Cefalea a grappolo

Salve, sono una ragazza di 20 anni studentessa universitaria fuori sede. È un paio di settimane ormai che mi sveglio ogni mattina con un mal di testa fastidioso che si concentra sopra l’occhio destro.. . come se ogni notte dormissi in una posizione sbagliata o comprimessi qualche nervo del collo o della schiena.. . tant’è che ho provato a cambiare posizione ripetutamente volte ma niente.. . ogni mattina colazione ed oki e nemmeno quest’ultimo risolve definitivamente il problema, rimango comunque indolenzita e ad ogni movimento più brusco mi vengono delle fitte in testa.. .
Salve e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
Le premetto che la cefalea a grappolo o cefalea di Horton ha una fisionomia clinica completamente diversa. Il disturbo da lei descritto può essere interpretato sia come una cefalea cervico-genetica, da tensione dei muscoli nucali, sia come una emicrania che potrebbe essere complicata da una cefalea da abuso di antalgici, se ne sta facendo un uso eccessivo e per un tempo protratto. Le suggerisco di sottoporsi ad una valutazione neurologica, ove mai il disturbo persista.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille doc.
Cordiali saluti