Tremore palpebra inferiore

Gentilissimi,
da poco più di una settimana ho degli episodi di tremolio della palpebra inferiore. Questi episodi durano fino a 3, 4 ore (con un ritmo piuttosto regolare, ogni qualche minuto circa) e poi non ne ho anche per più di 24 ore. Sono molto delicati. Il primo episodio è avvenuto nello studio dello psicologo, che frequento regolarmente per problemi di ansia. Circa un mese fa ho subito un intervento chirurgico-estetico (mastoplastica additiva) che mi ha lasciato molto provata, con brividi persistenti post anestesia e tachicardia ed estrema intolleranza al freddo per diversi giorni. Inoltre a luglio ho perso improvvisamente mia madre. Sono quindi in un momento di forte stress, e mi chiedevo quali possibili rimedi per questa situazione, e se posso ragionevolmente tranquillizzarmi rispetto a questo disturbo che mi sta provocando ulteriore ansia riguardo a possibili malattie del sistema nervoso.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

solitamente questi "tremolii" palpebrali riconoscono una causa ansiosa o da stress e vengono definiti "miochimie palpebrali".
Si dovrebbe rimuovere la causa per potere trattare il disturbo descritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
grazie infinite. Oltre a magnesio e potassio (da due giorni) assumo da tempo alprazolam gocce (7 mattina e sera). Quanto è ragionevole aspettare che il disturbo passi da solo?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

solitamente il disturbo regredisce spontaneamente, non possiamo prevedere però la durata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gentilissimo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo, dopo un fine settimana senza tremolii, questa mattina hanno fatto la loro ricomparsa, sempre nello studio dello psicologo. Sporadicamente mi sembra che anche il mento abbia una pulsazione, minimale, e indipendentemente dalla palpebra. Come le ho scritto, un mese fa, a seguito di un intervento, al risveglio dell'anestesia, ho avuto un tremore generale molto marcato per diverse ore, tale da non riuscire a parlare, e questa sensazione latente di brividi mi è poi rimasta per qualche giorno. In quei giorni ero molto debole, e così spaventata di stare male da sperimentare due attacchi di panico molto intensi. Rimane sempre plausibile l'ipotesi ansia? È possibile che tutti quei brividi abbiano sovreccitato un po' il mio sistema nervoso?
Grazie di nuovo, cari saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che le preoccupazioni e le paure del passato abbiano instaurato uno stato ansioso che adesso si manifesta come descritto.
Ovviamente solo a livello di ipotesi a distanza.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, da 4 giorni il tremolio alla palpebra destra è completamente scomparso. In compenso però la zona della bocca è diventata poco a poco soggetta a episodi di piccoli tremolii, in punti diversi tra labbra e mento. Sono stata dal medico che mi ha dato una cura a base di magnesio per 10 giorni. Sono molto preoccupata, anche la zona della bocca può avere mioclonie? O è più preoccupante?
Grazie e mi scusi per l'insistenza
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le miochimie possono manifestarsi in tutti i muscoli, compresi quelli della "zona della bocca", non vedo pertanto motivi di preoccupazione. Probabilmente sono l’equivalente di quelle palpebrali.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,
al momento le miochimie si sono molto ridotte, quasi scomparse. Mi è rimasta una grande sensibilità nervosa nella zona della bocca, per esempio se rabbrividisco o mi spavento per qualche motivo sento le labbra contrarsi, quasi fare un piccolo spasmo. Quando li avverto (1, 2 al giorno) mi spavento molto. Il fatto che i fenomeni si siano ridotti come frequenza ma abbiamo assunto piuttosto la forma di piccole scosse è preoccupante? Grazie per l'ascolto, cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non possiamo escludere nemmeno la natura psicosomatica del problema.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta. Mi sono state prescritte delle analisi del sangue e risulta il ferro basso ( ferro 24 in un range 50-170) e transferrina insatura 293 (range 80-240). Secondo lei questa condizione, insieme allo stress, può facilitare la sensazione, che avverto ancora, di sporadico fremito alla bocca (soprattutto al risveglio)? Ho sempre freddo e al freddo tremo facilmente. Grazie infinite se potrà rispondermi di nuovo,
cordiali saluti, grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo poco probabile che la carenza di ferro possa causare questa condizione,

Buon fine settimana