Fascicolazioni

Salve, sono una ragazza di 23 anni, da quasi tre anni soffro di fascicolazioni muscolari diffuso soprattutto a livello di piedi e gambe. avverto delle pulsazioni o dei movimenti delle dita dei piedi, che si protraggono tutto il giorno ad eccezione delle notte. le fascicolazioni aumentano nei momenti di forte ansia e stress. informo che sono una ragazza piena di ansia, e che molto probabilmente questi sintomi sono la causa di questo mio stato emotivo perenne. sono sincera nel dire che ci penso tutto il giorno e questo porta ad un invevitabile peggioramento dei sintomi, non riesco a distrarmi mai. le fascicolazioni non le avverto solo in casi rari, quando sono profondamente coinvolta in una situazione, allora in quel caso me ne dimentico, o riesco a non darci troppo peso.
questa situazione purtroppo mi destabilizza molto e mi provoca ulteriore ansia, dettata dal fatto che purtroppo so che no esiste una cura per le fascicolazioni.
mi sono sottoposta a visite neurologiche con esiti negativi, tuttavia costante medici e familiari hanno provato a tranquillizzarmi dicendomi che si tratta solo della mia perenne ansia, io non riesco a trovare pace in me stessa e a convincermi che ci sono delle cose peggiori di queste e che non posso permettere che delle fascicolazioni precludano la mia vita, cosa che purtroppo in parte sta accadendo, nella misura in cui negli ultimi tempi le fasicolazioni sono aumentate e io passo delle intere giornate a piangere disperatamente, peggiorando ancora di più la situazione.
Vi scrivo principalmente per chiedere se le fascicolazioni con il tempo tenderanno a diminuire nel corso degli anni o a sparire, o se resteranno per sempre.
i miei familiari presumono che finché io non esco da questa mia situazione psicologica, che sto cercando di curare con un percorso di psicologia per cercare di capire i motivi che mi provocano questo malessere interiore non ne verrò mai fuori.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la sindrome delle fascicolazioni benigne è piuttosto frequente in soggetti ansiosi e suscita preoccupazioni indebite nei soggetti che ne sono affetti. Il mio suggerimento è che si fidi del parere espresso dai colleghi neurologi che l'hanno osservata in precedenza senza farsi sopraffare dall'ansia di malattia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta , vorrei pero sapere se le fascicolazioni termineranno prima o poi nel corso degli anni o se mi accompagneranno per sempre .