Mal di testa frequenti cos’è?

Salve.
Vorrei chiedere informazioni riguardo un mio malessere con cui convivo da circa 20 giorni e che mi sta destando tanta preoccupazione.
Sto soffrendo di mal di testa frequenti (da circa 20gg) ma non troppo intensi e non acuti.
Spesso, inoltre, avverto sensi di sbandamento e problemi alla vista.
Ultimamente, infine, quando mi tocco la testa avverto dei dolori nella zona sollecitata, e dopo un po’ avverto dei tiramenti verso il viso, e sento un po’ di dolore hai denti..
Teme di avere una malattia grave alla testa.
Ringrazio in anticipo.
E da poco ho notato che dove c’è la tempia destra, sotto al tatto sento un po’ gonfio, e se tocco fa un po’ male, devo preoccuparmi?
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la cefalea che descrive avrebbe le caratteristiche della cefalea tensiva, ovviamente solo come ipotesi a distanza.
Ritengo che non ci sia nulla d’importante ma deve rivolgersi, almeno inizialmente, al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
per esperienze negative, mi sono rivolta a due dottoresse che mi hanno visitata dicendomi entrambe che soffrivo di cefalea tensiva soprattutto se soffro d’ansia e attacchi di panico. La ringrazio.
Volevo chiederle un ultima cosa, è da giorni che toccandomi verso le tempie sento un rigonfiamento di una vena precisamente zona destra, mentre nella zona sinistra non è rigonfia al tatto. Dovrei preoccuparmi? O pensare che possa essere semplice formazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza.

preoccuparsi no, occuparsi si, pertanto effettui una visita neurologica qualora il problema dovesse persistere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, comunque ho dimenticato di aggiungere che questa vena non si vede anzi è tutto normale, solo se tocco la sento un po’ rialzata rispetto l’altra tutto qui.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

come Le dicevo precedentemente non dovrebbe essere nulla d’importante ma si faccia visitare dal medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sono stata in guardia medica poco fa’, perché soffrendo d’ansia mi sono preoccupata dei miei dolori che vi ho accennato.
Mi hanno misurato la pressione: 120/70.
Poi mi hanno misurato l’ossigeno, i valori non li ricordo e mi hanno detto che era perfetto, se non erro 78, ma non vorrei dire fandonie.
E mi hanno detto che probabilmente è la postura e nulla di grave. In quanto io ho una leggera iperlordosi alla schiena.
La ringrazio molto per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, adesso si tranquillizzi.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo, io avverto ancora mal di testa ma non sono acuti e non prendo medicinali, poiché poi passano. Però ho un dubbio, scusi il mio ipocondrismo e ignoranza, se fosse stato un tumore cerebrale avrei avuto mal di testa più acuti o all’inizio sono lievi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la cefalea da neoplasia cerebrale è severa e non ha le caratteristiche che descrive.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
Volevo porle delle domande, io le parlai dei miei mal di testa e mi disse che era in cefalea muscolo tensiva, cosa che mi hanno detto già due medici.
Il dolore si tolse, ma adesso sto soffrendo di nuovo di continuo mal di testa, soprattutto dietro al capo e sento anche un leggero gonfiore ma duro, può essere l’osso destro più esposto di quello sinistro e fare male,
I mal di testa non pesanti ma durano quasi tutto il giorno? La cefalea muscolo tensiva lo procura? Sono preoccupata molto. E non vorrei pensare al peggio..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

bisogna capire cosa potrebbe essere il "duro" di cui parla per cui ritengo che una visita dal Suo medico curante sia indicata.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, salve per la sua risposta,praticamente più su della nuca, però se tocco è duro ed è l’osso..
però l’ho sento più rialzato a destra che a sinistra.. credo possa essere formazione?
Per quanto riguarda il mal di testa è identico a quello di quasi due mesi.. va e viene ed è sparso
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea tensiva la sta curando?
[#14]
dopo
Utente
Mi dissero che non c’era una cura specifica, mi dissero all’epoca 4 giorni la tachipirina, non ne soffrivo da un po’ e diciamo che da un po’ di giorni mi è rivenuto questo mal di testa.. sono un po’ preoccupata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono terapie per la cefalea tensiva, ovviamente non si possono consigliare a distanza.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Mi dissero solo la tachipirina. Quindi può ritornare questa cefalea muscolo tensiva? Mi sono spaventata che avessi qualcosa di brutto
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Tachipirina serve solo durante l'attacco doloroso ma esistono altri farmaci di base che possono prevenirne l’insorgenza.
Ovviamente è una condizione che può tornare.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo.
Oggi stavo studiando, ero con gli occhiali, e mentre studiavo e come se avessi perso la focalizzazione mentre scrivevo, tipo come quando ci si incanta e siamo soprappensiero e dunque vedevo un po’ offuscato. E mi è durato un bel po..
Ho fatto l'errore di leggere su internet e c’era scritto che può essere un tumore al cervello... cosa ne pensa..?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso che debba stare tranquilla e non cercare sintomi in Rete ai fini di autodiagnosi.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo farle una domanda, ma un’aneurisma cerebrale, può venire anche all’improvviso dal nulla, e i sintomi quali sono?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un aneurisma cerebrale prima della rottura è asintomatico, cioè non dà sintomi.

Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Dottore salve, può tranquillizzarmi ?
Sono una ragazza abbastanza ipocondriaca e ansiosa, e sono un po’ preoccupata
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi pare che l’abbia tranquillizzata abbastanza, rilegga i post precedenti.
[#24]
dopo
Utente
Purtroppo ho avuto una notizia di un ragazzo di 17 anni morto con tumore al cervello, non aveva sintomi se non febbre..
è da lì sono preoccupata perché pensavo che un male così forse si evidenziassero un po’ di più..
Non cambia nulla nel corpo di quella persona se c’è qualcosa?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ogni malattia si manifesta con estrema variabilità ed in modo assolutamente individuale per cui ogni generalizzazione è sbagliata. È questo il motivo fondamentalmente per cui andare in Rete ai fini di autodiagnosi non solo è assolutamente inutile ma anche estremamente dannoso e ansiogeno.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Dottore, ma le vertigini sono gravi? Bisogna preoccuparsi?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, deve solo farsi visitare dal medico curante.