Neuropatia diabetica

Salve! Vi scrivo per mio padre, 67 anni, diabetico da 15/20 anni.

È andato oggi dal medico per dei sintomi ai piedi, tipo difficoltà a muovere le dita e doloretti vari, più che sia alla sera o la notte, e il medico gli ha prescritto una visita diabetologia per verificare che non si tratti di neuropatia.

Volevo chiedere come si fa diagnosi di questa malattia conseguente al diabete, che rischi comporta e che possibilità di cura ci sono.

Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
La neuropatia diabetica è una complicanza frequente del diabete, per effetto della vasculopatia polidistrettuale che lede i vasa nervorum ossia i vasi che nutrono il nervo periferico e per azione diretta sulla mielina del nervo da parte dell’eccesso di sorbitolo. La neuropatia si presenta generalmente sotto forma di una polineuropatia di solito simmetrica, distale e quasi sempre interessa gli arti inferiori. La sintomatologia è costituita da dolore, che può essere molto intenso e compromettere la qualità della vita del paziente e da disturbi della sensibilità (parestesie) soprattutto dolorifica.
La neuropatia diabetica si diagnostica in base ai sintomi clinici riferiti dal Paziente e valutando riflessi e sensibilità termica o dolorifica. Di utilità accessoria l elettroneurografia che studia la velocità di conduzione nervosa sensitivo-motoria.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve!
Se dovessero diagnosticargli questo problema la cura quale sarebbe?

Ad ogni modo mio padre non ha dolori forti e ha sensibilità ai piedi...

Grazie!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Purtroppo attraverso consulti online, ossia senza conoscere clinicamente il Paziente, non è possibile dare alcun consiglio terapeutico. Tuttavia, posso indicarle che la cura consiste nel tenere al massimo il diabete sotto controllo e nell’adozione di farmaci neurotrofici ed altri farmaci che constrastano il dolore neuropatico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Buon fine settimana!!