Formicolio alla testa e non riesco a parlare

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, soffro di epilessia e sto in cura con il tegretol 400 a rilascio modificato due pasticche al giorno, ma da un pó di tempo nel periodo pre mestruale o quando sono sotto stress mi avviene un formicolio sulla testa, un nodo sulla bocca dello stomaco e non riesco a parlare, ossia se ci provo dico cose senza senso la situazione dura nemmeno per un minuto. Il neurologo mi ha aumentato il dosaggio con mezza pasticca a pranzo ma la situazione non è cambiata assolutamente e quindi è stata interrotta. Vi chiedo per cortesia un vostro consulto o cosa devo fare.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Parestesie e nodo alla bocca dello stomaco potrebbero essere stress-ccorrelate. La impossibilità transitoria nell'esprimere il suo eloquio è molto meno possibile che sia correlata a stress.
Quanto dura un episodio di disturbo dell'eloquio?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dura circa 1 minuto.
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allora la durata e' compatibile con una crisi epilettica parziale semplice.

Ritengo indicato un EEG-Holter 24ore (che il mio Team esegue sia a Studio qui a Roma che a domicilio), un dosaggio della Carbamazepina nel sangue e una rivalutazione della terapia in corso di una Visita Neurologica.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio della sua informazione, mi può togliere un ulteriore curiosità, perché succede spesso nel periodo pre mestruale e nello stesso giorno ce ne sono differenti.
Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nelle donne il periodo premestruale o catameniale è particolarmente sensibile per motivi ormonali.
Ciò accade sia nell'epilessia che nell'emicrania.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A pensarci potrebbe essere anche un fenomeno simil-emicranico.

Pertanto tanto più importante diviene l'EEG-Holter 24ore.

Se crede può venire a farlo con il mio Team.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
scusi il disturbo, io purtroppo ho il terrore ad assumere farmaci oltre al Tegretol 400 RM, ma da più di una settimana ho un dolore alla spalla sinistra data la mia postura in ufficio.
Posso assumere l'aulin dopo l'assunzione del Tegretol.
Grazie