Crisi epilettiche e patente

salve dottori neurologi sono il signor xxx vorrei chiederle delle info. riguardo le crisi epilettiche plurisettimanale farmaco resistente da come sono stati fatti tutti i miei certificati antecedenti per il beneficio economico. posseggo la pensione e la patente. la ausl ha fatto segnalazione giorni fa alla motorizzazione e mi hanno sospeso la patente purchè faccia degli accertamenti. però il mio caso è questo: se prendo la depakin cromo da 500 io sto bene le crisi non mi vengono e da quando avevo 19 anni e ho la patente da 32 anni mai fatto incidenti in vita mia ho 51 anni al momento. se le lascio le depakin cromo mi vengono nuovamente le crisi. come posso tenere tutte e due le cose? sia la pensione che la patente? si può? ce qualche soluzione? qualche via di mezzo per ovviare al problema? grazie la attendo con ansia e dedizione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due condizioni sono incompatibili in quanto per il rinnovo della patente è necessario non avere crisi da almeno un anno, sia con terapia che senza terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore Ferraloro innanzitutto
io faccio sempre la terapia ma non ho crisi se cesso la terapia le crisi ritornano. però il certificato e stato fatto che mi diano la pensione mi comprendi? infatti la pensione la prendo, quando vado a fare visita patente si deve fare altro certificato e dire che le crisi non mi vengono più ok? e mi rinnovano la patente?
l'ultimo certificato risale 11-12-2018 con dicitura :
crisi epilettiche plurisettimanale farmaco resistente.
ora si può fare un altro certificato e dire che le crisi non mi vengono più cosi mi ridiano la patente?
mi potresti indicare cortesemente la dicitura da scrivere sul certificato purchè mi rilascino la patente?
ma poi se mi rilasciano la patente la pensione me la tolgono? o mi rimane?
grazie infinite di tutto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una diagnosi di crisi epilettiche plurisettimanali farmaco-resistenti è impossibile da convertire dopo meno di un anno in "epilessia senza crisi da almeno un anno", non ci sono i tempi tecnici. In tal caso ritengo che poi vengano meno i requisiti per la pensione.
Lei chiede "'ultimo certificato risale 11-12-2018 con dicitura :
crisi epilettiche plurisettimanale farmaco resistente.
ora si può fare un altro certificato e dire che le crisi non mi vengono più cosi mi ridiano la patente?" Non ci sono i tempi tecnici.

Il consiglio che Le posso dare è di assumere la terapia a tempo indeterminato e dopo un anno, su attestazione anche del medico curante, qualora non ci siano crisi, può pensare al certificato per la patente presso un neurologo di struttura pubblica, rinunciando eventualmente alla pensione.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora vivamente dottore Ferrarolo

la terapia la sto prendendo e la prendo sempre. se mi faccio fare un certificato al diciamo 15-12-2019 dopo un anno e 4 giorni con dicitura ( epilessia senza crisi da almeno un anno) a come ho capito mi abilitano la patente.
e per quanto riguarda la pensione che mi hanno già rinnovato di incollocabilità dal giorno 12-06-2019 per 4 anni che succede? me la tolgono? o no?

grazie infinite ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"se mi faccio fare un certificato al diciamo 15-12-2019 dopo un anno e 4 giorni con dicitura ( epilessia senza crisi da almeno un anno)" non è Lei che può dire allo specialista cosa deve scrivere in un certificato, è lo specialista che certifica secondo quanto Lei riferisce e secondo quanto attestato dal medico curante, attestazione che quasi sempre viene richiesta.
Che Le possano revocare la pensione è possibile venendo meno i requisiti richiesti.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dottore grazie ancora.
è una pensione di inabilità al lavoro data dal ministero della difesa ormai concessa i primi 4 anni ed adesso i secondi 4 anni. come possono revocarmela? mi sembra strano. e poi il certificato deve andare alla visita patente e non visita per certificare nuovamente la mia pensione non è cosi??? almeno io la vedo cosi?
e poi vorrei dirle un altra cosa io volendo non prendo le medicine e le crisi me le faccio venire allora cosa mi dice di tutto ciò?
perchè e cosi la mia patologia e da tanti anni ormai.la conosco come le mie tasche ( è un detto ) ovviamente.
[#7]
dopo
Utente
dottore non mi rispondi più??????
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che non ci sia nient’altro da aggiungere, le risposte Le ha avute.
Per entrare in merito alle questioni tecniche e legali posti i quesiti in "Medicina legale e delle assicurazioni" sempre in questo stesso sito.

Cordialmente