Amnesia

Buonasera, pongo alla vs attenzione il caso di mio padre 81 anni. Sabato mattina scorso quando ci siamo visti mi ha detto di aver passato un momento di confusione e di non ricordare cosa dovesse comprare. Durante la conversazione con lui mi sono accorto che lo stato di confusione persisteva e che lui non riusciva a focalizzare il giorno ed il mese corrente. Io l ho aiutato lentamente a ricordare ma per circa 1 ora lui mi faceva sempre le stesse domande facendomi molto preoccupare. P ho convinto ad uscire X fare la spesa e l ho pedinato. lui ha fatto il consueto tragitto ma ogni tanto si fermava X vedere se avesse comprato quanto appuntato. Durante il pranzo ha iniziato visibilmente a riprendersi ed il giorno dopo aveva completamente resettato quanto accaduto sembrandomi assolutamente sereno e tranquillo. Mi sono molto stupito che non mi abbia parlato del accaduto in quanto lui è un tipo estremamente preoccupato e timoroso X la sua salute. Anche oggi non ha fatto menzione di nulla. Posso chiedervi secondo voi cosa è successo?? ? io e mio fratello abbiamo preferito non dirgli ne chiedergli nulla. Mio padre sottolineo che non ha alcuna patologia rilevante. Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è da escludere che l’episodio descritto sia correlato con problematiche cerebrovascolari, purtroppo non rare all’età di Suo padre, nel senso di un ridotto afflusso di sangue al cervello.
Un controllo medico sarebbe opportuno effettuarlo, inizialmente anche presso il medico curante.
Anche gli esami ematici di routine (emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.) sono consigliabili unitamente al controllo della pressione arteriosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio. Faremo un passaggio dal medico curante per quello che possa servire (non c'è molta fiducia in merito).
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In alternativa al medico curante può effettuare direttamente una visita neurologica, peraltro più indicata rispetto alla visita col medico curante.

Cordialmente