Timore sla

Buonasera, scrivo qui per chiarire qualche dubbio insorto dopo numerose visite fatte. Vado all'ospedale perché da qualche mese soffro di dolori generalizzati e non, una volta alla schiena, altre alla gamba, alle Braccia, testa ecc..
Mi sento stanca, ed è come se le gambe e le Braccia siano in costante tensione, affaticare, come dopo uno sforzo in palestra.
Tac negativa, visita neurologica negativa, esami di laboratorio negativi, angiologo negativo.
Premetto che soffro di ipocondria e attacchi di panico, quindi sono seguita da una Psicologa.
Oggi faccio una visita reumatologica, e la Dott. ssa mi trova 16/18 tender points positivo, mi parla quindi di fibromialgia, mi rimanda a fare però esami del sangue specifici per escludere altre patologie (unico modo per poter confermare la diagnosi di fibromialgia).
Ora, tra i vari esami prescritti ci sono la CPK e creatinchinasi, tutti esami che ho fatto nel giro di 2 mesi in pronto soccorso per ben 3 volte, tutte e 3 le volte risultati nella norma.
Lei però dice che preferisce vada a farli altrove perché più precisi.
Da ipocondriaca questo mi ha terrorizzato.
Chiedo solo se è il caso di allarmarmi come sto facendo, o stare tranquilla, e che la richiesta della Reumatologia sia solo meticolosità?
Io ovviamente sono terrorizzata.
Grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non vedo motivi di preoccupazione.
In riferimento al titolo del consulto non vedo nessun elemento che possa fare ipotizzare una SLA.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Ciò che mi ha turbato è la richiesta della reumatologa, che mi manda a fare esami di laboratorio, già fatti 3 volte e con esito negativo.
Lei dice che in un altro ospedale (che mi ha indicato lei) gli esami vengono fatti meglio.
Ora, vero è che li ho fatti al pronto soccorso, ma quanto possono essere negligenti e "sbagliare" 3 volte?
Tutto ciò però viene detto ad una persona ipocondriaca, che sta vivendo questa situazione con terrore e un FORTE stato di stress, come è possibile che avvenga tutto ciò.
Quando le ho chiesto della SLA, lei non mi ha nemmeno smentito, o anche solo rasserenato.
Ora mi cedono e mi tremano le gambe.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto di stare tranquilla.
Consideri pure che il CK non è un esame diagnostico per la sla.
Dopo tre valori nella norma ci sono altissime probabilità che lo sia ancora, tuttavia un eventuale aumento non è certo indice di sla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, quindi tutti questi tremori, fatica, spasmi muscolari, sono dovuti all'ansia?
Il mio essere costantemente in tensione, allarmata, mi sta facendo tremare come una foglia, cedere le gambe e far camminare a fatica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi ansiosa è certamente possibile.