Cefalea a grappolo?

Buongiorno, a giugno di quest'anno comincio ad avere un dolore a fitte nell'arcata dentale inferiore sinistra, che si presenta dopo i pasti e quando mi corico. sono stata visitata da due dentisti che mi hanno assicurato che i denti coinvolti sono sani. mi sono state otturate due carie: una piccolissima nella arcata inferiore sinistra e una nell'arcata superiore sinistra, più grossa ma comunque sistemata. le fitte continuano, ma in maniera più sporadica, fino a settembre, poi sembrano sparire. ad inizio ottobre comincio ad avere fortissimi dolori alla testa zona frontale oculare sinistra. È un dolore bruciante, trafittivo. Mi colpisce in vari momenti della giornata e solo alcune volte farmaci come l'ibuprofene fanno effetto. Il dolore dura circa 3 giorni poi sparisce lasciando però alcune fitte dolorose al mattino dopo il risveglio, durante il giorno spesso sento la testa pesante ma niente di più. Ora, a distanza di un mese esatto, ho avuto delle fortissime fitte sempre all'arcata inferiore sinistra e, dopo alcuni giorni, si è ripresentato il forte mal di testa sempre nella zona sinistra frontale laterale e oculare. sono sempre le stesse fitte che durano anche ore, a volte solo pochi minuti, ma si ripresentano più volte al giorno. il dolore scompare se mi corico sul lato sinistro. il mio medico mi ha prescritto una TAC del Massiccio facciale perché sospetta una nevralgia del trigemino o un problema dell'articolazione temporo mandibolare. Sono molto preoccupata di avere qualcosa di più grave. Secondo voi potrebbe essere cefalea grappolo o potrebbe davvero dipendere dall'articolazione? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua descrizione non corrisponde alla cefalea a grappolo.
Cosa possa essere non è possibile stabilirlo da questa postazione, a distanza.
Le ipotesi della nevralgia del trigemino o di una disfunzione dell'atm sono ovviamente possibili.
Si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee e dolori oro-facciali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro