Formicolio parte sinistra del corpo

Salve,
sono una ragazza di 25 anni che ha vissuto sempre in Sicilia ma ora vivo in Olanda.
Da quando mi sono trasferita qua (circa 9 mesi) ho notato dei sintomi particolari.

All' ínizio ho notato un senso di formicolio, intorpidimento al lato sinistro del viso e sensazione di aghi o spilli e dolore.
Ho iniziato a prendere vitamina B12 e poi essendo iniziata l éstate e quindi temperature piu alte i sintomi sembravano essere passati.
successivamente invece ho notato un senso di formicolio e intorpidimento anche alla mano sinistra e gamba sinistra e piede sinistro.
Ogni tanto perdo l''equilibrio e sembro stonata o sbadata.
Non capisco se tutto questo è dovuto al freddo e quindi a una maggiore sensibiizazzione dei nervi oppure a qulcosa di piu grave.
Secondo lei devo fare qualche visita specifica?

Inoltre meglio qui in olanda o in italia?
grazie millr, sono molto preoccupata ma cerco di rimanere tranquilla
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Il quadro clinico che lei descrive escludo che posssa essere ascrivibile all’effetto della temperatura esterna e ritengo che debba essere opportunamente indagato. Il disturbo è configurabile in una emi-disestesia che necessita di essere correttamente definita attraverso un attento esame neurologico. Postulato che emerga una condizione di disturbo obbiettivo della sensibilità si impone l'esecuzione di indagini diagnostiche mirate ed approfondite. Questo non deve crearle particolare apprensione, particolarmente perché si trova lontano da casa, ma deve essere attentamente considerato se risulta un quadro clinico persistente. Ho molta stima dei colleghi olandesi, per cui può eseguire in loco quanto le ho suggerito.
Mi informi pure dei risultati.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Colangelo,
grazie mille per la risposta. andrò dal medico di base in questi giorni e lui poi decidera se prescrivermi una visita specialistica o meno, spero di si.
Lei pensa che devo tempestivamente indagare o posso aspettare il periodo natalizio quando rientro in italia ?
Grazie mille