Valore ck alto

In seguito a fastidio alla zona lombare e scapola schiena sinistra e stanchezza il mio medico m ha prescritto esami del sangue e visita dal reumatologo ancora da effettuare e urine dai quali è risultato ck a 378 e colesterolo HDL a 37. Visto il risultato del ck mi ha detto di rifarlo fra 2 mesi. Vorrei un vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore riscontrato, seppure superiore al valore normale, non è poi eccessivamente elevato. Lei pratica attività fisica, anche sul lavoro? Ha fatto farmaci per via intramuscolare? Non ha mai dosato il CK in passato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Una leggera attività fisica a corpo libero proprio per la questione del fastidio alla zona lombare. No farmaci. E se non erro forse 2 anni fa ho effettuato esami del sangue in cui vi era anche il valore CK nella norma ma non ricordo.
[#3]
dopo
Utente
Sono un po' in ansia
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando ripete il dosaggio del CK lo faccia dopo almeno una settimana di riposo. Anche l'ipotiroidismo può essere una causa.
Le ho chiesto di eventuali precedenti perché esiste una condizione chiamata "IperCKemia idiopatica o primaria" in cui l’aumento è costituzionale e asintomatico.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Aspetto i 2 mesi indicati dal curante o lo faccio prima? La visita dal reumatologo prenotata precedentemente alle analisi può essere ancora utile?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo può fare anche dopo un mese, sempre non praticando attività fisica prima.
La visita reumatologica può essere utile.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore quindi comunque anche se più alti rispetto alla norma mi conferma che non sono allarmanti i risultati delle analisi
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo che non è un valore eccessivamente elevato ma va comunque attenzionato, senza preoccupazioni eccessive però.

Cordiali saluti