Algia facciale atipica

Buonasera, scrivo per mio padre in quanto da Gennaio 2019 soffre di forti emicranie continue con conseguente sensazione di indolenzimento e dolore alla parte destra del viso. Durante questo periodo (da Gennaio ad oggi) i sintomi sono mutati, inizialmente dopo una forte influenza ha cominciato ad avere forti mal di testa e sensazione strana al naso (sentiva degli odori/prufumi continui) , successivamente il dolore alla testa è aumentato e lo rendeva impossibilitato anche ad uscire di casa o ad alzarsi dal letto. Neurologi che l'hanno visitato hanno inizialmente ipotizzato potesse essere una sindrome chiamata SUNCT e successivamente hanno ipotizzato potesse trattarsi invece del TRIGEMINO. Queste ipotesi hanno portato alla prescrizione delle cure per via orale per il trigemino (a seguito di una serie infinita di tac e risonanze che escludevano altre problematiche, compresi eventuali tamponi nasali, o tac con contrasto) . Ci è stato comunicato che le cure del trigemino per via orale sono tre (lamictal, tegretol, lyrica), e dopo averle provate tutte e tre senza risultati e con effetti collaterali molto evidenti ci siamo rivolti ad un neurochirurgo (pensando fosse l'unica strada da intraprendere) che dopo averlo visitato ha escluso categoricamente il trigemino, dicendo di rivolgersi ad un centro specializzato in cefalee in quanto l'ipotesi più somigliante ai suoi sintomi è la sindrome di SUNCT con un'algia facciale atipica. Ad oggi ci troviamo a non aver nessuna cura e nessuna certezza del problema. I sintomi come dicevo in precedenza sono mutati, il mal di testa non è sempre continuo e leggermente più sopportabile ma in compenso è aumentato il fastidio al viso, con forti dolori. I sintomi più frequenti sono all'occhio destro che riesce difficilmente a tenere aperto (sintomo costante), una sensazione di indolenzimento e gonfiore a tutta la parta destra del viso e della parte alta della testa. (solo sensazioni in quanto non c'è un effettivo gonfiore o mancanza di sensibilità) , e dolore nella parte sopra all'arcata sopraccigliare che se massaggiata provoca l'inizio di forti emicranie. Questi sintomi per caso possono indicare qualcosa di più certo per poter prendere una direzione più precisa o provare qualche cura? Al momento è stato consigliato di prendere del magnesio come integratore e indoxen al bisogno.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualora si tratti si SUNCT questa appartiene al gruppo delle "Cefalee autonomico-trigeminali" che nulla ha a che fare con la Nevralgia del trigemino ma è piuttosto una forma più rara delle Cefalea a grappolo.

Concordo con il consiglio di rivolgersi ad un Centro multi-disciplinare per la Terapia del Dolore.

Nomi di farmaci non ne posso ovviamente fare.

Piuttosto ma il paziente è stato sottoposto ad un esame di Angio-RM Encefalo?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie molte per la risposta, le confermo che l'esame Angio Rm Encefalo è stato effettuato ma non è stato rilevato nulla.

Esiste comunque una cura a questa parologia? Purtroppo ad oggi abbiamo paura di non trovare soluzioni al problema

Grazie molte
[#3]
dopo
Utente
Chiedo inoltre se mi potete consigliare qualche centro buono per queste patologie. Sono di Massa-Carrara. Grazie Mille
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
C'e il Centro Mondino come altri. Se crede può venire a Roma per farsi valutare da chi Le scrive.