Cardioaspirina e ischemia

Buongiorno, io vorrei sapere se a una persona a cui é venuta una ischemia in giovane età, che gli ha portato via una parte del campo visivo é indispensabile assumere la cardioaspirina per tutta la vita? Riduce significativamente i rischi di una recidiva o se ne può fare a meno di assumerla? L’età della persona in questione é 27 anni, ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che in casi come questi l’assunzione di un antiaggregante sia indispensabile.
In ogni caso segua le indicazioni del neurologo che conosce bene questo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore La ringrazio per la risposta, quindi diciamo che in questo caso può fare solo del bene la cardioaspirina giusto? Non può far peggiorare? le Faccio questa domanda perché purtroppo su internet gira di tutto e ho letto di studi che non ne parlavano benissimo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in casi come il Suo è raccomandato da linee guida internazionali l'uso di antiaggreganti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per le risposte e la disponibilità, avrei un’ultima domanda, é vero che dopo 5 anni il rischio di un secondo evento é pari a quello di una persona che non ha mai avuto un episodio del genere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono studi che avanzano questa ipotesi che peraltro non è confermata da altri studi.

Cordialità