Pressione alla testa

Buongiorno dottori,

Sono una ragazza di 21 anni,
Da qualche mese soffro di pressione alla testa e sensazione di vertigini e sbandamento, con una leggera debolezza alle gambe.

Mi era stata diagnosticata una sinusite, risolta con antibiotico però successivamente ho effettuato una tac massiccio facciale per persistenza di pressione alla testa e dolore al naso.

Mi è stata trovata una ciste mascellare causata da un dente che sporge un po’ troppo in alto.

Mi hanno infine detto di sentire un dentista visto che il mal di testa che ho può esser causato dalla cattiva masticazione e nel caso successivamente prenotare una visita neurologica per sospette emicranie (non ricordo di che tipo).

Io queste sensazioni continuo a sentirle, premetto che sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca, tutto per me è collegato a qualcosa di grave al cervello e questo mi spaventa molto.

Grazie per il vostro consiglio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il senso di pressione che riferisce può essere assimilato ad una cefalea tensiva, anche una disfunzione dell'ATM può essere possibile (il problema della masticazione cui accenna).
Non vada a pensare malattie importanti e si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Purtroppo vado a pensare sempre al peggio e questa cosa non mi da pace.
La ringrazio per la sua risposta, mi ha tranquillizzata, grazie davvero!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottore, scusi il disturbo,
Ho fatto la visita dal medico di base che ha detto che sono sintomi possibili collegati ad ansia.
Io però continuo a sentire queste pressioni a testa e naso che sono molto fastidiose e non so più come comportarmi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il medico curante non ha prescritto nessuna terapia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
No.
Ha semplicemente detto che questi miei sintomi son dati da ansia, e basta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se la sintomatologia è su base ansiosa va curata l’ansia.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
E l’ansia può causare questi attacchi di pressione alla testa e naso? Quando vengono inizio anche ad affaticarmi di più nel respiro e mi preoccupo di più.
Mi sembra assurdo possa essere collegato all’ansia
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

qualsiasi sintomo può essere di natura psicosomatica, per cui anche i Suoi.

Cordialità