Gli stessi sintomi provocati dalle neurodermiti,

Buongiorno, volevo chiedervi riguardo un sintomo: ho una scoliosi dorsale a livello T6-T7 e in poco tempo ho cominciato ad avere perennemente la fronte calda e un dolore in centro fronte leggermente sulla sinistra che mi provoca sonnolenza, male ai bulbi oculari e anche brividi, formicolii, gli stessi sintomi provocati dalle neurodermiti, e dagli avambracci alle mani ho meno forza. Ho avuto un aumento delle mosche volanti e fotoAnche il collo lo sento debole, quando lo piego all'indietro sento lo sforzo dei muscoli che cercano di tenerlo in forza. L'ortopedico mi ha detto che la curvatura dorsale a volte può provocare anche una curvatura a livello cervicale. Quindi potrebbe essere questo il motivo? Devo fare la radiografia cervicale martedi. Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

molti dei sintomi riferiti (cefalea frontale, fronte calda, sonnolenza, dolore ai bulbi oculari) non sono correlabili con la scoliosi.
E' bene precisare che molteplici sintomi "strani" possono dipendere da ansia e/o disturbi somatoformi. Tuttavia è bene escludere altri problemi con un accurato esame obiettivo neurologico ed una valutazione oculistica. Consiglierei a tal fine di richiedere una visita neurologica, una valutazione oculistica (con tonometria e fundus oculi) ed effettuare alcuni tests psicodiagnostici (scl-90, MMPI, ecc.).
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI