Giramento di testa

Salve, sono un ragazzo di 18 anni ed è da più o meno un anno che a seguito di un attacco di panico ho come un giramento di testa perenne ogni giorno, ho fatto molte visite da specialisti tra cui Risonanza Magnetica al cervello, elettroencefalogramma, esami del sangue, sono andato dall’otorino, cardiologo, neurologi, medico di base, e ho fatto due viste sportive con elettrocardiogramma sotto sforzo e non, aspirometria ecc.. , nel 2016 ho anche eseguito l’ecocardio, e messo l’holter causa extrasistole poi risultata benigna e scomparsa l’anno dopo. Tutte queste visite che ho fatto non hanno mostrato alcun problema e tutti i dottori mi hanno detto che il mio è un problema d’ansia.
Solamente che io non credo proprio lo sia, poiché ad esempio stasera sono andato a giocare a calcetto e dopo 40 minuti il mio giramento di testa normale è peggiorato e ogni qualvolta io facessi un giro su di me di 360 gradi peggiorava ancora di più.. .
Io ho paura di avere qualcosa al cuore anche se i miei genitori mi dicono che non è così
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma che c entra il cuore ?
se il capogiro è sensibile alla rotazione è ovvio che un problema dell orecchio interno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il fatto è che sono andato dall’otorino e mi è stato fatto un controllo.
Inoltre la mia sensazione peggiora quando sono in un ambiente molto illuminato da luce artificiale e le luci mi danno fastidio agli occhi, se distolgo lo sguardo le vedo continuare a muoversi come su una scia di luce.
Quindi lei escluderebbe il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certamente.
Penso che sia opportuno che lei esegua le prove vestibolari.
Consulti pero' i Colleghi Ortorinolaringoiatri qui sul sito.

Le sposto il suo consulto in quell'area.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiungere che oltre a questi disturbi soffro anche di problemi di vista quali vista di mosche nere su sfondo bianco e fastidi di questo tipo, vista annebbiata alla luce o in ambienti illuminati che mi genera senso di confusione e vertigine, e inoltre quando guardo una fonte luminosa qualsiasi a sfondo buio la vedo muoversi insieme ai miei occhi come se la stessi trasportando.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Po va il suo quesito in oculistica

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto due visite oculistiche in cui mi è stato detto che non ho nessun problema agli occhi. Mi perdoni dottore un ultimissima cosa, avendo fatto due esami neurologici da due neurologi diversi, TC e Risonanza Magnetica (con esito ovviamente negativo), posso escludere al 100% un tumore cerebrale di qualsiasi tipo?