Tumore al cervello

Gentili dottori, fino ai 19 anni per tutto il liceo ho usato soprattutto il cordless di casa, poi non ho avuto un grande uso del prodotto. Da circa 10 anni ho un pc portatile che si connette con chiavetta e che uso tantissimo da circa 5 anni per fare ricerche. Da due anni ho uno smartphone android che uso molto da due mesi, soprattutto per fare ricerche, non per telefonare. Se telefono uso sempre il vivavoce e lo tengo in borsa, non in tasca, ma comunque a pochi centimetri dal corpo. In casa abbiamo un cellulare senza internet, di quelli base che si usano per gli anziani. Mia madre la notte lo tiene acceso sul comodino, a circa 80 cm dalla testa. E' pericoloso tutto ciò? Non facciamo molte chiamate ma comunque lo teniamo nella stessa stanza in cui siamo. Io ho fatto una tac senza contrasto -la prima in vita mia- un mese fa e non è risultato nulla, ma ho letto che è un esame pericoloso. Me l'hanno fatta perchè sono finita al ps per nausea e vomito, credo dovuto alla paura dopo aver letto che i tumori al cervello non sono curabili. Ero anche inciampata e caduta qualche giorno prima, oltre adavere un episodio in cui 'vedevo nitidissimo'. Volevo chiedervi: un giorno non lontano ci sarà la cura per questo male? La tac senza contrasto avrebbe fatto vedere se c'era qualcosa? L'esame può avere innescato qualcosa? Perché ora, a distanza di un mese, ho mal di testa in un punto, sopra l'occhio destro, e va a fitte da qualche giorno. Inoltre ho avuto tre episodi di tremori, mioclonie, alla gamba e pollice sinistro. La gamba mi ha fatto uno scatto tipo brivido di freddo, di un secondo, e un'altra volta perché avevo un prurito molto forte, e già mi era successo. Anche al pollice mi era già accaduto, ma stavolta non so dire se era la paura o che. Inoltre al lavoro se devo prendere un fascicolo con un nome di una persona sopra tempo di arrivare in archivio e me lo sono scordato. Posso avere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le dico subito che molti tumori cerebrali si possono curare e guariscono definitivamente, dipende dalla forma clinica e dal tipo istologico.
Detto questo come informazione generale, nel Suo caso non vedo elementi che possano fare pensare una neoplasia cerebrale, mi sembra che Lei sia un soggetto molto ansioso, ansia che può anche causare disturbi dell’attenzione che inevitabilmente si ripercuotono sulla memoria.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore. effettivamente soffro di ansia, sono purtroppo ipocondriaca, e sto iniziando un percorso terapeutico in tal senso. sul cellulare e la tac cosa può dirmi? è vero che sono pericolosi?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Dottore vorrei aggiungere dei particolari. A 20 sono andata dallo psichiatra e dopo un mese di cura con dose di 15 gocce di citalopram e 100 ml di depakin sono stata meglio, e dopo sei mesi con dose di 30 gocce di citalopram e 300 depakin più 1 compressa e mezza di sereupin sono stata bene.
Poi sono andata avanti per anni con dose di mantenimento di 30 gocce di cipalopram e una compressa di sereupin.
poi ho smesso i farmACI PER anni.
ora, da due anni, ho di nuovo problemi.
da due mesi riprendo i farmaci, con 10 gocce di citalopram e 8 gocce di daparox.
devo arrivare a 20 gocce per ogni farmaco.
il problema è che dopo due mesi, al contrario di quando avevo 20 anni, molti sintomi sono ancora lì.
All'epoca andavo all'università ed ero solo depressa, avevo tremori e vomito.
Oggi da 4 mesi lavoro, quindi un cambiamento di vita importante, sono ipocondriaca e i tremori e il vomito non li ho.
La situazione è diversa, potrebbe essere per questo motivo che ancora non ho benefici?
Ho letto che la depressione può essere un sintomo del tumore al cervello, inoltre ho spesso stanchezza.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è esperienza comune che una terapia, se ripresa a distanza di tempo, alcune volte possa dare effetti diversi in tempi diversi, per questo non mi allarmerei certamente.
Non pensi il tumore al cervello, è solo un Suo pensiero di origine ansiosa.
Nel caso non abbia benefici completi si rivolga allo psichiatra che La sta seguendo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Utente
il citalopram è sempre quello, può essere perché mi ha messo daparox al posto di sereupin? inoltre ho fatto due sedute con una psicologa ma ancora non vedo risultati. è che ho il terrore del tumore di grado enorme, che ho paura pure a dirlo, ne ho saputo dell'esistenza dopo la morte di nadia toffa. da allora non vivo più, ne sono terrorizzata. ho letto sempre su questo sito che è possibile che alla tac senza contrasto non si veda nulla ma esca alla rm. ma io all'ospedale ho chiesto e mi hanno garantito che si sarebbe visto se c'era qualcosa anche con la tac senza contrasto. può spiegarmi meglio? ma davvero oggi si muore e basta? non c'è speranza? la prego mi risponda ho tanto bisogno di parlare con qualcuno.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il principio attivo del daparox e del sereupin è lo stesso, la paroxetina.
Un tumore cerebrale per causare dei sintomi deve essere di dimensioni notevoli, pertanto riscontrabile anche alla TC.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore. per favore mi può spiegare questo consulto? https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/718545-tumore-al-cervello.html?utm_source=medicitalia_consulti&utm_medium=boxbanner&utm_campaign=correlati&utm_term=consulti_ultimi&utm_content=pos_5
qui dice che non si vedeva nulla. lei dice che non ho una brutta cosa? secondo lei qui si descrive un caso grave?
[#8]
dopo
Utente
Utente
dottore oggi ero nervosissima, stanca e ho passato la giornata a letto. nel dormiveglia mi sono messa a contare i fazzoletti e a fare calcoli per vedere se riuscivo a contare e ho fatto confusione, non so come spiegare. può essere perché ero nervosa e in dormiveglia?
[#9]
dopo
Utente
Utente
Dottore ho una paura folle, ho scoperto che una ragazza che vive in un comune quasi vicino al mio ha un tumore incurabile al cervello. io vivo nella terra dei fuochi, non so che fare. da una parte leggo che qui i tumori aumentano, dall'altra che non è vero. non so che fare. ma ha senso curarsi se non c'è possibilità di guarigione? a che punto è la ricerca? inoltre ho letto che per queste cure servono tantissimi soldi e bisogna andare in germania. ma quindi l'italia non è all'avanguardia? aggiungo che ho notato che spesso ho le orecchie tappate. ho anche visione offuscata se mi sveglio presto la mattina, e non capisco se è la lacrimazione. l'avevo anche quando a inizio settembre ho fatto la tac.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le domande che pone sono già un sintomo d'ansia, è questa che deve curare.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Utente
dottore, torno a scriverle per un consiglio. da qualche mese, circa tre, ho tosse spesso e prendo l'influenza. a natale gli attacchi di tosse erano così forti che mi venivano i conati di vomito e adesso, dopo una ricaduta, ho pure mal di schiena. l'otorino mi ha dato l'antibiotico e 15 giorni di malattia. ma non sono troppi? inoltre ha detto che devo farmi una tac al torace. io gli ho detto che ne ho fatta una a settembre, ma lui, pur escludendo un tumore ai polmoni, ha detto che devo farmela. io ho paura che facendomi questa seconda tac mi possa venire qualcosa. ho inoltre letto che diabete, varicella e allergie possono proteggere dal tumore al cervello. vorrei sapere come fare per contrarre almeno una di queste 3 patologie. grazie.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non entro in merito a problematiche non di mia competenza per cui Le dico soltanto di seguire le indicazioni del medico curante.

" ho inoltre letto che diabete, varicella e allergie possono proteggere dal tumore al cervello. vorrei sapere come fare per contrarre almeno una di queste 3 patologie. grazie."
Voglio sperare che stia scherzando..
[#13]
dopo
Utente
Utente
dottore, è che io ho paura a fare questa seconda tac, perché ho letto che le radiazioni fanno venire sicuro il cancro al cervello. se mi mettessi un cappellino di carta stagnola durante l'esame lei pensa che potrei proteggermi? no, non sto scherzando, io ho troppa paura di questo tumore incurabile, ho letto che in 20 anni non si è risulto nulla in quanto a terapie e non è prevenibile. mi sento come se fossi in una piazza con un cecchino su un palazzo che non si sa a chi sparerà. mio padre ha il diabete e sta benissimo, prende solo una pilloletta al giorno. però il diabete porta il tumore al pancreas, perciò poi avrei questo nuovo problema... ma almeno una varicella o un'allergia andrebbero bene. io sono intollerante al lattosio, o meglio lo ero da piccola. ma come sta andando avanti la ricerca? e con i cellulari come faccio?? mia madre continua a tenere il suo, che non è uno smartphone, sul comodino. grazie sempre per la sua infinita pazienza dottore
[#14]
dopo
Utente
Utente
dottore mi scusi se la disturbo ancora: mi sa dire se in Campania i tumori sono effettivamente di più? io vivo nel distretto 22 di caserta, e non si capisce come sia la situazione nella terra dei fuochi...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non conosco le statistiche di quella regione, mi dispiace.
[#16]
dopo
Utente
Utente
sa dirmi a chi potrei rivolgermi per saperle? e per i cellulari possono causare tumori? scusi le tante domande
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono evidenze scientifiche che i cellulari possano causare tumori, tuttavia la comunità scientifica consiglia prudenza nel loro utilizzo.

Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Utente
io ho usato il cordless di casa, quello casalingo, per 5 anni al liceo dal 2000 al 2005 come ho scritto e mi han detto che ha ancora meno radiazioni. poi dopo ho usato il cellulare ma non tutti i giorni e non tantissimo, ma comunque penso che un'oretta la facevo, se faccio una media. ora sono comunque anni che lo uso poco. Il problema è che almeno mezz'ora mia madre la fa, tra chiamare mia nonna e me. E la sera lo mette sul comodino, a circa 80 cm dalla testa. Però è un cellulare da persone anziane, senza internet o che. E' pericoloso? Io ho letto che basta mezz'ora al giorno per far lievitare il rischio di tumore. Se mi mettessi un cappellino di carta stagnola lei pensa potrei tutelarmi? E come posso fare ora per depurarmi la testa dalle pregresse radiazioni?
Grazie mille e a lei.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue paure sono dettate dall’ansia, Le consiglio di stare tranquillo e non farsi prendere da queste paure.
Da ciò che scrive, infatti, non vedo problemi particolari.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Utente
dottore lei è troppo buono, la prego parliamo ancora. ho letto che il cappellino di carta stagnola potrebbe schermarmi, ma mia madre dice che se esco di casa in questo modo mi ricoverano alla neurodeliri. lei pensa potrebbe servire? mia madre è una vita che soffre di mal di testa, questo può essere un fattore di rischio? lei ha quasi 70 anni. ho intenzione di farmi almeno la vaccinazione per la varicella, potrebbe servire? dovrei fare indagini genetiche? mi scusi ma è una malattia che mi fa paura, perché non è possibile prevenirla né curarla. lei entro quando pensa che si arriverà a una svolta?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Scusi, di quale malattia parla?
[#22]
dopo
Utente
Utente
del tumore al cervello di 4 grado. pensavo di trovare un modo per purificarmi il cervello
[#23]
dopo
Utente
Utente
dottore mi scusi se la disturbo ancora, ma abbiamo un problema a casa. purtroppo ieri abbiamo trovato la cucina con le formiche. abbiamo lavato tutto, ma ora mia madre vuole mettere il ddt, zig zag e bygon, tutti i giorni per terra in cucina e sotto il balcone e l'ingresso. io ho paura per i vapori. lei prima lo faceva tutti i giorni, ma io per la paura e la puzza facevo casino. così non l'ha messo più, o almeno non tutti i giorni. il problema è che la puzza arriva in tutta la casa, e se lo mette sotto la porta d'ingresso arriva anche in cucina a 2 metri di distanza e non si preoccupa di arieggiare per bene. lo usa da circa 13 anni sotto l'ingresso. poi usa la varechina per pulire tutto, in quanto è fissata con la pulizia. io ho paura per i vapori. insomma ho calcolato che usa queste due cose da 13, 16 anni. ho paura che tra 4 anni faranno 20 anni, e ho letto che la latenza di esposizione è questa. lei cosa consiglia? puyò essere camncerogeno? come la convinco a non usarlo? devo comprare una maschera con filtri?
[#24]
dopo
Utente
Utente
dottore ho spesso in questi giorni una leggera emicrania, a tratti, inoltre io sono miope e a volte mi pare di vedere leggermente sdoppiato, ma poi mi strofino gli occhi e passa, inoltre in questa settimana ho avuto a tratti un formicolio sotto il piede sinistro, e a volte dolore, ma leggero. mi gira spesso la testa. secondo lei è ansia o posso avere un tumore? ho fatto la tac, l'unica nella mia vita, a settembre scorso. la prego mi risponda.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo sintomi che facciano sospettare un tumore cerebrale.
Ha iniziato una terapia per l’ansia?
[#26]
dopo
Utente
Utente
sì, sto prendendo farmaci, daparox e citalopram, e ho pure iniziato con una terapista cognitivo comportamentale. sono agli inizi, quindi per ora penso sia normale non vi siano risultati. sulla candeggina, che mia madre usa tantissimo, sa dirmi se i vapori sono pericolosi? ho letto che il cloruro di vinile è un fattore di rischio. è lo stesso cloro che sta nella varechina?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come dice giustamente, ancora è prematuro vedere benefici.
Riguardo le altre domande, rappresentano un sintomo ossessivo. È anche lo stato ossessivo che va preso in considerazione.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Utente
cioè sono un sintomo ossessivo della mia ansia?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente!
[#30]
dopo
Utente
Utente
è da quando ho 19 anni che soffro di depressione, e da 4 anni, cioè da quando avevo 30 anni sono pure ipocondriaca. spero di avere risultati in terapia. mia madre ha avuto l'herpes in bocca o naso, quello da raffreddore e anche il fuoco di sant'antonio. ma sono correlati con l'hpv 6 che causa il tumore in testa? mi devo vaccinare?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve solo continuare a curare l'ansia, se dopo un mese circa non vede benefici lo riferisca allo specialista che La segue.

Cordialmente
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto