Di cosa si tratta?

Salve, sono preoccupato per quanto mi questa capitando.
Due mesi fa, mentre passeggiavo, ho percepito un dolore che partiva dalla nuca e terminava nella parte destra del cranio.
Dopo essermi spaventato fui preso da un attacco di panico finendo al pronto soccorso.
Da quel giorno Ho un senso di costrizione al collo, sensazione di tensione nelle orecchie, sensazioni di fame d’aria e di un peso sul petto.
In alcuni casi ho il timore di rivivere la crisi di panico.
Infine a volte mi ricapita di riavere quel dolore che parte dalla nuca e termina in testa.
Il medico di famiglia sostiene che può essere dovuto dalla cervicale a causa della mia paura e della mia tensione.
ho bisogno di nuove risposte.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, da quel che sembra, potrebbe trattarsi di ansia somatizzata, ovvero con sintomi fisici come da lei descritti. Probabilmente potrebbe coesistere un disturbo alla colonna cervicale, ma questo può essere diagnosticato con una visita medica ed eventuali rx o RM. Se il disturbo d'ansia persiste è opportuno prendere in considerazione la possibilità di farsi seguire da uno specialista. Se la diagnosi dovesse essere confermata, vi sono diversi percorsi terapeutici che dovranno essere valutati in opportuna sede.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Ronzani .ho fatto rx alla cervicale. È risultata una spondilosi con discopatia C6C7. Ciò che tutt’ora mi spaventa è stato quel particolare evento. Ho sentito un qualcosa simile a qualcosa di effervescente che mi è partito dalla nuca ed è arrivato nella parte destra della testa scaturendomi un’emicrania di qualche secondo. Cosa potrebbe essere stato? Ho pensato sempre al peggio e non riesco a trovare una risposta che possa allontanare la mia ansia. Credo incessantemente di avere qualcosa in testa, ed ho paura...