Dislessia in età adulta

Salve, ho 41 anni e da sempre ho avuto difficoltà nell'articolare le parole (tendo a "mangiarmele"), tant'è che recentemente mi sono rivolto ad un logopedista.
Con mia sorpresa, mi ha detto qualcosa che nessuno, in 40 anni, nemmeno i miei genitori, mi avevano detto: probabilmente ci sono indizi di dislessia.
Calligrafia pessima, discalculalia, lettura di un testo tutt'altro che fluida, etc..
La mia domanda è: quale è il percorso "giusto" per ricevere una conferma della diagnosi del logopedista?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Che scuole ha frequentato?
Come era il suo rendimento scolastico?
Che lavoro svolge?
Intellettuale o manuale?
Se ha difficoltà al lavoro quali sono? E queste eventuali le vengono fatte notare da colleghi o superiori?

Esiste la AID ossia Associazione Italiana Dislessia cui potrebbe rivolgersi qualora fosse confermata la diagnosi.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve, ho conseguito la maturità scientifica (60/60), poi ho frequentato per un anno la facoltà di ingegneria, ma l'ho abbandonata in favore di un percorso di laurea "meno impegnativo" (non mi sentivo realmente motivato a diventare un ingegnere).
Faccio da quasi 15 anni un lavoro intellettuale (informatico).
L'aspetto che mi viene fatto notare più frequentemente riguarda la difficoltà nella pronuncia, le persone spesso mi chiedono di ripetere.
Altri problemi riesco a nasconderli meglio, per cui dall'esterno probabilmente non si notano: difficoltà nel fare i conti (es. i resti), a volte semplici ragionamenti di logica, e così via.
La ringrazio per il suggerimento dell'AID. Quello che vorrei comprendere è: a chi mi devo rivolgere per la diagnosi?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quello che vorrei comprendere è: a chi mi devo rivolgere per la diagnosi? Contatti l'AID.

Per saperne di più:
https://www.alfemminile.com/salute-benessere/dislessia-negli-adulti-cause-test-sintomi-cura-s2389704.html