Sintomi sla

Buonasera, da circa un mese ho un senso di pesantezza al braccio e mano sinistra e al lato sinistro del viso, anche una sensazione strana alla lingua.
Mi sento molto strano e cercando su internet ricorre il termine SLA.
I miei sintomi sono riconducibili all SLA?
Ho molta pura.
Ho fatto una risonanza magnetica all’encefalo qualche mese fa ed è risultata negativa, mentre ad inizio anno ho fatto EMG e ENG e sono risultate nella norma.
Vi chiedo gentilmente di darmi un Vs.
parere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita non orienta per la sla, tuttavia se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.
Perché ha effettuato precedentemente la RM encefalica e l'emg?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Buongiorno, ho fatto questi esami perché anche l’anno scorso a dicembre ho avuto gli stessi sintomi, sempre sul lato sinistro viso, braccio e mano. Vi chiedo scusa se posso sembrare patetico con le mie dichiarazioni ma inserendo i miei e sintomi sui motori di ricerca, la patologia che esce fuori è la SLA. Ma quali sono i suoi reali sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo iniziale è un deficit del movimento, impossibilità a compierlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dott. e allora a cosa sono dovuti i miei sintomi? Come scritto nel messaggio precedente, li ho avuti identici l’anno scorso. Possono essere riconducibili ai cambiamenti climatici? O devo seriamente preoccuparmi? Ho prenotato una visita neurologica per mercoledì ma nel frattempo sono davvero preoccupato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve preoccuparsi perché la sintomatologia già si è manifestata un anno fa, la sla non regredisce.
Lei invece è stato un anno libero dai sintomi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott., purtroppo la lontananza non mi permette di recarmi da Lei. Ieri sera non riuscivo a dormire mi mancava l’aria e stamattina ho gli stessi sintomi che le ho denunciato con l’aggiunta di nausea. Dalla sua esperienza potrebbe dirmi cosa mi sta accadendo? Ripeto non hoe e perdita di forza, stamattina per esempio mi fanno male le mani soprattutto il dorso. Lei h ragione, ma purtroppo il mio pensiero cade sempre nella
SLA.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ripeto che la sintomatologia che riferisce (nausea, mancanza d'aria) non ha nulla a che vedere con la SLA.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho effettuato una visita Neurologica stasera e la Dottoressa mi ha detto che era tutto nella norma. Volevo farVi una domanda che mi tranquillizzi definitivamente, L’esito negativo dell’Elettromiografia e dell’Elettroneurografia effettuate a febbraio 2019 e le varie visite neurologiche possono escludere la SLA? A distanza di 8 mesi sono esami che vanno rifatti? Grazie mille dottore come sempre
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, può escludere la sla
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ancora una volta ho questi fastidì al braccio sinistro e al lato sinistro del viso. In più ho una sensazione strana su tutto il corpo. Il braccio lo sento pesante. Purtroppo ancora una volta ho letto su internet e mi sono imbattuto nei sintomi del Parkinson. Puoi darmi una suo parere. Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue potrebbero essere anche sensazioni soggettive, però senza una visita non è possibile dare un parere.
L'ipotesi Parkinson sembra poco probabile.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e buona domenica, grazie sempre per la sua disponibilità. Quali sono i sintomi del Parkinson? Ho anche un dolore al ginocchio da circa un mese ho fatto una risonanza ed è risultata una sinovite. Ma ciò che mi da più fastidio è la pesantezza al braccio. Se si ricorda ho già fatto visite neurologiche ma tutte nella norma. Ho fatto anche una risonanza magnetica all’encefalo E un Angio RM ma tutto ok. È riscontrabile dalla
Risonanza il morbo di Parkinson???
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la malattia di Parkinson è diagnosticata essenzialmente dalla visita neurologica che se negativa esclude la malattia.

Buona domenica a Lei
[#14]
dopo
Utente
Il reflusso gastroesofageo potrebbe essere la causa di questa pesantezza al braccio sinistro? Che tipo di visita bisogna fare per escludere il morbo di Parkinson ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il reflusso gastroesofageo non è correlato con la sensazione di pesantezza al braccio.
La visita, come Le dicevo nella mia ultima risposta, è quella neurologica.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Tutte le visite neurologiche fatte fino ad oggi hanno sempre dato esito negativo. È possibile che tali sintomi arrivino e poi vadano via se si tratta di malattie neurovegetative?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, non è possibile.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, purtroppo i sintomi sul lato sinistro del corpo sono sempre presenti, soprattutto braccio e mano sinistra. Ultimamente sono aumentati gli episodi fascicolazioni sparse su tutto il corpo. Tutto questo mi preoccupa e avevo intenzione di rifare Elettromiografia ed Elettroneurografia, Voi cosa ne pensate?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ultima EMG quando l’ha effettuata?
[#20]
dopo
Utente
Gennaio 2019. Devo rifarli?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se vuole tranquillizzarsi, dopo più di un anno, potrebbe ripetere l’EMG.
[#22]
dopo
Utente
Ok, dottore devo chiederle una cortesia, potrebbe prescrivermi Lei l’elettromiografia e l’elettroneurografia degli arti inferiori e superiori?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come faccio a prescriverla io a distanza? Mi dispiace ma non è possibile.

Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Non mi ha capito, le faccio prescrivere dal mio medico ma ha bisogno della richiesta dello specialista ed è per questo che ho chiesto a Lei,
Può farmi una foto ed inviarla su whatsapp. La prego
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore può gentilmente esaudire la mia richiesta?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non è possibile, mi dispiace, non è deontologicamente corretto.
Un esame si prescrive dopo una visita diretta ed in base ad un sospetto diagnostico che possa emergere dalla visita.