Disequilibrio

Buonasera, sono una ragazza di 34 anni e da circa un mese e mezzo ho una sensazione di disequilibrio soggettivo, no nausea e no vomito, riesco a fare tutte le attività della quotidianità ma la sensazione è costante oltre che a volte sento una sensazione di pesantezza alla testa e di forte pressione dall'interno. Un paio di settimane fa mi sono recata al pronto: esami del sangue ok, otorinolaringoiatria ok, visita neurologica negativa e tac negativa.
Nel 2014 sono stata ricoverata per una sospetta nevrite vestibolare (RM negativa). La neurologa, che mi ha visto qualche giorno fa al pronto, sulla base della visita e tac negative, mi dice che avendo avuto questa nevrite può essere che alle volte questo nervo si infiammi anche in modi minori e mi procuri queste sensazioni. Per tranquillizzarmi ha prescritto RM dicendomi che posso anche non farla perchè è tutto ok. Aggiungo di essere una persona molto ansiosa al limite del "patologico ". Sono seguita da quasi 3 anni da una terapeuta. Negli ultimi anni sono rimasta sola con due bimbi piccoli e ho tenuto duro, ora che la situazione si è appianata forse sto crollando e questo magari incide anche sulle sensazioni fisiche. Temo di avere un tumore al cervello o la sclerosi (che so che dalla tc non si può evincere). Chiedo scusa se mi sono dilungata e spero in un vostro gentile riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sensazione che descrive non ha nulla a che vedere con le vertigini, potremmo ipotizzare che si tratti invece di pseudovertigini, condizione che si manifesta su base ansiosa.
L'esito negativo della visita neurologica e della TC encefalica va valutato in questo senso. Ne parli col terapeuta che La sta seguendo.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, non una diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la rapida risposta.
Con la terapeuta ne ho già parlato e anche lei ( come il mio medico di famiglia ) sono concordi nel pensare che si tratti di una risposta dell'organismo al mio forte stato ansioso avvalorato anche dal fatto che il tutto è iniziato dopo aver passato una giornata nella quale io ho letteralmente dato di matto..i bambini (10 e 3 anni) erano in Egitto al mare con il papà e per un'intera giornata non li ho sentiti..ho fatto di tutto..ricariche al telefono del grande..ho recuperato tramite la mamma della nuova moglie del mio ex il telefono del resort..ho esaurito il credito della mia collega per chiamare e poi ho chiesto a mia mamma di farlo da casa. Insomma ho fatto di tutto..A fine giornata ero spossata e dal giorno seguente sono iniziati i sintomi...anche io penso sia dovuto all'ansia, ma sono terrorizzata all'idea che dalla RM risulti qualcosa di brutto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto scrive si avvalora l’ipotesi dell’origine ansiosa del problema.
Faccia la RM tranquillamente, con TC negativa solitamente non ci sono sorprese.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
la ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata