Rm encefalo causa vertigini

A causa di circa un anno di vertigini prima oggettive (cupolitiasi) e poi soggettive mi è stata prescritta una Rm encefalo senza mdc. Premetto che già in passato ho avuto periodi di crisi vertiginosa.

L’esito della rm è il seguente:

tecnica: multiplanare, multieco
motivo di esecuzione: vertigini
Nei limiti il sistema ventricolare e gli spazi liquorali subaracnoidei.
Non evidenti alterazioni del segnale di tipo patologico a carico delle strutture encefaliche esaminate. Piccola formazione iperintensa in T2W di circa 7 mm in sede sotto lenticolare destra, reperto parafisiologico compatibile con spazio liquorale di Virchow-Robin.
Nei limiti il segnale del tronco encefalico.
Linea mediana in asse.
Non aree di restrizione della diffusività molecolare dell'acqua nella sequenza di diffusione.
Non evidenti petecchie emosideriniche nelle immagini GE-T2W.
Non evidenti formazioni espansive a livello degli angoli ponto-cerebellari.
Mega dolico sifoni carotidei.
Posizione un po' più bassa delle tonsille cerebellari (variante anatomica).

Mi devo preoccupare per la formazione definita para fisiologica?
Devo far verificare l’esame da un neurologo o è sufficiente il medico di base?

Può essere compatibile quanto rilevato con i fenomeni di vertigine che ho negli ultimi mesi?
Già verificato tronchi sovraortici, tac rocche pietrose, oculista, ortottico, vestibologo, otorino, rm mandibola è tutto negativo

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che il reperto compatibile con dilatazione perivascolare non è la causa delle vertigini.
Gli spazi perivascolari dilatati spesso non sono considerati patologici, specie se inferiori a 2 millimetri, tuttavia si possono associare all’età, ad ipertensione arteriosa, a traumi cranici, ecc.
Ovviamente è consigliabile fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Vista la sua cortesia le chiedo un informazione. Lei parla di una dilatazione perivascolare, è la stessa cosa parlare di piccola formazione iperintensa come descritto nell’esito? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il referto parla di piccola formazione iperintensa compatibile con spazio di Virchow-Robin. Considerato che questo spazio è sinonimo di spazio perivascolare ecco che ho usato la dizione italiana per essere più semplice.
Non so se sono stato chiaro.

Cordialmente