soffro d attacchi di panico l altra volta ebbi un vuoto d memoria e vabbe subito m sn ripresa ..ogni tanto sembra che m.dimentico le cose però c penso poi subito le ricordo..secondo lei questa e solo una mia sensazione ?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la radiografia non risolve nulla, in questi casi è un esame inutile. Per studiare il cervello l’esame più indicato è la RM.
Per il resto ritengo che sia una Sua sensazione.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
E dottore la radiografia al cranio a cosa serve?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Solo per evidenziare eventuali fratture delle ossa craniche e in qualche caso sinusiti, anche se per queste ultime non è l’esame di elezione.

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Ah ecco scusi nn lo sapevo quindi devo fare una rm al cervello ?che ansia li sotto 15 minuti ..vabbe c provo grazie dottore
[#35]
dopo
Utente
Dottore e m scusi se ogni sintomo glielo riferisco però m fa piacere sapere cosa pensa ..
Per esempio questa giornata ho un formicolio alla.lingua .. e la tensione affianco al naso diciamo dv sono le guance .. secondo lei e riferito sempre all ansia ?
Vabbe poi ho un po la ghiandola a destra perché ho avuto mal d gola ce l ho un po gonfia
[#36]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato la RM dopodomani ho le risposte e ve le comunico
GRAZIE
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Va bene, mi faccia sapere.

Buona giornata
[#38]
dopo
Utente
Dottore ecco il Referto ;
Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenze T1 dip che in quelle a TR lungo.
Regolare morfologia, volume e segnale del troncoencefalo.
Il sistema ventricolare è di volume nei limiti, con regolare morfologia.
Ben rappresentati gli spasi sub-aracnoidei della volta e della base .
Nulla di patologico in fossa cranica posteriore; il quarto ventricolo è in sede mediana, di ampiezza regolare .
ECCO DOTTORE ..
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La RM encefalica è perfettamente normale, sinceramente me lo aspettavo.

Buona serata
[#40]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Siete stato gentilissimo
[#41]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la contatto per dirle che tramite un ecocardiogramma mi é stato rilevato un forame ovale pervio .
Il mio cardiologo ha detto che non c'é bisogno di chiuderlo ho contattato anche un altro cardiologo che m ha detto la stessa cosa .. però poi c'é invece chi m ha detto di fare un esame ecocardiogramma transesofageo e provvedere alla chiusura ...io glielo chiesto al mio cardiologo se devo farlo m ha detto di no .. lei s ricorda d me io gia ho fatto una RM encefalo ed uscì tutto sulla norma..parlo anche di questo perche dicono che il forame è causa di ictus e infarto..
Grazie mille
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando il forame ovale pervio è di dimensioni ridotte non è indicata la chiusura, a maggior ragione se la RM encefalica è negativa.

Cordiali saluti
[#43]
dopo
Utente
Quindi secondo lei nn c e bisogno di fare un ecocardiogramma transesofageo? E dottore un altra cosa anche se ad oggi nn c e nessuna cosa preoccupante come posso sapere se poi un giorno per questo forame potrà accadermi qualcosa ?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo la prima domanda, la competenza è cardiologica per cui deve seguire le indicazioni del cardiologo.
Solitamente un forame ovale pervio di piccole dimensioni resta asintomatico.

Cordialmente
[#45]
dopo
Utente
Si dottore e quindi queste fitte ogni tanto e questo intropidimento che ne avevamo parlatp all inizio e il fatto che vedo queste mosche avanti agli occhi trasparenti secondo lei nn é per il forame?
Grazie