Fascicolazioni

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni ipocondriaco e ansioso. Vi scrivo per avere delucidazioni riguardo dei sintomi che avverto da un po’ di tempo (mesi se non anni ma non gli ho mai dato più di tanta importanza).
Mi capita durante la giornata (a volte di più a volte di meno) di avvertire delle contrazioni o dei movimenti dei muscoli del corpo che durano un secondo e poi smettono per poi ricominciare ecc. Spesso li avverto in un muscolo vicino al ginocchio e una volta mi è durato per 2/3 giorni di seguito (non so se è un caso ma era in prossimità di un esame universitario), altrimenti sono movimenti sporadici (tendenzialmente non fastidiosi e un po’ ovunque). Non ho altri sintomi evidenti o dolori. Cosa potrebbero essere? C’è da preoccuparsi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dalle caratteristiche che descrive, non mi sembra che siamo di fronte ad un problema neurologico importante. Probabilmente queste fascicolazioni sono di origine ansiosa o senza causa nota (sindrome delle fascicolazioni benigne).
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro