Parkinson e allucinazioni

Salve, chiedo un consulto per mia madre di 76 anni, alla quale hanno diagnosticato circa 4 anni fa il Parkinson. Da allora lo cura con madopar 100/25 tre compresse al giorno e mirapexin 0. 52 mq una compressa. Tale terapia ha avuto un buon riscontro sui sintomi motori. Da qualche mese ha iniziato ad avere disturbi visivi, come vedere moscerini (molto spesso), oppure crede di avermi visto arrivare a casa nel vialetto (1 solo episodio), ovviamente senza che cio sia vero. Il neurologo che la segue, ha deciso di sospendere gradualemte il mirapexni e aggiungere mezza compressa da 25 mq di quetiapina. Ho letto che farmaci come la quetiapina aumentano il rischio di morte è che non ci sono valutazione importanti sull'efficacia rispetto a placebo. Ritenete corretta la terapia per mia madre, che ha anche delle insufficienze importanti alla valvole cardiache ed assume farmaci specifici? grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
attraverso i consulti online non è assolutamente consentito dare giudizi su terapie prescritte da altri professionisti né tanto meno erogare consigli terapeutici. Posso invece dirle che esiste una condizione clinica, molto affine al Parkinson e con cui è spesso confusa, costituita dalla malattia a corpi di Levy (nota anche con l'acronimo inglese LBD), in cui coesistono i disturbi motori tipici del morbo di P. ma con notevole predominanza di quelli psichici, specialmente a carattere allucinatorio.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Colangelo per la risposta. Vorrei capire come si puo avere una diagnosi precisa tra le due patologie?A mia madre il primo neurologo che ho consultato nel 2016 a fatto eseguire anche una rmn ed ha parlato sempre di Parkinson.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Colangelo, Le riporto il referto RM encefalo di ottobre 2016:
SONO STATI ACQUISITI TOMOGRAMMI PESATI IN T1,T2,E DP CON TECNICA SE-TSE, GE E FLAIR IN MULTIPLANARE, TOMOGRAMMIO EPI-SE IN DWI-ADC.
NELLE ACQUISIZIONI A TR LUNGO EVIDENZIA DI AREOLE DI IPERNTESITA' DI SEGNALE IN CORRISPONDENZA DELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE E PERIVENTRICOLARE DA GLIOSI PER NOTE IPOSSICHE SU BASE VASCOLARE CRONIA.
VENTRICOLI LATERALI IN ASSE, APPENA PIU' AMPI DELLA NORMA; III E IV VENTRICOLO NOPRMALI ED INSEDE. AMPI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA VOLTA DA ATROFIA CORTICO-SOTTOCORTICALE.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Considerando il reperto di encefalopatia vascolare rilevato 3 anni or sono, riterrei opportuno consigliarle di effettuare un'altra risonanza magnetica dell'encefalo e di sottoporla al neurologo di riferimento
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Colangelo, abbiamo ripetuto la RM: Referto, SFUMATA IPERINTESITAì DEL SEGNALE DELLA SOSTANZA BIANCA DI ENTRAMBI GLI EMISFERI NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, SU BASE IPOPERFUSIVA CRONICA, ESITI DI GLIOTICI MULTIPLI, DI TIPO VASCOLARE;
REGOLARE TOPOGRAFGIA E DISTRIBUZIONE DELLA CORTECCIA E SOSTANZA BIANCA;
SISTEMA VENTRICOLARE IN SEDE, MORFOVOLUMETRICAMENTE AMPIO;
SPAZI LIQUORALI PERI E CERIBELLARI AMPI SU BASE ATROFICA DIFFUSA.

Lei ritiene che c'è un peggioramento rispetto al 2016? grazie.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per il vero il reperto di disturbo ipossico appare alquanto più esteso rispetto a quanto rilevato 4 anni or sono. Se sussiste un significativo peggioramento del quadro clinico, può essere opportuno consultare un neurologo per valutare una terapia appropriata.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Colangelo, è già seguita da neurologo per il Parkinson.