Paura di morire

Salve dottori ultimamente sto male per la qualsiasi cosa. Ad esempio se mi batte forte il cuore ho paura di un infarto o di un arresto cardiaco.
Se mi gira la testa e mi sento là gambe molli ho paura che cado e nessuno mi possa aiutare. Se ho la nausea sospetto qualcosa alla bocca dello stomaco, tumore ecc.
Sono stressata per adesso dal lavoro e ho paura che di notte io posso morire con un aneurisma celebrale. Mi fa male un lato della stessa, magari causa del freddo e sbalzi di temperatura e mi spavento.
Con sennò di poi ammetto che forse immagino troppo, e mi preoccupo per niente, magari mi posso ammalare se ci pensò troppo.
Mi vengono questi pensieri cosa posso fare?
Capto tutto quello che succede nel mondo e lo innesco su di me.
Il nervosismo e l’ansia possono causare malesseri celebrali o al cuore?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è tipicamente ansiosa, è questo problema che deve affrontare.
Hai mai effettuato una visita psichiatrica? Se non l’avesse ancora fatta è ovviamente consigliabile effettuarla.
Certamente, l'ansia può causare qualsiasi sintomatologia, cerebrale e cardiologica compresa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Causando morte?
Lei pensa che a volte mi gira la testa solo perché ci penso? Perché effettivamente non sono mai caduta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive, l’ipotesi dell'origine psichica è verosimile.
Le posso consigliare di effettuare una visita psichiatrica.

Cordialmente