Neurologo

Salve, a febbraio mia mamma è andata all'ospedale perché aveva nausea e giramenti di testa, gli hanno fatto una visita neurologica ed è risultata negativa.
a maggio ha fatto una periduroscopia alla schiena dove le è stata lacerata la dura madre, da maggio ha fitte alla parte destra della testa e forte dolore al collo (cervicale)
Quindi un mese fa ha deciso di andare al ps dove un infermiere ha svolto "una visita neurologica" tutto apposto, solo un leggero nistagmo che però ha detto che può essere dovuto al fatto che girandogli la testa poteva dargli fastidio seguendo il dito.
Può essere indicativo di qualcosa questo leggero nistagmo? Tra l'altro un po' di volte ho provato io a fargli questo "esame con il dito da seguire" e io non ho riscontrato nulla. Cosa può essere? Era una cosa del momento?
Premetto che mia mamma ha qualche disturbo della vista da vicino e mette gli occhiali da vicino.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buonasera

raccoglierei un secondo parere neurologico in elezione ossia programmato e non da PS.

Inoltre una RM Encefalo e RM Rachide con sequenze mielografiche sulla base del dato anamnestico della lacerazione durale.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ma lei dice che quel dolore alla testa alla parte destra potrebbe essere provocato ancora dalla lacerazione della dura madre?
Come mai con sequenze mielografiche? Lei dice che c'è qualcosa di grave?
[#3]
dopo
Utente
Oppure questo dolore potrebbe essere anche causato dalla forte cervicale?
Mia mamma ha anche problemi a gambe e schiena dopo l'operazione che ha fatto di stabilizzazione delle vertebre l4 e l5
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Io dico che il dolore al capo, ritengo la nausea sia rimasta, "potrebbe" essere correlata alla lacerazione durale ma certamente è una ipotesi.
Se ha problematiche al rachide cervicale potrebbe essere semplicemente quella.
Le sequenze mielografiche sono normali sequenze RM, niente mezzo di contrasto.
E' la tipologia di sequenza che permette meglio di individuare a livello del complesso Rachide/Liquor/Midollo Spinale una soluzione di continuo se questa c'è.
Sull'eventuale mdc si pronuncerà il medico Radiologo.
Qualora lo ritenga indicato dopo formulato quesito specifico ossia "cefalea in paziente con recente (6 mesi) lacerazione durale".
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ma lei a distanza pensa possa esserci qualcosa di grave da quello che le ho spiegato?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Come dice... io sono qui a Roma e Voi siete a Torino.
E questo è solo un consulto a distanza che come tale non può sostituire una visita medica specialistica effettuata di persona.

Io rammento solo quanto noto a tutti i neurologi ossia chi ha avuto una lacerazione di tale può soffrire di cefalea per questo motivo.
Ma ovviamente vi sono altre opzioni.
[#7]
dopo
Utente
Altre opzioni quali potrebbero essere?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ora veramente... io sono medico specialista in Neurologia, vero ma vorrebbe veramente che faccia il lunghissimo elenco delle cause che possono provocare cefalea?
E poi?
Ad una ad una le analizziamo e le giudichiamo possibili o non possibili, probabili o improbabili, ecc sulla base di quale elemento, sulla base di quale evidenza se io la paziente non la ho vistata?
Io sono medico neurologo ma non ho poteri divinatori.

Ho solo espresso la mia opinione, ossia quel che farei io, rispondendo al suo quesito.
[#9]
dopo
Utente
Va bene, per quanto riguarda una visita neurologica, l'avevamo fatta ma il neurologo ha scritto sul foglio "eon negativo" senza però fare una visita ma solo domande
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Commenti Lei... quanto è soddisfatto della non visita neurologica.

Le auguro buona notte.
[#11]
dopo
Utente
Ovviamente no, per quanto riguarda la lacerazione della dura madre gli ortopedici ci hanno sempre detto che quella è una cosa che guarisce da sola.
Mia mamma dopo questa operazione aveva fatto una risonanza alla schiena dove risultava che non c'era nessuna raccolta liquorale.
Ma può essere che non sia guarita da sola e abbia portato questo problemi?
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ritengo che la paziente sia già seguita in maniera inter-disciplinare da neurologo, ortopedici... ha eseguito RM (ma forse non erano presenti le immagini dedicate a verificare se fosse presente o no una lacerazione durale)...
Mi chiedo il senso di questo consulto a distanza quando le medesime domande petevano essere fatte di persona ai Colleghi suddetti.

Quale ultima risposta a questo quesito aggiungo che: SI una lacerazione durale può anche chiudersi da sola se sono state date al paziente indicazioni comportamentali corrette (es: periodo di allattamento post lacerazione) e se il paziente le ha seguite con diligenza.

Fine consulto a distanza.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, gli scrivo per un consulto poiché mia mamma ha eseguito una risonanza con mezzo di contrasto all'encefalo dopo quanto gli ho comunicato la volta scorsa.
Volevo comunicargli l'esito e sapere cosa vuol dire :
In corrispondenza della sostanza bianca dei lobi frontali si riconoscono alcune piccole aree di alterato segnale caratterizzate da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente e che sono da riferire a piccole aree di gliosi parenchimale di significato aspefico.
Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua.
Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.E T2 pesata riconducibili a depositi emosiderinici.
Sono regolarmente rappresentati i grossi vasi della base cranica.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.
Le strutture della linea mediano sono in asse.
Non si riconoscono impregnazioni contrasto grafiche di significato patologico.
Le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, affiorano a livello del forame occipitale (variante anatomica)
Le tonsille cerebellari non discendono al di sotto della linea anatomica di riferimento.
Vorrei sapere cosa significa il tutto soprattutto la prima frase. Grazie
Saluti
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Veramente io avevo prescritto RM Encefalo e Rachide in toto ossia della Colonna Vertebrale con sequenze mielografiche.

La RM Encefalo eseguita evidenzia regole di gliosi ossia esiti ci attuali di pregressa sofferenza di piccole regioni dell' Encefalo che il medico Radiologo definisce aspecifiche

Nulla queste hanno a che fare con la pressa lacerazione durale..

Consiglio un check Cardio Pressorio ad iniziare da una Visita Cardiologica.
Eventuali esami strumentali indicati dal collega.
[#15]
dopo
Utente
E sono gravi queste gliosi? O non danno particolari problemi?
[#16]
dopo
Utente
E quali possono essere le cause?
[#17]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ckme detto cariache e o pressorie.

Buona serata.
[#18]
dopo
Utente
Ed è una cosa grave? O ci si può "passare sopra" senza danni?
[#19]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
È una cosa che va studiata e che verosimilmente necessiterà di una terapia che indicherà il Cardiologo.
[#20]
dopo
Utente
Le trascrivo anche l'esito della rmn alla colonna cervicale:
In C2-c3, c3-c4, c4-c5, c5-c6 e c6-c7 il canale vertebrale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus.
In C2-c3 e c4-c5 il canale vertebrale appare anche ristretto posteriormente per una ipertrofia delle strutture osteolegamentose della parete posteriore del canale che deformano lo spazio subaracnoideo posteriore.
Il midollo presente forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale.
Non si riconoscono impregnazioni contrastografiche di significato patologico.
Cosa vuol dire il tutto?
[#21]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Che il/la paziente soffre di disco-artrosi.

Credo che questo lungo consulto possa considerarsi finito qua.