Memoria a breve termine

Gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni. Sono sempre stato un soggetto ansioso. Da poco poi Mi è stata riscontato un ipertiroidismo che mi porta ancora agitazione, battiti accelerati e respiro corto.
Proprio in concomitanza di questi sintomi provocati dalla tiroide mi sono accorta di avere disturbi di memoria. mi è capitato di non ricordare cose fatte o accadute poco prima: ad esempio ieri ho dato da mangiare al mio cane ma 1/4 d'ora dopo mi è per un attimo passato di mente e guardando la ciotola a terra vuota ho ricordato. Ho l'impressione di avere più che altro deficit di attenzione per cui non ricordo subito le cose accadute o fatte perché involontariamente ci ho prestato poca attenzione. io sono preoccupata, tutto ciò può dipendere dal periodo di agitazione che sto vivendo? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nel suo resoconto anamnestico Lei ha centrato l'obbiettivo dandosi da sola la risposta dicendo " Ho l'impressione di avere più che altro deficit di attenzione per cui non ricordo subito le cose accadute o fatte". Di fatti, la working memory (o memoria di fissazione per le operazioni correnti nell'ambito della pratica quotidiana) non implica la conservazione a lungo termine di quanto si sta effettuando, ma si limita al tempo strettamente necessario. Ad esempio, se ci viene comunicato un numero di telefono, lo ripetiamo mentalmente fino a quando non lo annotiamo per iscritto, dopo di che sfugge del tutto alla memoria. Se il soggetto vive uno stato emotivo sul quale si polarizza la sua attenzione, la prima delle funzioni mnemoniche che viene inficiata è appunto la "memoria di lavoro". Ciò si riverbera appunto in una disfunzione del meccanismo di incorporamento nella memoria a breve termine.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it