Paura demenza

Buongiorno,
per non nascondermi dietro ad un dito dico subito che come potrete vedere ho già scritto qui fino all'esaurimento per paura della Sla.
Il dott. Ferraloro mi ha tranquillizzato e in poco tempo grazie anche a sedute psicologiche io tutto è passato.
Adesso è subentrata un'altra paura.. . però mi sembra più specifica.
Da due mesi ho testa confusa, faccio fatica a prestare attenzione alle cose. Sono entrata in tilt dopo aver perso il filo del discorso con mia suocera mentre parlavo in macchina e mi sembrava di non ricordare più il discorso in quel momento.
Sono molto preoccupata perché a volte mi sforzo di fare un elenco di nomi e cognomi di tutti quelli che ho conosciuto in vita mia e spesso non mi vengono. Sembra come quando hai una parola sulla punta della lingua e più ti sforzi e più non ti viene, poi non ci pensi per un attimo e subito eccola lì che affiora. Ho fatto due tac una per anisocoria da farmaco a luglio e una il 30/09 per confusione soggettiva in pronto soccorso. I referti sono nella norma ma da ipocondriaca a me dalle immagini sembra presente un'atrofia temporale. Ho fatto due visita neurologia. Una in ospedale dove bmi fanno consigliato lo Zoloft che però mi peggiora i sintomi e una privata, in cui la neurologa mi ha solo sgridata per l'ipocondria. Ho insistito perché guardasse il CD della tac e lei mi ha detto che va bene. Però onestamente mi sembrava diventata molto seria dopo. Le ho nuovamente chiesto il perché di quella specie di triangolini neri in alto e lei mi fa detto che sono fessure che permettono al cervello di piegarsi per stare nella scatola cranica.
Secondo lei se ci fosse stata atrofia avrebbero dovuto riportarla negli esiti?
Ormai so che la mia ansia mi può portare tanti sintomi e di notte sogno cose che al risveglio penso di aver vissuto. Solo dopo un po' mi rendo conto di no.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, la sintomatologia descritta è verosimilmente di origine ansiosa (le avevano prescritto lo zoloft infatti).
Un’eventuale atrofia cerebrale sarebbe stata certamente refertata (anche questa però non è automaticamente un segno di demenza).
Le varie paure che ha avuto anche in passato hanno la stessa causa, l’ansia, ed è questa che va curata.
Non importa se le paure siano indirizzate alla testa o ad altri organi o apparati, l’origine è la medesima.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferraloro. Prima se dimenticavo un compleanno dicevo...va beh. Adesso dico...la demenza.
Per l'esito della tac anch'io ho pensato che l'avrebbero dovuto refertare solo che mi sono detta magari non l'hanno fatto perché ero in urgenza e dovevano escludere altre cose. È possibile? Però in effetti, che era presente sinusite lo hanno scritto.
Inoltre volevo chiederLe se è nornale un netto peggioramento dei sintomi i primi giorni dello Zoloft.
Grazie grazie grazie grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un peggioramento dei sintomi i primi giorni di terapia con questa categoria di farmaci (SSRI) è frequente, dura solitamente un paio di settimane per poi regredire spontaneamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
In effetti lo vorrei iniziare a prendere di nuovo dottore. Mi sono spaventata la prima volta ma credo mi farebbe bene.
Lei non sa quanto mi sono dovuta tenere dal chiederLe se in qualche modo avrebbe potuto visionare a darmi un'opinione sulla mia tac.
La seconda neurologa ha scritto "visita psichiatrica* ma io vorrei riprendere con la psicologa perché ho visto mio padre in terapia psichiatrica ridursi una larva con istinti suicidi per un periodo.
Inoltre mi ha scritto RMN encefalo senza contrasto e quando io le ho detto che avevo già fatto la tac e se era necessario lei mi ha detto "sei tu che mi hai obbligata a fartela scrivere perché io se viene una persona qui dicendomi ho la demenza e non la scrivo vado nei guai." Però mi fa fatto intendere chiaramente che non era necessaria.
Volevo dirLe due ultime cose.
La miaprozia era affetta da demenza senile (80 anni circa l'insorgenza) ma la neurologa ha detto che non conta. È vero?
Io nostre io ho la trombofilia ereditaria scoperta dopo numerosi aborti spontanei con aumento di lac+ e omocisteina (avevo 48).che sono e entrati nei limiti con acido folico e dobetin 5000. Ho letto che l'omocisteina è causa di demenza giovanile e questo mi ha spaventata.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

riguardo la prozia, la demenza non è ereditaria, concordo quindi con quanto detto dalla neurologa.
L'omocisteina non è causa di demenza giovanile, può essere un fattore di rischio per vasculopatie così come lo può essere il colesterolo alto, il diabete o l’ipertensione arteriosa.
L'omicisteina alta si cura con l'acido folico.
Se dovesse riprendere lo zoloft inizi con mezza cpr la prima settimana e poi aumenti secondo quanto prescritto dal medico.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Infatti la neurologa mi ha detto che quella senile non è ereditaria. Io ho paura di quella giovanile (tipo fronto temporale).
Grazie per avermi chiarito il ruolo dell'omocisteina che il signor Google attribuisce a malattie come demenza, Sla o altro. Anche se sono io ad aver interpellato Internet.
Sì, vorrei riprendere lo Zoloft perché mi sono resa conto che passo letteralmente il tempo a guardare le cose per cercare di ricordarmele e quando trovo ad esempio un negozio che non mi ricordavo avesse aperto nella galleria di supermercati sotto casa (aperto da tre anni e mi è successo ieri di dire ma da quanto tempo c'è questo negozio?) Mi fisso, entro in crisi, passo il tempo a cercare di ricordare e non riuscendoci subentra uno stato di confusione e agitazione che mi distrugge. Mentre gli altri magari direbbero solo "ah, non mi sono mai accorto di questo negozio anche se ci passo davanti". È tremendo perché la mente è tutto. E io non voglio distruggerla.
[#7]
dopo
Utente
In ogni caso Grazie Dottore.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non abbia alcuna paura e curi l’ansia.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente ma se non le dico due cose rischio di impazzire. Sono circa due settimane che cerco di non pensare a due cose che mi sono capitate. Una riguarda il passato. Ovvero io mi sono sempre vantata di avere una grande memoria però non riesco proprio a ricordarmi se ho visitato un posto nella mia città (una ricca medievale). La sensazione è di si ma non ne ho ricordi però sono a conoscenza di alcuni particolari. Non so se li ho letti o se li ho visti in passato e non avere un ricordo di dove sono stata mi fa pensare molto male. Inoltre io ho fatto un'insemibazione a marzo andata male e mi è rimasto ancora un ovocita criiconservato però questa cosa, benché io la sappia, non riesco a metterla a fuoco ovvero a differenza di come era in passato che mi ricordavo esattamente di tutti gli ovociti prelevati con un ricordo vivido, di questo ho un ricordo lontano. Ho deciso di non andarlo a prendere e mi ricordo tutto anche di averne parlato con la psicologa di quell'ococita però non sento di avere un sospeso. Tutte queste cose mi fanno svegliare la notte più volte pensando di non ricordare più nulla. È terribile. Per la prima cosa mi sconvolge parecchio non sapere se ho visto un posto o no. Sicuramente non è stato negli ultimi 14 anni perché non sono andata con mio marito se sono andata però io ho ricordi molto lontani e questo no, solo vago. Ho paura.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

spesso questi deficit di memoria, queste insicurezze, queste sensazioni sono di origine ansiosa, non se ne faccia un problema altrimenti potrebbe accentuare la stessa sintomatologia ansiosa.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi non devo pensarci e dargli peso. Posso chiedeeLe come si distinguono da una demenza fronto temporale?
Pensi che si queste particolari due cose non ho mai riflettuto prima di adesso in cui controllo tutto.
Non mi ero mai chiesta...ma lì sono andata? Adesso è tutto un forse, mi sembra. Non dormo. E non presto attenzione a niente.
Poi alcuni giorni decido di non pensarci e riesco a rilassarmi.
Inoltre fino a Settembre l'ovocita lo davo per scontato.
[#12]
dopo
Utente
Dottore sto seguendo il suo consiglio e faccio tutto con leggerezza senza pensare a quelle due cose. Spero sia la chiave per uscirne e non l'inizio di qualcosa. Un buon Giovedì!
[#13]
dopo
Utente
Lei non ha possibilità di visionare esami online, vero?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le linee guida del sito vietano l'invio di immagini diagnostiche, mi spiace.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie a Lei che si prende il disturbo di rispondermi.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Le riporto gli esiti delle due tac:
Esame eseguito in urgenza con scansioni assiali dalla base cranica al vertice in condizioni basali. Non si osservano alterazioni densitometriche a carico del parenchima cerebrale sia in sede sottotentoriale sia in sede sopratentoriale. Non vi sono segni di emorragia cerebro-meningea. Le strutture della linea mediana sono in asse; il sistema ventricolare è regolare per forma e dimensioni. Risultano ben visibili gli spazi subaracnoidei delle convessità.
Si segnala opacamento della porzione sinistra del seno sfenoidale.

Motivo esame: confusione e cefalea.
Esame eseguito in condizioni basali, mediante scansioni assiali a 1,5 mm.
Non evidenziabili attualmente lesioni focali encefaliche in sede sovra- o sottotentoriale, né segni di emorragie indocraniche intra- o extra-assiali in atto. Strutture della linea mediana in asse.
Cavità ventricolari e cisterne della base di normale ampiezza.
Spazi liquorali delle convessità regolarmente visualizzabili.

Da questi referti di esclude atrofia?

Una ha tutto più sul grigio (la prima) mente la seconda ha gli stessi solchi più scuri (forse dipende dalla scansione eseguita?).

Grazie.
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi se mi sono permessa.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, non c'è alcuna menzione di atrofia, i due esami sono perfettamente normali.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho passato alcuni giorni completamente spensierata. Poi una mia amica mi ha detto ti ricordi di quando 2 anni fa sono venuta a trovarti? Ed io in quel momento mi sono ricordata vagamente na prima che lei me lo dicesse io credevo di non vederla da molto. E così mio marito chei ha detto che abbiamo visto un film anni fa che io non ricordo.
Le chiedo una cosa, con i referti della tac che Le ho riportateo e quello che le ho detto lei consiglierebbe anche una risonanza o no?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la vuole fare per una maggiore Sua tranquillità nulla vieta di effettuarla, peraltro è pure innocua, senza radiazioni.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Con la RMN di vedono più cose riguardo eventuali patologie che temo? Ho visto che la neurologa di cui le parlavo nel referto ha scritto "ha effettuato due tac in ps di cui non riporta esito". Invece lei ha visionato anche il CD di quelle tac. Questo mi ha allarmato. Sì era lamentata solo del fatto che non avevo portato tutti gli esiti del PS ma solo della tac.
Grazie.
[#24]
dopo
Utente
Perché se si vede altro che tac non può documentare (ad esempio quella benedetta atrofia ossessiva) allora la faccio.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica ha un potere di risoluzione maggiore rispetto alla TC, cioè si possono rilevare maggiori dettagli.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento per Martedì anche se spero che sia solo per mia maggiore tranquillità e non per altro. In ogni caso grazie. L'unica cosa è che adesso solo moooolto agitata.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia serena, non vedo motivi per agitarsi.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho dimenticato di dirle che in fase di tac per anisocoria e midriasi mi hanno somministrato anche il MDC e fatto anche Angio-tac (nella norma, solo un quadro di kin king bilaterale ma il flusso sanguigno normale anche se adesso non ho con me il referto).
[#29]
dopo
Utente
Inoltre sto assumendo cortisone per l'asma, deltacortene 25. È attendibile lo stesso la RMN senza MDC? Grazie.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora.

sì, se non si riscontrano alterazioni dubbie la RM anche senza mezzo di contrasto è attendibile.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Sa dottore, oggi ho avuto la conferma di essere una delle 24 persone che hanno superato la selezione per un corso a cui tenevo tanto a cui partecipavano 4000 persone. Cose così ti fanno venire voglia di non pensare alle paranoie. In ogni caso farò la RMN però oggi da ottimista voglio credere che si sarebbe già visto qualcosa dalla tac fosse stato evidente. Grazie.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

complimenti per avere superato la selezione.
Stia tranquilla.

Buona serata
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro, in attesa di fare RMN encefalo e tronchi encefalici martedì, ho bisogno di Lei. In questi giorni ho dovuto tante volte dire "va beh è nornale dimenticarsi di qualcosa, oppure è stress". So che dalla mia ho due tac con MDC nella norma però io mi chiedo quando rientra nella normalità dimenticarsi di qualcosa. Mi spiego meglio. Mio marito e mia madre, sostengono di non ricordarsi nel dettaglio tutto il loro passato. Io sono una invece che fin'ora ha sempre creduto di avere una memoria fuori dal comune anche per i dettagli. Ieri mia madre mi ha detto "ti ricordi di quando abbiamo fatto la festa sorpresa a tuo padre per i 50 anni?" ( 19 anni fa).
Beh no non me lo ricordo. Ricordo solo del tutto regalo fatto a mio padre dal mio ex. E mia madre mi ricorda che lo avevamo scelto insieme. Lo dico a mio marito e lui mi dice che queste cose è nornale dimenticarle. Io mi chiedo se sia davvero così. Due negozi dimenticati ( non ne ricordavo proprio l'esistenza).
Tutti intorno a me sostengono che siano cose che capitano a tutti e che essendo io in un momento in cui ci faccio più caso, le catalogo come preoccupanti.
Il fatto è che ho paura. Di alcune cose dopo che me le dicono ho un vago ricordo e ci sta dopo tanti anni. Di altre no. Grazie.
[#34]
dopo
Utente
Buona domenica. Spero lì non piova troppo.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

consideri che anche l'ansia può causare disturbi della memoria, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso ma l'ossessione che manifesta nei riguardi della demenza potrebbe essere una conferma.
Le ricordo che esistono dei test scientificamente validati che indagano sulle funzioni cerebrali superiori di cui la memoria fa parte.
Qui ha già piovuto.

Buona domenica anche a Lei
[#36]
dopo
Utente
Che io sia ossessiva è accertato. Che non mi ricordi alcune cose anche. Fin'ora non mi ero mai testata così tanto però. Tutti mi dicono di non ricordarsi tutti gli eventi ed i posti. Io non so se sia normale.altre cose vecchie le ricordo bene.
[#37]
dopo
Utente
Mi scusi per ieri. Quello che intendevi è che probabilmente è nornale non ricordarsi tutti gli eventi del passato altrimenti avremmo una memoria assoluta ed intasata. Alcune cose quando mi vengono raccontate le ricordo. Altre no. Probabilmente il cervello seleziona alcune cose ed altre no. Domani faccio la risonanza e sono convinta che uscirà qualcosa di brutto
[#38]
dopo
Utente
Tipo magari io mi ricordo due lettere su tre che mi ha scritto mio marito da fidanzati. Oppure ricordo nel dettaglio la prima volta che siamo stati in intimità e non un'altra volta che lui ricorda. O anche ricordo le gite con la scuola più lunghe e significative e non le altre. Per gli altri questo è normale.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente è normale non ricordarsi tutti gli eventi, consideri pure che più si ostina nel volere ricordare a tutti i costi più potrebbe essere difficile.
Faccia serenamente la RM.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Eccomi dottore. Esito rm cervello e tronco encefalico: sono state utilizzate le tecniche TSE, FFE, FLAIR e DWI.
Sono state acquisite immagini T1, DP-T2, FLAIR e diffusione pesate lungo i tre piani ortogonali.
Campo magnetico: 1,5 T.

Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale.
Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti di norma.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Le tonsille cerebellari sono in regolare sede.
I solchi corticali sono ben riconoscibili e simmetrici.
I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervietà.

È tutto ok? È normale che i solchi si vedano bene? Con questo voglio chiudere. Lei è stato come al solito il miglior sostegno possibile.
Grazie.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM è perfettamente normale.
Sì, è normale che i solchi siano ben riconoscibili.
Adesso può tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Devo dire che la RMN mi ha aiutata a ridimensionare tutto. Vuoti di memoria non ne ho e le cose che non ricordo del passato non le ricordo perché è passato molto tempo e il mio cervello le ha reputate non interessanti.
Anche questa cosa che sto per scriverle credo sia normale.
Al corso Venerdì per distrazione sono entrata nel bagno degli uomini (sono uno a fianco all'altro, un attimo in cui non capivo perché ci fosse lì un ragazzo e poii sono resa conto e sono uscita.
Sabato pomeriggio io e mio marito ci siamo.addormemtati ed al risveglio ero convinta fosse mattina. Ieri sera mi sono addormentata verso le 11, a mezzanotte mi sono svegliata di colpo convinta fossero le 9. Tutto qui.
Il fatto che la mia rmnn sia perfetta nella norma mi porta a pensare che sia tutto normale ma volevo chiederLe un parere.
Grazie.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, sono episodi che si possono catalogare nell’ambito della normalità.

Buona giornata
[#44]
dopo
Utente
Grazie! Buona giornata.
[#45]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, buongiorno. La volevo ringraziare di cuore. 1 perché mi hg a sostenuto in attesa degli esiti degli esami 2 mi ha fatto capire l'importanza di fare rmn 3 mi ha fatto capire che la mia ansia mi porta a segnare come significative cose che accadono a tutti durante il giorno. Mi capita magari di averne ancora ma davvero non ha senso rovinarsi la vita. Gli esami sono ok. La neurologa l' ho vista. Anzi due con quella del Ps. Non hanno neanche ritenuto di dovermi fare i test neuropsicologici. Al corso va alla grande. Ho superato un'interrogazione molto tosta con termini medici che erano molto ostici e con un professore durissimo. Ho conosciuto tante persone. Gli ipocondriaci trovano in tutte le cose quotidiane la prova delle patologie. Poi l'ipocondria diventa la patologia stessa. Più ci si fissa e più i sintomi escono realmente. Mio marito non dà peso a niente di quello che gli succede anche quando io mi allarmo. Fa bene lui.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi fa piacere che si sia tranquillizzata e che abbia razionalizzato il problema.
Spero che continui con questa visione della vita.

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Utente
Il corso che sto facendo mi ha fatto capire che le cose succedono anche se non ce ne si preoccupa. Io ho la fortuna di avere un marito che non mi ha ancora mandato a stendere nonostante le mia ipocondria. Tirare la corda sarebbe da stupidi. Inoltre la rmn negativa mi ha messo davanti al fatto che le amnesie non sono patologiche. Lei poi è stato e sarà sempre un punto di riferimento. La stimo e voglio diventare una persona da stimare..
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La ringrazio per le parole di stima nei miei confronti.

Buon fine settimana
[#49]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso se la interpello in un momento così difficile dal punto di vista medico e capirò se non avrò una sua risposta.
Le scrivo a distanza di mesi. Nel frattempo ho iniziato un corso, fatto un tirocinio molto soddisfacente e soprattutto per il quale sono starà selezionata tra 25 persone il che mi ha reso molto orgogliosa. Durante il tirocinio in ospedale non pensavo a niente se non ai miei pazienti, mi dimenticavo anche del cellulare.
Poi è arrivato l'attuape stop per quasi tutti e sono diventata cellulare dipendente. Ho iniziato di nuovo a notare alcune cose che non ricordo e lo stare a casa ha accentuato questa osservazione. Ogni giorno fatico ad addormentarmi, cerco di ricordarmi di cose molto lontane nel tempo, impazzisco se non ci riesco ed e come se fossi intrappolata tra presente e passato. Prima stavo guardando la TV e ho pensato di dover comprare un avocado. Io ho una piccola piantina di avocado di cui vado molto orgogliosa perché l'ho fatta crescere mettendo un seme in un bicchiere, adesso è in un vaso. Quando prima ho pensato all'avocado immediatamente ho pensato ma dov'è finito il seme nel bicchiere? Mi batteva forte il cuore e dopo qualche secondo ho ricordato del vaso. Ho iniziato a tremare. Secondo lei sono sintomi di peggioramento? Quando Le avevo riportato l'esito della rmn mi aveva detto che adesso potevo stare tranquilla. Grazie.
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, da quanto scrive e dalle circostanze che riferisce il problema è chiaramente ansioso, in questi casi più ci pensa e più si manifesta il disturbo.

Cordialmente
[#51]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferraloro. Spero sia così. Ho letto che gli esami diagnostici non sono efficaci in questi casi ma evidenziano qualcosa tipica dei cervelli in età avanzata., quindi non si distingue se è normale o solo legata all'età. Quindi se come nel mio caso tre esami di cui due tac con mdc e una rmn non evidenziano nulla è un buon segno, no?
In gmi caso grazie. Devo ridimensionare.
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che deve ridimensionare, stia tranquilla.
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno,
stanotte, dopo aver parlato con Lei, ho dormito proprio bene. Volevo solo sapere se gli esami negativi che ho fatto, in queste situazioni, significano qualcosa oppure no. Grazie.
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, hanno un loro significato prognostico attendibile.
[#55]
dopo
Utente
Grazie.
[#56]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Ferraloro se la infastidisco. Complice la quarantena sono in crisi. Ogni giorno mi pare di avere conferma della mia demenza. Quando devo tranquillizzarmi penso ai 4-5 anni in cui mi davo per spacciata con la sla convinta di averla e che fosse solo questione di tempo perchè si manifestasse. Ho fatto decine di visite neurologiche e mai e dico mai richieste dai medici, comprese le ultime, sempre di mia iniziativa e a pagamento (nonostante io non sia propriamente benestante). Ovviamente da brava ipocondriaco mi sono letta mesi fa tutti i sintomi di demenza e alzheimer tanto che all'inizio credevo di avere la demenza fronto-temporale(e la neurologa ha riso), mentre adesso una forma giovanile di Alzheimer. Ogni giorno ho sintomi diversi, tutti quelli descritti online di ogni fase. La verità è solo una, quando ti metti in testa di avere un problema mentale, dubiti di te stessa. Ogni ricordo ti chiedi se sia reale. Ogni fatto ti sembra strano. Ogni coincidenza ti sembra una diagnosi. Ripeto di aver fatto già una tac, due angio-tac e una rmn tutte nella norma, senza neanche un però.
Ormai metto in dubbio tutto. Ieri esco con il mio cane e il guinzaglio fa un rumore strano. Lo dico a mio marito. Lui mi dice guarda che ha sempre fatto così. Entro in crusi. Guardiamo meglio...era rotto.
Il mio cellulare si mette a produrre una musica forte ogni volta che alzo il volume mio marito mi dice sempre la stessa frase. Mi dico che non riconosco come normali le cose che lo sono sempre state. Guardo meglio, avevo cambiato le impostazioni. Io non so come smettere di dubitare di me.
Sembra un pantano psicologico.
Ogni giorno mi dico che devo sorridere e fare tante cose. Mi impegno la giornata. Ma comunque qualcosa accade sempre anche senza che sia a provocato facendomi andare a letto con i crampi della paura.
Mio marito che è la persona che adesso divide la quarantena con me, dice che esagero sempre. Mia madre che sento al telefono, cerca di farmi razionalizzare dicendomi che ogni giorno capitano episodi ma che nessuno pensa di aver perso la testa.
Loop.
[#57]
dopo
Utente
Non c'è niente di peggio che non poter fare affidamento sulla propria testa.
L'altro giorno sento io nome di un supermercato,i ricordo che nel paese vicino a me ce n'è uno dove andavo e immediatamente mi chiedo perché da 3 anni io non vada più dicendomi di andarci presto. Mio marito mi dice che ha chiuso tre anni fa e che io lo sapevo. Entro in crisi nera.ogni giorno una diversa. A volte credo di parlare male. A volte credo di scrivere male. Prima credevo che i ricordi intaccati fossero quelli vecchi. Adesso quelli recenti ma non recentissimi.
Credo che sia tutti portati dall'ansia ma come credermi.! È un delirio. Non dissimile da quello della sla che era comunque delirante ma più penoso.
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le confermo quanto detto nei post precedenti, il problema è ansioso, in questo periodo accentuato dalla situazione che tutti siamo vivendo. Più Lei ci pensa più accentua il problema che diventa un circolo vizioso.
Alla fine dell’emergenza non esiti ad affrontare adeguatamente il disturbo rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#59]
dopo
Utente
Ho già preso accordi infatti. Inoltre ho contattato anche la mia psicologa. Grazie.
[#60]
dopo
Utente
Buongiorno. Questa volta la contatto per sapere più che altro se secondo lei ho fatto bene a comportarmi in un modo.
Premetto che da circa una settimana ho smesso di pensarci ed onestamente vivo molto diversamente, a pieno le mie giornate tra didattica online, cagnolino, marito e cucina.
Adesso le spiego. Stanotte ho fatto diversi sogni brutti tutti riguardanti il mio cane che io amo e ogni volta che mi svegliavo avevo una grande ansia e quando mi riaddormendavo sognavo che stava morendo (da qualche giorno è morto il gatto di mia sorella inaspettatamente). Ad un certo punto sogno che il mio cane stava cadendo dal letto e nel salvarlo mi alzo di colpo a sedere sul letto. Mi sveglio e non avevo orientamento di come ero messa nel letto. È durato 10 secondo di ansia e poi con calma mi sono sdraiata e da lì ho capito come ero messa e dov'ero. Sono onesta...ho detto non importa e mi sono riaddormentata facendo altri sogni orribili
Stamattuca, quando ho ricordato il disorientamento, mi sono chiesta se ho sbagliato a sottovalutarlo. Tutto qui.
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, tranquilla, è un episodio normale e privo di significato patologico.

Cordialmente
[#62]
dopo
Utente
Grazie dottore. Una buona giornata!!!
[#63]
dopo
Utente
Buongiorno, come sta?
Io abbastanza bene nel senso che dall*ultima volta che ci siamo scritti io ho avuto solo episodi sporadici di insicurezza sui ricordi e devo dire di aver ritrovato il buon umore.
Mi chiederà il motivo per cui le scrivo.
Beh stanotte ho fatto un sogno in cui ho avvertito la gola molto secca e come se avessi ingerito per errore qualcosa di molto grosso. Premetto che questa sensazione molto vivida mi era già successa altre due volte nella vita anni fa e avevo guardato per istinto sul comodino cosa avessi potuto inghiottire e mi sono ti addormentata. Questa volta invece da sveglia ho guardato il comodino poi mi sono alzata ho controllato i cassetti della camera e del soggiorno ala ricerca di una boccetta che avevo ingerito e di cui avevo un ricordo sfocato dal sogno ma ero convinta. Dopo circa due minuti mi sono resa conto che non esisteva e sono tornata a letto spaventata. Mi sono ricordata di aver letto del delirium da Alzheimer...è una sua manifestazione? O qualcosa di riconducibile a questa patologia? Grazie.
[#64]
dopo
Utente
Credo che non mi abbia risposto solo per non ripetersi.
Lo capisco. buona giornata.
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

queste sensazioni al risveglio possono succedere senza per questo essere considerate patologiche o spia di chissà quali malattie degenerative.
Stia tranquilla.

Buona giornata
[#66]
dopo
Utente
grazie. ho cercato di razionalizzare quasi subito però mi rendo conto che l'ansia faccia la sua parte (visto che ho sempre avuto parasonnie). Inoltre avendo letto del delirium da Alzheimer mi sono fatta un film.
Certo è che ho notato che l'ansia con la memotia gioca brutti scherzi proprio adesso che sto cercando di razionalizzare. Se mi sembra di non ricordare qualcosa aspetto senza mettermi fretta come facevo prima e dopo qualche secondo ricordo perfettamente e capisco che è solo l'ansia che agisce.
Ma il delirium non è come quello che ho avuto stanotte? Perchè nel leggerlo ma online da profana mi sembrava proprio la descrizione.
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, perché si è verificato al risveglio, dopo un sogno e ha avuto durata brevissima. Questi episodi possono succedere in soggetti assolutamente normali.
Non si ponga il problema.

Cordiali saluti
[#68]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho un pó paura a scriverle oggi perché temo che quello che Le scriverò le farà cambiare idea. Stamattina, sempre nel dormiveglia, mi è successa una cosa che prima d'ora non mi era MAI SUCCESSA. io in passato e recentemente ho sofferto di paralisi notturna e per quanto angosciante ormai la tengo sotto controllo. Ma oggi ho sentito la voce di una ragazza cantare nella mia testa nel dormiveglia, diceva parole non decise da me e rimbombavano come un'eco nel mio orecchio dx. Era una canzone inventata ma le parole ben scandite e forti. Diceva una cosa tipo aspetta son io son io però cantando. Non so se ero in dormiveglia o sveglia o stavo dormendo. Secondo me era dormiveglia. Allucinazioni dottore. Da allora tremo molto forte. Credo di essere lì lì per scoprire qualcosa di brutto.
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

verosimilmente si è trattato di un'allucinazione ipnopompica, fenomeno che si manifesta nella fase del risveglio.
In alternativa anche un sogno è possibile e spesso il soggetto non riesce a distinguerlo. Tali fenomeni non sono rari a manifestarsi sia isolatamente che associati In soggetti che soffrono anche di paralisi del sonno.
Non mi allarmerei più di tanto né cambierei idea come Lei teme.

Cordialmente
[#70]
dopo
Utente
Io spero fosse un sogno perché l'idea di sentire le voci mi terrorizza, anche se il ricordo è molto vivido di questa voce femminile e l'ho sentita cantare nel mio orecchio dx poco prima di aprire gli occhi. So di essere ossessionata e so anche che se mai avessi una forma di alzheimer non ci potrei fare nulla ma quello che mi fa stare davvero male è il fatto che ogni volta che provo a lasciarmi tutto alle spalle accadono cose che sono tipiche e mi riportano lì.
[#71]
dopo
Utente
Non so più a cosa credere
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Signora, la Sua è un’ossessione che probabilmente andrebbe curata, non pensa?
[#73]
dopo
Utente
Si penso di sì.
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora non metta tempo in mezzo.
[#75]
dopo
Utente
Si ha ragione. Domani vado dal mio medico curante.
[#76]
dopo
Utente
Ho sentito la mia dottoressa e mi ha detto che la neurologa mi Aveva prescritto per la stessa cosa lo Zoloft che io avevo preso solo per un giorno perché mi sentivo peggio. Secondo lei dovrei ripartire da quello. Ho molta paura di sentirmi di nuovo stordita.
Lei dice per non riandare da un neurologo visto quanto nr ho visti. È anche un pó stanca della mia ipocondria percvmi conosce bene e mi ha detto che se non faccio la cura non posso lamentarmi.
Io spero ovviamente di non risentire le voci stanotte.
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerato che lo zoloft è stato prescritto dallo specialista Le posso dire di iniziare con mezza cpr per una settimana e poi aumentare ad una cpr.
I primi giorni di terapia potrebbe avere qualche effetto collaterale che poi solitamente regredisce spontaneamente.
La cura va fatta per diversi mesi.

Cordiali saluti
[#78]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Le posso chiedere una cosa un pó urgente che però non c'entra con il quesito precedente? Non sapevo a chi indirizzarla.
Ieri, verso le 10 del mattino stavo facendo Il tiramisù e a crema ultimata ne ho assaggiato un cucchiaio. La crema era rancida. Ho guardato la data di scadenza del mascarpone e non era scaduto ma c'era un odore fortissimo di formaggio acido e mi è venuto in mente che mia madre mi ha sempre detto che se avessi assaggiato mascarpone andato a male anche se non scaduto sarei morta di botulino. Inoltre il fatto che i sintomi non siano immediati mi agita. Adesso ho sudore freddo.
Volevo chiederle se il mascarpone poteva essere avariato senza contenere il botulino o se invece sicuramente sono stata intossicata. Grazie.
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il mascarpone avariato non deve essere necessariamente contaminato dal botulino, anzi nella stragrande maggioranza dei casi non lo è. Stia tranquilla.
Poi ne prepara un altro, Le farò l'assaggiatore e l'aiuterò a finirlo.

Cordialmente
[#80]
dopo
Utente
Se avessi la possibilità, sarebbe un onore. Grazie.
[#81]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come sta?
Io quest'anno niente ferie perché sto facendo l'ultimo tirocinio in una comunità disabili, molto impegnativo ma anche molto gratificante.
Le scrivo dicendoLe che da un pó sto ignorando la paura della demenza ridimensionando i piccoli episodi.
Questo mi aiuta molto.
Saranno tre settimane però che, non al lavoro ma a casa, quando penso a qualcosa o mi rilasso mi ritrovo automaticamente con gli occhi chiusi s molto stanchi, anche se non ho sonno, anche quando guardo un film interessante la mia autonomia di stare ad occhi aperti è pochi secondi. Poi o mi addormento più volte al giorno a causa del fatto che mi si chiudono da soli gli occhi, oppure li riapro a dopo pochi secondi mi ritrovo di nuovo ad averli chiusi. Anche dopo una notte riposante, in macchina, mentre guida mio marito mi si chiudono a più riprese.
In più li avverto sempre stanchissimi gli occhk.
Non sono incinta.
Cosa può essere?
Grazie.
[#82]
dopo
Utente
Sembra che il mio corpo o meglio i miei occhi si riposino autonomamente ogni 10 secondi.
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente è una questione di stress, anche la stagione calda non aiuta. Ritengo improbabili problematiche organiche.
La mancanza di ferie certamente non aiuta.
Avrebbe bisogno di un periodo di riposo.

Cordialità
[#84]
dopo
Utente
A settembre prendo questo attestato e ad ottobre prendo un mese o qualche giorno di stacco.
Io fino all'anno scorso ero molto controllata per via delle inseminazioni. Adesso non facendole più no.
Ma spero non sia nulla di organico.
Ricordo mi fosse successo un'altra volta, non so se così perché è passato un pó però ricordo che dicevo che mi addormentavo ovunque e mi si chiudevano gli occhi.
Forse ho preso integratori.
Grazie dottore.
Quanto vorrei essere nella sua bella terra adesso.
[#85]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La Sicilia l'attende...
[#86]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo per mia madre 69 anni kg 68 in terapia per ipertensione grave.
Da Gennaio 2020 ha iniziato ad avere male al polpaccio dx, con il passare del tempo si è evoluto alternati dolore solo al polpaccio, solo alla schiena, solo all'inguine oppure tutti e tre assieme con un dolore intenso che lei definisce 8 in una scala da 1 a 10.
Ha fatto rx limbo sacrale e lo bo sacrale oblique in cui risulta :deviazione destro-con ava del rachide lombare, con lieve componente torsionale metamerica. Sclerosi sottocondrale delle limitanti lombari. Anterolistesi di l4 su l5 con riduzione dello spazio discale tra essi compreso. Ridotta mineralizzazione del piano scheletrico. Ha assunto su prescrizione ortopedico Nicetile 1 Co x 2 volte al giorno senza nessun giovamento. L'ortopedico indica radicolopatia l5 dx. Mia madre ha letto che col tempo si dovrebbe attenuare per disidratamento dischi. È vero o no? Non vede miglioramenti e sta malissimo. L'ortopedico dice di continuare con il Nicetile e basta.
Lei cosa ne pensa?
[#87]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a questo punto, persistendo il dolore, è utile effettuare una RM lombosacrale che ci dà immagini dettagliate indicando eventuali discopatie e i loro rapporti con le strutture vicine, per es. con le radici nervose, per cui è possibile avere un quadro chiaro del problema.

Cordiali saluti
[#88]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Sempre molto gentile.
Le dovrei pagare la parcella!