Giramenti di testa

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa una decina di giorni mi capita di avere una sensazione di capogiri che però negli ultimi giorni è aumentata. Sono andata dal mio medico curante che ha trovato in muscoli all'altezza del collo un po' irrigiditi (difatti io ho dolore a partire dal collo, fino ad arrivare ad occhi e naso, compreso un dolore piuttosto costante alla testa). Ho fatto anche una visita oculistica perché mi capitava di vedere poco chiaro ma mi è stato trovato un essiccamento del vitreo che nulla ha a che fare con i capogiri. Ho fatto le analisi del sangue i cui risultati dovrebbero uscire oggi in tarda mattinata. Il medico mi ha dato da prendere uno sciroppo mucolitico e come antinfiammatorio Flagosine, da prendere una volta al giorno. Ci sono momenti della giornata in cui mi sento meglio, ma altri momenti ho continuamente queste vertigini che mi impediscono di svolgere serenamente le attività quotidiane. In questi giorni, infatti, sto cercando di stare in casa perché ho molta pausa di questi capogiri. Mi chiedevo, è opportuno fare altri esami? Come per esempio una tac, o dei raggi? Perché il mio medico non mi ha detto nulla al riguardo, o devo semplicemente aspettare? Mi preoccupo nel caso dovesse non essere una semplice infiammazione cervicale. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal suo resoconto anamnestico si desume che la sintomatologia descritta è di esordio abbastanza recente. Il mio suggerimento è che attenda l'esito delle indagini già eseguite e che ne discuta con il suo medico curante, al fine di escludere cause di ordine generale. Nel caso la fenomenologia dovesse persistere, può essere indicato sottoporsi ad una visita neurologica, ad esito della quale le verrebbero indicate le indagini opportune da eseguire.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Le analisi del sangue risultano essere perfette, tranne qualche valore relativo ai globuli rossi e all'emocromo che discosta di pochissimo dai valori di riferimento, simbolo del fatto che soffro leggermente di anemia. Spero sia solo un'infiammazione muscolare ed un po' di sinusite, in modo da poter tornare presto a svolgere tranquillamente le attività quotidiane. Il mio medico curante mi ha fatto fare qualche esercizio durante la visita per testare velocemente la situazione dal punto di vista neurologico (come chiudere gli occhi e alzare le braccia in diverse posizioni), ma non mi è sembrato preoccupato, poiché risultavo abbastanza stabile.