Esisto risonanza genitore

Una domanda per mia mamma di 70 anni. Sono molto preoccupato. Potrebbe per favore spiegarmi meglio la situazione? grazie Lo studio di dettaglio della fossa cranica posteriore mostra regolare aspetto del pacchetto acustico facciale e delle strutture del labirinto membranoso di entrambi i lati prima e dopo mdc. Sono libere le cisterne ponto cerebellari. Nella sostanza bianca sovratentoriale, sono disseminate numerose areole di alterato segnale T2, con aspetto confluente in corona radiata e nei centri semiovali con reperti compatibili con leucoencefalopatia vascolare cronica, di alto grado, senza aspetti riferibili a lesioni ischemiche recenti (sequenza ADC negativa) . Coesistono multiple lacune post ischemiche nei nuclei della base e in sede periventricolare. Reperto collaterale di aspetto globoso della ghiandola ipofisaria con diaframma convesso che si avvicina anteriormente al chiasma ottico con peduncolo in asse; pur presentando, la ghiandola ipofisaria, segnale omogeneo prima e dopo contrasto, può essere indicato, se clinicamente opportuno contrasto, eventuale completamento di studio con RM ipofisi con mdc. Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno aspetto regolare. La somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico non ha evidenziato alcuna impregnazione patologica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro RM della mamma è indicativo di vasculopatia cerebrale cronica.
La Signora è ipertesa? Diabetica?
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per una valutazione diretta ed eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La signora è ipertesa ma in cura con farmaco da diversi anni (penso 10-15).
Ma esattamente che patalogia è? puo' causare anche perdita di memoria? lei ricorda tutto pero' nota che dimentica spesso dove lascia le cose, tipo appoggia il telefono in una stanza e poi perde tempo per ritrovarlo. Non so se questa e' un sintomo di questa patologia o se dipende anche dalla sua eta'...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono state riscontrate delle piccole vecchie ischemie che causano un diminuito apporto di sangue al cervello.
Tale reperto più giustificare i deficit di memoria che riferisce.

Cordialmente