Parere ed indicazioni

Buongiorno Dottori, come ben saprete sono una persona particolarmente ansiosa in cura da due anni con un neurologo ed ora da settembre di quest’anno anche da un psicologo per cercare di eliminare questa ansia che mi sta facendo soffrire in maniera molto pesante.
Come ricorderete nell’aprile di quest’anno il neurologo viste le mie angosce e paure mi ha fatto fare una tac cranica dal quale è emerso quanto segue:
L’esame è stato eseguito con tecnica volumetrica multistrato (GE OPTIMA 128 strati) con tecnica di riduzione della dose (ASIR) e successive riformattazioni sui tre piani dello spazio con finestra idonea per la valutazione dei tessuti molli e delle strutture scheletriche.
Lo studio non ha documentato significative alterazioni tomodensitometriche a carico del tessuto cerebrale e cerebellare.
Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale in asse, di normale morfologia e dimensioni.
Spazi sub aracnoidei della base e della volta normo configurati.
Non evidenza di falde ematiche in sede intra ed extra assiale.
Tessuto a densità semil parti molli occupa la totalità del seno mascellare di destra e parte di celle medie omolaterali.
Non sono evidenti alterazioni ossee focali di significato patologico a carico della teca cranica.
Nei giorni scorsi nonostante sono in una fase di ansia costante e grave lui mi ha detto che non ho bisogno di sottopormi ad altri esami diagnostici visto che per lui il quadro clinico specialmente nel cervello non può cambiare nell’arco di 6 mesi e che questa tac è più che sufficiente.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo ampiamente con quanto detto dal neurologo, cioè sulla non necessità di fare altri esami diagnostici essendo assolutamente negativa la TC encefalica effettuata (il seno mascellare ecc.. è di competenza otorino).
Inoltre nella stragrande maggioranza dei casi nei soggetti con sintomatologia simile alla Sua i vari esami diagnostici sono negativi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi dice che con un risultato del genere di una tac non si può formare un tumore cerebrale dopo solo 6 mesi dalla tac.
Il neurologo è convinto che una tac negativa come la mia non si ripete prima dei 2/3 anni.
Anche lei la pensa così?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di sintomi nuovi sospetti e con visita neurologica negativa concordo con quanto detto dal neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Ieri pomeriggio sono tornato a casa con un forte mal di testa, mi sono messo sopra il letto e come mia abitudine mi sono abbracciato il cuscino. Dopo un oretta mi sono svegliato ed il cuscino era tutto bagnato ed inoltre avevo il polso tutto sudato o bagnato. Nn è che per caso si sia trattato di una piccola crisi epilettica? Io nn ero sudato alle altri parti del corpo ma solo sul braccio destro che era abbracciato al cuscino! Lei cosa pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ritengo poco probabile l'ipotesi della crisi epilettica.
[#6]
dopo
Utente
Anche il mio neurologo Dr la pensa come lei e ha detto di nn procedere con nessun accertamento medico visto che le crisi epilettiche a detta sua non si sviluppano così. Anche lei è d’accordo??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, concordo con quanto detto dal collega neurologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. il neurologo visto i continui mal di testa e il fatto che la notte non riesco a dormire ha optato per effettuarmi un elettroencefalogramma che farò nella giornata di martedì 5 novembre.
Volevo chiederle visto la solita paura che mi soccombe, se con l'elettroencefalogramma si vede se una persona per caso ha qualche malattie cerebrale anche di tipo neoplastico.
Grazie mille e una volta avuto il referto sarà mia cura sottoporlo anche alla sua interpretazione sempre se vorrà.
Buona giornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG non è un esame molto utile per la diagnostica dei tumori, l'esame di elezione resta la RM. Talvolta con eeg si può solo avere un sospetto.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraiolo il mio neurologo ha optato per effettuarmi un elettroencefalogramma per 3 motivi:
1) vuole capire il perché dei miei mal di testa e del fatto che non riesco più a dormire la notte;
2) lui mi ha detto che se ci fosse un anomalia che richiederebbe un accertamento più approfondito questo lo rileva anche eeg;
3) ritiene essere assolutamente ancora valida la TAC cerebrale con mezzo di contrato effettuata ad aprile 2019 il quale era risultata completamente negativa.
Lei cosa ne pensa di tutto ciò?
Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Non mi pare che l’EEG possa dare informazioni importanti riguardo la cefalea e il disturbo del sonno.

2. Può essere.

3. Concordo

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. finalmente è arrivato il giorno di domani nel quale effettuerò questo encefalogramma per vedere lo stato del mio cervello.
Ultimamente Dr. volevo informarla che sto accusando in questi giorni un terribile mal di testa che mi parte dalla nuca e che coinvolge tutta la fronte e che si calma solo la sera quando vado a dormire.
Nonostante la negatività della tac effettuata nell'aprile 2019 questo mal di testa mi sta terrorizzando molto e sta ritornando la paura di soffrire nonostante la negatività della recente tac di qualche patologia cerebrale neoplastica.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con TC negativa non pensi neoplasie cerebrali.
Faccia l’EEG e stia tranquillo.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro, come le avevo precedentemente scritto nella giornata di martedì ho effettuato questo famoso eeg.
L'esame è risultato del tutto negativo e non ha mostrato nessuna sofferenza cerebrale ne tantomeno nessuna patologia, tant'è che il neurologo non mi ha voluto far effettuare la rmn cerebrale visto l'esito negativo di tale esame.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille e buona giornata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo anche in considerazione dell'esito negativo della TC.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro, volevo aggiornarla circa le mie condizioni generali di salute; di punto in bianco volevo dirle che da giovedì mattina soffro di una sensazione di avere la gamba sinistra pesante e il piede sinistro intorpidito. devo dirle che sono entrato nel panico più totale e vedendo internet ho letto che questi sintomi possono derivare o da un tumore cerebrale oppure dalla sclerosi multipla.
Io nonostante la negatività della tac con mezzo di contrasto ad aprile 2019 e un eeg negativo eseguito in data 05/11/2019 devo dire che non riesco a stare tranquillo.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie mille
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si faccia controllare dal medico curante in quanto la Sua è una sensazione soggettiva, il medico invece può effettuare una valutazione obiettiva.