Paura di aneurisma non rotto

Buongiorno e scusi per il disturbo, le espongo il mio problema.
è circa una settimana che sento il collo rigido accompagnato da mal di testa che riguarda la nuca, i lati e anche la fronte.
Tutto questo è accompagnato anche da dolore e senso di rigidità anche alle spalle.
Devo dire anche che ho da diverso tempo un leggero raffreddore e spesso sento la sensazione di dover starnutire ma ciò non avviene, starnutisco poco ma sento comunque il naso chiuso.
Avendo recentemente una lieve sensazione di dolore e gonfiore all'occhio sinistro, ho pensato anche che possa trattarsi di sinusite, tuttavia devo dire che conduco una vita sedentaria e spesso assumo posizioni scorrette, quindi ho pensato anche che potesse trattarsi di semplice cefalea tensiva oppure di un insieme di cose dovute anche a sintomi influenzali.
Ogni tanto sento anche un lieve senso di nausea e stanchezza, inoltre, ultimamente ho ripreso a fare attività sportiva e quando faccio movimento ho sempre la sensazione di sentirmi molto meglio.
Ho 21 anni e sono una persona abbastanza ansiosa, più volte mia madre mi ha rassicurato in questi giorni dicendomi di aspettare un po prima di andare dal dottore e che non devo preoccuparmi.
Aggiungo inoltre che spesso sono andato a documentarmi su internet riguardo questi temi, ed è proprio il lieve fastidio agli acchi (anche un po il destro oltre al sinistro) che mi preoccupano riguardo alla possibile presenza di un aneurisma non rotto, ho paura che possano essere segnali di allarme.
Aggiungo infine che il mal di testa e il senso di rigidità al collo hanno un intensità molto variabile durante il giorno, a volte sembrano passare quasi del tutto, e non sono stati finora cosi invalidanti da impedirmi di effettuare le mie normali attività e non ho fatica a dormire la notte.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’ipotesi della cefalea tensiva è possibile, scatenata da varie problematiche, per es. ansia, note depressive, posture prolungate o poco corrette, ecc.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,quindi non devo preoccuparmi di aneurisma secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

un aneurisma cerebrale non rotto non dà sintomi prima della rottura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta,mi ha tranquillizzato tantissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente,volevo informarla che in questo fine settimana i sintomi di cui le parlavo si sono attenuati molto rispetto a qualche giorno fa,anche se ogni tanto sento ancora il collo rigido e mal di testa,oltre al lieve fastidio agli occhi,tuttavia,il dolore sembra essere migliorato molto.
Ritiene comunque che sia utile fare il punto della situazione col mio medico di base?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente si è trattato di un problema cervicale anche di lieve entità. Riferirlo al medico curante è sempre una pratica corretta.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore,le scrivo un ultima volta poi non la disturbo più.
La mia paura di un aneurisma non rotto deriva dal fatto di sapere che ci sono rari casi in cui vi sono sintomi dovuti alla presenza di un aneurisma prossimo alla rottura,ma ciò succede solo se questo è di grandi dimensioni.
Appunto,so che i sintomi sono,oltre al mal di testa,dolore dietro agli occhi,ed è stato questo che mi ha spaventato.
Tuttavia,credo che tale evento sia molto più invalidante rispetto al mio caso,inoltre,non sento dolore dietro l'occhio,piuttosto intorno o comunque non è ben localizzato ma anche se dietro si tratta comunque di dolore molto leggero.
Sono consapevole di essermi fatto condizionare eccessivamente e che invece di starmi continuamente a documentare su internet riguardo questi temi,dovrei pensare piuttosto a vivere tranquillamente i miei anni.
Questi giorni sono stati un po brutti per me a livello psicologico,ma pian piano sto tornando sereno.
Scusi per lo sfogo,ma in questi giorni ho avuto bisogno di qualcuno che potesse tranquillizzarmi.
Infine,volevo dirle che domani non potrei andare dal dottore per un impegno,e mi chiedevo se,data che il mio problema non è grave,possa permettermi magari di andare martedì.
Scusi ancora e la ringrazio.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non ci sono problemi importanti.
Dal medico curante può andare con calma, non c'è urgenza, martedì va bene, non si ponga problemi inesistenti.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,le riscrivo per riferirle quanto accaduto.
In questi ultimi giorni i sintomi di cui le avevo parlato sono spariti quasi del tutto,giusto un po il tardo pomeriggio e la sera si ripresentano,comunque molto attenuati.
Tuttavia,questa sera ho notato un lieve peggioramento rispetto a ieri sera,anche se il mal di testa è stato comunque molto meno intenso rispetto alle prime volte.
Lunedì andrò dal medico curante come lei mi ha consigliato,il mio dubbio è che il tutto possa essere degenerato in qualcosa di più grave,come ad esempio un danno muscolare o altro.
La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scusi se la disturbo,ma le mie preoccupazioni rispetto alla questione non sono ancora sparite del tutto,seppur molto diminuite.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se i sintomi sono regrediti del tutto o molto diminuiti com’è possibile una "degenerazione in qualcosa di più grave"?
Mi sembra una contraddizione, non Le pare?
Ne parli col medico curante e stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,mi scusi ancora per il disturbo,le scrivo per aggiornarla ulteriormente.
I sintomi da me lamentati sono regrediti ulteriormente,tuttavia lunedi mattina andrò a consultare il mio medico di base,purtroppo prima non è stato possibile,anche perché da quanto emerso con lei sembra essere una problematica lieve si cui non preoccuparsi,per cui non vi era urgenza di farsi visitare nell'immediato.
Quello che però non le ho detto è che in realtà in questo recente periodo ho avuto paura di diverse cose,tutto è iniziato circa un mese fa con un attacco di panico dovuto ad un banale reflusso gastrico da me scambiato per un attacco cardiaco o comunque qualcosa di grave.
Un esperto mi ha tranquillizzato dicendo che i lievi dolori al petto e alle braccia che sento ogni tanto non sono da attribuire al cuore.
Mi è stato consigliato di riferire al medico curante anche della mia ansia,cosa che farò.
Ora io chiedo,un disturbo cervicale di lieve entità può provocare dolore alle spalle e alle braccia,e può essere che più sintomi banali sovrapposti siano resi ancora più sgradevoli dalla mia ansia?
La ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per il disturbo,mi rendo conto di risultare eccessivamente preoccupato.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

problematiche cervicali possono causare la sintomatologia riferita, ovviamente come informazione generale, non necessariamente riferita al Suo caso.
Ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio molto,le mi sembra davvero molto paziente e comprensivo.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,sono andato dal medico curante al quale ho riferito tutti i miei dubbi.
Per quanto riguarda i sintomi a lei riferiti,ha detto che si tratta di un lieve problema cervicale dovuto al collo spostato in avanti,e mi ha detto di fare una lastra.
Mi ha tranquillizzato anche riguardo i lievi dolori al petto che sento,dicendomi che non sono di natura cardiaca e li ha attribuiti alla cervicale che si irradia anche nei muscoli del petto.
Insomma,i sintomi che sento non devono assolutamente preoccuparmi secondo lui.
Mi ha detto anche che,in un secondo momento,penseremo anche al mio problema riguardo l'ansia.
La saluto.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, adesso si può tranquillizzare ulteriormente.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,scusi se la disturbo ma volevo riconsultarla per un dubbio che mi è venuto ultimamente.
Sicuramente si ricorderà del mio problema cervicale.
È da un po di mesi che sento dolori muscolari sparsi qua e la per il corpo,soprattutto a braccia e gambe.
Sento anche ogni tanto dei formicolii,ma questi sintomi tendono a colpire solo piccole aree e durano poco tempo.
Ci sono però dei punti che mi fanno male con la pressione delle dita.
Prima inoltre sentivo un po di rigidita alle ginocchia che ora è passata.
Questi sintomi sono ricomparsi questi giorni,erano quasi del tutto spariti.
A volte però ho anche una sensazione di bruciore che si propaga al braccio e al collo,non so se si può attribuire al reflusso gastrico.
Inoltre,tendo spesso ad assumere posizioni scorrette.
Ora io chiedo se devo,secondo lei,riferirlo al mio medico di base dal quale dovrò tornare a breve.
Secondo lei,può trattarsi di fibromialgia e si possono escludere problemi importanti?oppure ciò è imputabile alla cervicale o ancora è l'ansia che mi amplifica il tutto?
La ringrazio in anticipo e buon anno nuovo.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi ansiosa e fibromialgica sono entrambe possibili, non vedo elementi che possano fare pensare malattie importanti.
Ovviamente deve riferirlo al medico curante.

Grazie e buon anno anche a Lei
[#20]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,quindi secondo lei posso stare tranquillo tutto sommato.
[#21]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle se in caso di fibromialgia si possa continuare a fare una vita normale.
[#22]
dopo
Utente
Ah poi volevo riferirle anche un altro sintomo,ogni tanto mi capita di avere anche un po di male ai denti e di sentire rigidita alla mandibola,questo mi deve preoccupare?
Sinceramente mi sto preoccupando molto e i miei pensieri stanno andando verso cose gravi.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo è uno stato ansioso, deve affrontare il problema e curare l'ansia. Non vedo nulla di grave.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la pazienza e la disponibilità.