Disturbi visivi

Buongiorno sono un ragazzo di 34 anni, un pò ansioso, porto gli occhiali per miopia (- 2.

25 a entrambi gli occhi) con leggero astigmatismo da una decina danni e all'occorrenza uso lenti a contatti.

Visto che mi è risuccesso ieri volevo porre l attenzione su un fatto che mi mi capita abbastanza saltuariamente ma che mi provoca abbastanza fastidio.

All'improvviso è come se avessi la vista abbagliata, la stessa sensazione di quando fissi una lampadina accesa per qualche minuto, e poi quando sposti lo sguardo è come se vedessi tutte luci, con vista semisfocata, il tutto mi dura 10 minuti per poi tornare da sola al normale visione e mi viene una leggere emicrania/mal di testa che mi rimane per qualche ora
Ho fatto una visita oculistica con controllo fondo occhio con esito negativo, ho fatto campo visivo con esito negativo, analisi del sangue negatve, una RM Encefalo con esito negativo.

E' vero che il disturbo si presenta raramente, tipo una volta ogni 8 - 9 mesi ma quando mi succede mi provoca parecchia angoscia
Come potrei risolvere il problema?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
La paucita’ sintomatologia del disturbo riferito nel suo resoconto anamnestico, unitamente alla negatività delle indagini neurodiagnostiche eseguire e della normalità del fondo oculare e del reperto oftalmologico, onestamente non fanno individuare la fenomenologia lamentata nel contesto di un definito problema neurologico. Anche se l’ansia è la grande simulatrice tuttavia non mi sentirei di ascrivere un fenomeno del genere a problemi di somatizzazione dell’ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta
Lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Poi volevo aggiungere che magari non le ho detto che nella RM era emerso che soffrivo di sinusite e ipertofia dei turbinati (non so se si possa associare il problema a questo) e poi il mal di testa che mi viene,poco dopo aver avuto questi disturbi di luce agli occhi,non fortissimo mi prende la fronte proprio sopra gli occhi
Grazie attendo un suo prezioso consiglio su come comportarmi
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La specificazione che ha fatto di soffrire di cefalea dopo aver avuto questo fenomeno di bagliore sposta la diagnosi verso una forma definita di disturbo, ossia l’emicrania con aura. È materia di competenza del neurologo, se il disturbo tende ad essere recidivante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie come sempre
Vorrei specificare che la RM è stata fatta encefalo
Questa volta mi è venuta emicrania dopo questi bagliori la volta precedente no
Se non fosse di competenza del neurologo dovrei andare ad approfondire con un oculista?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La descrizione del suo disturbo orienta in maniera univoca per una emicrania con aura, nella cui gestione il neurologo è la figura professionale maggiormente coinvolta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok perfetto grazie mille
Lei pensa possa essere qualcosa di grave?
Il fatto che abbia fatto la RM Encefalo con esito negativo a Marzo secondo lei dovrei ripeterla?
Questi fastidi di luce e emicrania si possono associare anche a sinutite e ipertrofia dei turbinati?
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
E poi queste aure se si manifestano ancora posso portare a ictus o cose del genere?
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L’aura è il sintomo premonitore che annuncia lo scatenamento dell’emicrania e, quando è presente, consente di adottare una adeguata terapia dell’attacco emicranico. La Risonanza Magnetica è sempre normale nel caso di emicrania con aura. Studi precedenti hanno evidenziato che nei soggetti con questo tipo di cefalea esiste solamente una maggiore predisposizione ad ictus, ma non causato dall’episodio di emicrania.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie come sempre per le risposte
Secondo lei devo fare un altra RM
Encefalo?
Secondo lei come posso eliminare il problema?
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La Consensus Conference della Società Internazionale delle Cefalee ha da anni stabilito che se il numero degli attacchi è = /> 4 attacchi/mese occorre impostare una terapia profilattica con farmaci specifici oltre alla terapia dell'attacco. Ciò significa curare l'emicrania ma, almeno al momento presente, questo non equivale ad eliminare il problema, nel senso di guarirne definitivamente.