Paura meningite

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni, molto ipocondriaco ma con un terrore che mi sta assalendo da una settimana! ho rigidità al collo e mal di testa che non passa! ma altri sintomi come nausea, vomito e febbre sono assenti! oggi essendo domenica non è disponibile il mio medico curante e non so cosa fare per stare tranquillo o per scongiurare la malattia! mi dovrei rivolgere al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia come quella che descrive è solitamente causata da tensione muscolare, dei muscoli della regione cervicale e pericranici.
Si tranquillizzi riguardo malattie come la meningite e si rivolga serenamente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,innanzitutto grazie 1000 per la risposta al consulto!approfitto del suo tempo per chiederle una cosa !mi sono apparsi dei puntini microscopici Rossi sulle braccia,fronte mani e gambe !saranno in tutto una decina!potrebbe essere un segno ?pero continuo a non avere febbre ,ma un leggero mal di testa e un leggero dolore al collo!dovrei andare al ps?il mio curante mi ha detto di poter stare tranquillo perché sono davvero microscopici
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non posso sapere cosa possa essere senza la visione diretta, comunque non c’entrano con la meningite

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore e ancora grazie x la risposta ,
Ieri sera sono stato in ospedale per lo spavento !
Mi hanno detto che è uno sfogo da stress,emocromo tutto in regola,tranne eosinofili leggermente alti (massimo 10% il mio valore si aggirava questa notte intorno al 11,4%)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, stia tranquillo.

Buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
Buondì dottor ferraloro,
Mi scuso in anticipo per il disturbo!ma la paura di avere qualche malattia alla testa mi è tornata nuovamente!
Le spiego un po’ la situazione,ho nuovamente rigidità al collo,mal di testa leggero e stanchezza perenne !ho fatto tac al cranio solo il mese scorso,secondo lei dovrei ripete le analisi e farmi visitare da uno specialista ?o è solo la mia forte natura ansiosa/ipocondriaca a farmi sentire questi sintomi ?certo di una sua risposta la ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembrerebbe di origine ansiosa, la stessa paura delle malattie lo confermerebbe.
Ne parli col Suo medico curante.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Quindi mi sconsiglia di fare nuovi accertamenti?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di rivolgersi al medico curante, sarà questi che Le consiglierà come procedere.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottor ferrarolo,approfitto della sua bontà e professionalità per chiederle una cosa!6 gg fa mi sono recato in pronto soccorso per una congiuntivite al occhio sx (sto ancora mettendo il collirio prescritto dal oculista)con annesso abbassamento della palpebra !quindi in ps mi hanno fatto anche una tac cranio per scongiurare lesioni e sinusiti!la tac è uscita nella norma tranne che per la presenza di un po’ di muco nei seni mascellari!adesso la mia domanda è questo mal di testa (che peggiora se tossisco o mi abbasso)può dipendere dalla congiuntivite ,oppure può essere qualcosa di più grave ?tipo aneurisma o ictus,dato il mio stato di debolezza in questo periodo ?certo di una sua risposta le auguro buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mal di testa che riferisce potrebbe essere di tipo tensivo, non vedo motivi per temere cefalee più gravi.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,e grazie 1000 per la risposta!quindi posso stare tranquillo?o devo fare qualche altro accertamento?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con TC negativa può stare tranquillo, non deve fare altro.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro,
Buona domenica sono qui a scriverle per la mia questione di stanchezza persistente e cefalea !sono stato in ps dove ho effettuato una visita neurologica che le posto qui sotto:
Paziente con recente diagnosi di congiuntivite occhi sx ed edema paloebrale concomitante attualmente in fase di remissione parziale dopo terapia.riferisce persistenza di alterazione del visus con difficoltà a mettere a fuoco in occhio sx .oggi giunge per astenia diffusa da un mese e riferita deglutizione difficoltosa ,difficoltà del visus in os.ansia reattiva .vigile collaborante orientato nel tsp,eritema in sede palpebrale e perioxulare occhio sx,mingazzini mantenuto ai quattro arti,nelle prove ripetute non insorgenza di ioostenia ai quattro arti,deambulazione nei limiti della norma,rot ipoelicitabili diffusamente ,romeberg mantenuto a occhi chiusi ,moe e nervi cranici nella norma.
Presa visione della tc cranio.ambulatorialmente esegua emg ai quattro arti con stimolazione ripetitiva ed esami ematochimici con dosaggio anticorpi antirecettore per acetilcolina e anticorpi antimusk presso il policlinico.profilo ormoni tiroidei emocromo cpk mioglobinemia da rivalutare successivamente o al bisogno dopo valutazione oculistica de problematiche neurologiche neuritiche oculari di competenza !
La mia domanda è:mi hanno fatto eseguire questi esami per la presenza di qualche malattia(tipo sla miastenia)o per scongiurale ?certo di una vostra risposta le auguro una buona domencja
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami prescritti sono per escludere una miastenia ma consideri pure che l’esame neurologico è risultato negativo che è già un elemento incoraggiante.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,grazie 1000 per il supporto che mi sta offrendo ,sto cercando di prenderla con molta filosofia ,e sto cercando di non farmi prendere dal panico!se vorrà la terrò aggiornato sul evolversi della situazione
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farci sapere gli eventuali sviluppi del caso.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore e mi scuso anticipatamente per il disturbo,al improvviso avverto un mal di testa pulsante con dolori al collo,ho preso due tachipirine nella giornata di ieri ,e una sulidamor oggi ma il mal di testa non passa!cosa posso fare ?correre nuovamente al ps?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il mal di testa è severo e non risponde agli antidolorifici vada al P.S.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore senta non lo definirei severo ,ma mi vengono attacchi forti che poi passano ,dovrei comunque andare o posso aspettare ?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende da come Lei lo percepisce, a distanza non è possibile stabilirlo con certezza.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo tenerla aggiornato sul mio mal di testa!ieri sono andato in ps e mi hanno fatto un iniezione intramuscolare di toradol,il mal di testa si è molto alleggerito,ma ho ancora dolore al collo!mi hanno parlato di cervicalgia e mal di testa di tipo tensivo,può essere plausibile come spiegazione?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, è una possibilità concreta.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Le ho chiesto perché non mi hanno effettuato nessun tipo di visita,perché ho effettuato una tac cranio settimana scorsa e una visita neurologica 3 gg fa!quindi hanno ritenuto innoportuno farmi fare altri accertamenti ,perché secondo loro prendere altre radiazioni senza regime di urgenza,non c’è bisogno !quindi mi devo affidare alla loro esperienza e al suo supporto psicologico ,intanto ho prenotato tutte gli analisi ematochimici prescritti dal neurologo e l’emg che effettuerò domani pomeriggio
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferrarolo,sono qu per parlane un po’ della mia situazione!le spiego in breve,da circa 8 gg avverto una forte tensione muscolare al collo e alle scapole,con scariche di emicrania che mi prendono le tempie!ad oggi ho effettuato 2 visite neurologiche nel giro di una settimana ,con risultato negativo per entrambe le visite(nessuno dei due mi ha voluto far effettuare una tac perché effettuata circa 14 giorni fa ) !sotto consiglio del mio medico di famiglia ho eseguito una visita da uno gnatologo,il quale ha riscontrato un interessamento del atm a causa dello stress ma soprattutto una malocclusione dentaria (mi ha parlato di una terza classe scheletrica chirurgica )la mia domanda al momento è:
Possibile che questa tensione del collo non passa da 8 gg con questo mal di testa ,e poi è possibile che una mal occlusione dentaria porti a tutti questi sintomi ?certo di una sua risposta le auguro una buona serata
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dai colleghi neurologi riguardo la non opportunità di una TC a distanza di 14 giorni dalla precedente, infatti, considerata la sintomatologia, sarebbe non razionale.
"Possibile che questa tensione del collo non passa da 8 gg con questo mal di testa ,e poi è possibile che una mal occlusione dentaria porti a tutti questi sintomi ?" sono teoricamente possibili entrambe le cose.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore,e grazie per la tempestiva risposta !ho appena iniziato un ciclo di osteopatia/fisioterapia e devo dire che già sento i miglioramenti!comunque mi sono state prescritte toradol gocce per il mal di testa e un eventuale risonanza magnetica encefalo per ulteriore diagnosi(anche se hanno detto che sarà negativa dato la tac appena fatta)la terrò aggiornato comunque se vuole
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può farci sapere l’esito della RM.

Buona giornata
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottor ferrarolo e scusi ancora per il disturbo,volevo tenerla aggiornato e ricevere un consiglio sulla mia situazione al momento!come le dicevo ho effettuato dei massaggi sotto consiglio del mio medico curante per la tensione muscolare al collo e alle scapole e per il mal di testa !devo dire che noto notevoli miglioramenti (il collo e le scapole non sono più molto rigide,così come quella sensazione di testa pesante è pressoché svanita)ma un alto problema è subentrato !ho dei dolori/fitte solo al lato sinistro in prossimità delle tempie quando mi abbasso,tossisco o parlo per molto tempo !la cosa si estende anche al occhio sinistro!le fitte durano pochi secondi e si ripresentano solo se effettuo certi movimenti!possono essere connesse sempre alla tensione muscolare,oppure è il caso di approfondire?ceeto di una sua risposta le auguro buona serata
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla modalità d’insorgenza delle fitte dolorose e dalla Sua descrizione l'ipotesi tensiva muscolare è possibile. Se il problema dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordialità
[#31]
dopo
Utente
Buonasera dottor ferrarolo ,mi scuso per il disturbo ma avrei bisogno di chiederle una cosa!ieri ho subito in aggressione con pugni sul volto e sul capo(naturalmente denunciato laccaduto )e in ps mi hanno fatto tac cranio,radiografia addome e visita oculistica ed esami del sangue !mi hanno dimesso con prognosi di 7 gg ,ma dagli esami è risultato tutto negativo (fortunatamente)
Oggi però avverto dei leggeri capogiri e piccoli mal di testa,è tutto normale per le botte prese secondo lei ?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia resta di questa entità non c’è motivo di preoccupazione, se dovesse accentuarsi o dovessero insorgere sintomi nuovi si rechi al P.S.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Quindi è del tutto normale avere queste sensazioni?e anche con esami tutto negativi può insorgere qualcosa di grave ?mi scusi le domande ma essendo un tipo molto ansioso mi sto facendo prendere dal panico
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si faccia prendere da paure immotivate.
Ha tutti gli esami negativi.

Cordialmente