Mal di testa diffuso

Gentile dottore,
Mi rivolgo a lei in modo tale da chiarire meglio il mio problema. È difficile spiegarle la situazione in poche parole, ma ci proverò. Purtroppo quest’anno è stato parecchio difficile per me. Tante situazioni si sono intrecciate al punto di scatenare in me crisi di panico e una fortissima ipocondria. Sono una ragazza di 18 anni che quest’anno ha dovuto affrontare la maturità, i test universitari e tanto altro, quindi immagini quanto situazioni difficili in famiglia e non mi abbiano sconvolta e demoralizzata. Sia il pronto soccorso che il mio medico curante hanno diagnosticato ansia da stress. Inutile elencarle tutti i svariati sintomi che ho sentito a causa di ansia, attacchi di panico e stress. Dopo un viaggio di due settimane circa questi sintomi sembravano essere svaniti. Adesso, dopo qualche momento particolare tutti i sintomi si stanno ripresentando. In particolare una fastidiosissima cefalea che comprime testa e tempie nei casi più estremi e nel quotidiano mi spaventa con dolori sparsi per le diverse zone della testa e con fastidio nel collo e nella nuca. Non sono dolori forti questi, ma comunque mi torturano già dal mattino quando penso a questi sintomi. Cosa crede possa essere? Grazie per la lettura e buona giornata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il mal di testa che riferisce ha le caratteristiche della cefalea tensiva, da tensione muscolare e nervosa, nulla di grave ma Le consiglio di affrontare il problema in modo che dopo una diagnosi corretta si possa giungere ad un’adeguata terapia che possa risolvere il problema.
Le ricordo che questa è solo un’ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro