Ho paura di avere la sla

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, premetto che sono un soggetto decisamente ipocondriaco e ansioso.
circa un mese fa ho iniziato ad avvertire fascicolazioni ovunque e molto numerose e ultimamente ogni tanto mi accorgo che faccio fatica a dire la erre se parlo velocemente (non sempre però) , inoltre mi sono accorto da un po' di tempo che la gamba sinistra mi sembra strana, non so come spiegarlo ma la appoggio in modo diverso dalla destra quando cammino mentre quando corro non ho problemi. Un altra cosa è che le fascicolazioni nel polpaccio sinistro sono praticamente continue, non si fermano quasi mai e le avverto soprattutto quando sono a riposo. Detto questo io faccio parecchio sport e anche ultimamente sto facendo una partita di calcio a settimana senza problemi, purtroppo mi sono informato su internet e ho letto cose terribili riguardo alla sla. So che alla mia età è molto improbabile ma ho letto di ragazzi che sono stati colpiti da questa malattia anche alla mia età se non prima. La mia domanda è, è possibile avere la sla in progressione e cmq riuscire a giocare a calcio anche tutta la partita senza problemi? I miei sintomi sono quelli di una malattia del motoneurone? Aspetto una risposta con ansia. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se gioca partite di calcio intere senza problemi non deve pensare alla sla, malattia che causa deficit dei movimenti.
Stia tranquillo. Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr Ferraloro,
Ho ancora un paio di quesiti da porle, secondo lei potrebbe trattarsi di sla ma che non si è ancora manifestata nei sintomi più gravi? Mi spiego meglio, magari potrebbe essere in atto un esordio di sla e i sintomi si aggraveranno più avanti, ho letto che ci vogliono mesi se non anni perche si sviluppi la sla, in ogni caso riesco a fare tutti i movimenti anche sforzi e corsa ( corro un paio di volte a settimana) e sono anche combattuto tra l' essere preoccupato per questa terribile malattia ma l' essere tranquillo per via della mia giovane età . La Seconda domanda è : riguardo alla sintomatologia che le ho descritto nel messaggio precedente ha qualche idea a riguardo?
Ringraziandola dell' attenzione attendo risposta,
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

queste domande fanno parte della sintomatologia ansiosa.
Le ho già detto di tranquillizzarsi, se dovesse servire per stare tranquillo nulla vieta di effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Avrei un ultima domanda poi la lascio in pace. Il. Polpaccio sinistro ha una piccola differenza con il destro, cioè se lo tiro, nel sinistro è evidente una piccola scavatura che nel destro non c'è, cosa può essere? Ci tengo a precisare che non ho crampi quando tendo i muscoli.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una lieve asimmetria tra due parti speculari del corpo è normale osservarla, se Lei ha dubbi si faccia controllare dal medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. E riguardo al fatto che mi sembra di appoggiare il piede sinistro in modo diverso cosa ne pensa? Mi fa preoccupare
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non si vede l'andatura non è possibile rispondere a questa domanda.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Mi faro vedere dal mio medico. In ogni caso se gioco Comunque a calcio lei esclude la sla?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un ragazzo che gioca al calcio senza problemi come fa ad avere la Sla?
[#10]
dopo
Utente
Eh lo so dottore eh che ho paura che mi stia venendo dal momento che ho questa cosa dell appoggiare in modo diverso il piede quando cammino