Mi devo preoccupare per scotomi scintillanti frequenti?

Buongiorno, sono nuova del blog.
Scrivo per conto del mio compagno che soffre da qualche anno di scotoma scintillante con aura emicrania.
Da qualche giorno ha degli attacchi frequenti ovvero domenica sera, martedì mattina, e oggi ne ha avuti 3 nel giro di una mattinata.
Per la prima volta con i primi due attacchi di questi giorni ha accusato parestesie ad alcune dita della mano mentre oggi nessun formicolio.
Premetto che ad ogni episodio gli si scatena un emicrania molto forte se non interviene subito, al primo offuscamento dell'occhio, con un antidolorifico (solitamente prende oki).
Fatto esame oculustico e visita neurologica, è stata fissata una tac che dovrà fare.
Per 2 mesi ha assunto l'integratore aura stop.
Gli attacchi così frequenti e ravvicinati di questi giorni però mi hanno fatto molto preoccupare soprattutto i 3 di oggi.
C'è qualche pericolo imminente?
Questo disturbo può nascondere qualcosa di grave?
Sono molto preoccupata.
Grazie per l'attenzione.
Deborah
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Deborah,

quando gli attacchi di emicrania con aura sono frequenti, come nel caso del Suo compagno, è indicata una terapia di prevenzione limitata a questo periodo, ne deve parlare col neurologo di riferimento.
Nella stragrande maggioranza dei casi questa è una condizione primaria, cioè non è una conseguenza di altre patologie cerebrali.
E' ovviamente indicata la TC anche se personalmente in questi casi preferisco la RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro