Offuscamento vista e mal di testa

Egregi medici, sono un ragazzo di 26 anni, e da qualche mese ho sperimentato degli strani fenomeni che ho inizialmente collegato a problemi di cervicale.
Premetto che soffro saltuariamente di cervicale e mal di testa, ma non è mai stato un problema grave tranne quando subii una contrattura in palestra 2 anni fa. Per il resto non ho mai avvertito grossi dolori.

Circa 2 mesi fa ebbi un offuscamento della vista che durò circa 1 ora, l'offuscamento colpì essenzialmente la parte centrale del campo visivo mentre la vista periferica parve rimanere invariata. Facevo estrema difficoltà a riconoscere in particolare i volti.
L'altro episodio, molto simile al precedente, mi è capitato 2 giorni fa, quando mi si è nuovamente offuscata la vista per un paio d'ore, ma stavolta ad essere colpita è stata quasi la totalità della parte sinistra del campo visivo, e degli oggetti che osservavo. Per fare un esempio: se alzavo le mani e le osservavo, vedevo solo la destra.
Entrambi questi episodi sono stati seguiti da forti mal di testa che hanno colpito in particolare la parte sinistra.

L'ultimo episodio un po' più particolare mi è capitato questa mattina poco dopo il risveglio, è durato soltanto una quindicina di minuti ma mi ha preoccupato particolarmente.
Essenzialmente, mentre leggevo dei messaggi sul cellulare, facevo estrema fatica a riconoscere lettere e numeri. La vista non era offuscata o disturbata. Semplicemente non riuscivo a leggere correttamente. Anche questo episodio è stato seguito da un gran mal di testa.

Aggiungo che vivo un periodo particolarmente stressante. Finora ho attribuito tutto allo stress e all'ansia, per questo ho esitato a fare visite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive potremmo avanzare l'ipotesi dell'emicrania con aura, nel Suo caso aura visiva.
Tale condizione fa parte delle cefalee primarie, a causa non nota. A volte è possibile individuare dei fattori scatenanti tra i quali lo stress psicofisico è tra i più frequenti.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo in quanto questa è solo un'ipotesi a distanza.

Le allego un link sull'emicrania con aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro