Parkinson, parkinsonismo altro?

Buongiorno,
da circa un anno abbiamo notato in mio papà alcuni sintomi tipici del parkinson, in particolare un rallentamento nei movimenti, una rigidità muscolare, mancato pendolarismo delle braccia, mimica più assente e una generale apatia. Inizialmente non presenteva tremori, ma recentemente gli è capitato di averne a una gamba.
È stato visitato da un neurologo che ha riscontrato una sindrome extrapiramidale meritevole di accertamenti e, nel frattempo, ha prescritto una terapia farmacologica e una TAC.
A questo stadio è corretto dire che la diagnosi non è ancora certa? La TAC è stata prescritta per escludere eventuali parkinsonismi diversi dal Parkinson? Che cosa dobbiamo aspettarci?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di sospetto parkinsonismo in generale, compresa Malattia di Parkinson, è corretta, almeno dalla sintomatologia descritta. Infatti il neurologo ha parlato di sindrome extrapiramidale in generale.
Probabilmente la TC è stata richiesta per distingue il Parkinson primario da un parkinsonismo vascolare.
Il decorso è molto variabile da un soggetto all'altro e dipende da tanti fattori, compresa la risposta alla terapia farmacologica e fattori prettamente individuali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore.
Il parkinsonismo vascolare è più grave del parkinson puro?
Dalla TC si potrà avere una risposta sicura in merito?
Mio papà è iperteso, ma sotto terapia da anni... è comunque più a rischio per il parkinsonismo vascolare o se l'ipertensione è tenuta sotto controllo ha gli stessi rischi di una persona comune?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il parkinsonismo solitamente risponde ai farmaci in maniera meno efficace del Parkinson primario.
La TC potrebbe essere dirimente ma l'esame neurologico è parimenti importante, sono due elementi che vanno valutati congiuntamente.
L'ipertensione è un fattore di rischio per lo sviluppo di cerebropatie vascolari ma se tenuta sotto controllo ovviamente riduce di molto il rischio stesso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, aspetteremo i risultati della TC.
Intanto, posso chiederele se è vero che le forme di Parkinson che non hanno il tremore come sintomo principale sono più gravi?
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, in generale non mi sento di condividere questa tesi.
Sono più gravi i parkinsonismi atipici.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per tutte le precisazioni.
A questo punto, speriamo la TC e la risposta ai farmaci rivelino un parkinson "classico"... per quanto non avrei mai pensato di dirlo.
È stato molto gentile.