Trattamento per epilessia o no?

Sono una ragazza di 29 anni.
Circa tre anni fa, accusando mentre lavoravo scosse lungo la schiena fino al piede e annessa vertigine, mi consigliarono di fare un eeg.

Il primo:
"Rirmo di fondo costituito da attività alpha a 8 c/sec bilaterale simmetrico e reagente ad apertura occhi.
Si registrano frequenti bouffees di onde puntute di ampio voltaggio a 3-3.5 c/sec diffuse nettamente incrementarte dalliperpnea dove si presentano con durata di 3-4 secondi.
"
La mia neurologa mi prescrisse il vimpat.
Da lì in poi ho iniziato ad avere problemi di formicolii alla testa, acufene, sbandamenti, tremori, spossatezza, formicolii alle labbra.

Dopo varie visite per escludere problemi alle orecchie mi è stata cambiata terapia, il mataver unito a gocce di laroxyl.
Sono state fatte risonanze all'encefalo e alla colonna per escludere sclerosi.

Ho eseguito successivamente un nuovo eeg:
"Attività di fondo a circa 9hz discretamente stabile.
Occasionali e potenziali theta a circa 7hz a di più ampio voltalggio a morfologia puntuta talora conparsa parossistica più evidente nelle regioni bitemporali che tendono a diffondersi su tutto l'ambito.
Durante iperpnea lieve incremento delle anpmalie soprattutto in sede frontotemporale destra.
Anomalie bioelettriche tetha con associati aspetti di significato irritativo.
"

Anche con il mataver non stavo bene, dormivo sempre, incubi e sensazioni di instabilita.

Mi hanno quindi prescritto il gabapentin.

Anche con questo continuavo ad avere ronzii alle orecchie, forti spasmi muscolari a riposo e in posizione eretta, formicolii alle tempie, fastidi alla luce e a camminare su superfici diverse, fastidi sopratutto al caldo.

Ora smesso anche questo medicinale sono più lucida, meno stordita, ma molto meno in equilibrio, con forti formicolii a piedi e gamba sinistra.
il problema maggiore sono le continue scosse alla testa, vertigini, come se ci fosse un terremoto di pochi secondi, devo appoggiarmi, ho difficolta a stare in piedi e a camminare, a sentire il terreno, oltre ad avere forti e continui spasmi muscolari sopratutto alle gambe, anche a letto.

L'ultimo neurologo mi ha sospeso la cura, ritendendo non debba essere curata per epilessia o per problemi nevralgici, che il tracciato è comune.
Le cause ritiene siano da imputare solo a eventuale ansia o colonna che ha problemi comuni di protusioni.
Che fare?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

concordo con la sospensione della terapia epilettica. Seppur a distanza nel leggere il suo scritto non ho rilevato alcun sintomo riferibile ad epilessia. Incongrua pertanto la prescrizione farmacologica seppur in presenza di EEG con anomalie bio-elettriche.

Analogo discorso per i cambiamenti di farmaco. In assenza di manifestazioni cliniche di epilessia seppur in presenza di anomalie bio-elettriche all'EEG.

Le "linee guida" raccomandano di trattare con farmaci anti-epilettici il paziente che abbia manifestato un o più crisi clinica (usualmente il trattamento viene iniziato dalla secondo episodio epilettico).

Il concetto è chiaro: si cura il paziente ed i suoi disturbi non il tracciato EEG seppur alterato in assenza di di manifestazioni cliniche epilessia-correlate.

Per approfondire la problematica indicato un EEG Holter delle 24 ore.
Le RM effettuate cosa hanno evidenziato?
Ritengo siano state refertate normali poichè altrimenti lo avrebbe scritto.

I disturbi che riferisce:
"...con forti formicolii a piedi e gamba sinistra...", "...l problema maggiore sono le continue scosse alla testa, vertigini..." e "...forti e continui spasmi muscolari sopratutto alle gambe..." mi sembrano debbano ancora trovare un collocazione diagnostica, una ipotesi diagnostica di causa.

L'ultimo collega neurologo consultato cosa ne pensa? cosa dice?

In conclusione una diagnosi per i disturbi illustrati può essere formulata solo mediante una Visita Neurologica effettuata di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Poli,

La ringrazio per la sua cortese e chiara risposta.

Ho effettuato un EEG Holter delle 24 ore, risultato negativo.

Le RM effettuate sono state refertate normali, solo una minima dilatazione infundibolare all'origine della a. comunicante posteriore
sinistra, ma nella norma.

La Rm della colonna presenta:
Attenuazione della lordosi fisiologica cervicale.
Lieve accentuazione della cifosi
dorsale.
A livello C3-C4 e C5-C6 : salienza discale mediana e paramediana sinistra.
A livello C7-D1: protrusione discale mediana e paramediana sinistra.
Piccolo angioma vertebrale su D1.

Attenuazione della fisiologica lordosi lombare.
Piccolo angioma vertebrale su L2.
Ipointenso in T2 il disco intersomatico L5-S1 , per fenomeni disidratativi.
Quiota fluida interapofisaria bilaterale da L3 ad S1.

A livello L5-S1: protrusione discale ad ampio raggio posteriore mediana, con impronta durale.
Cono midollare in fisiologica posizione e con normale intensità di segnale.

I disturbi come scosse e formicolii devono trovare ancora una causa.
Le ipotesi del neurologo sono i problemi alla colonna e problemi di ansia e attacchi di panico conseguenti al periodo lungo di visite e insicurezze sullo stato di epilessia.
Inoltre le scosse alla testa sono state ipotizzate come possibile conseguenza della sospensione del gabapentin.

Non ho avuto evidenti crisi epilettiche o segni di queste negli anni. Mi è capitato di svenire 4 o 5 volte dai 20 anni ad oggi. Mi capitava appena sveglia dopo la defecazione o dopo tempo in piedi e sui tacchi. Gli episodi iniziavano sempre con sudorazione, tachicardia, vampate di calore, formicolii alla testa, ronzii alle orecchie, visione offuscata e perdita di coscienza di pochi secondi. Non ho mai avuto convulsioni o morsi alla lingua ne perdita di memoria al risveglio.
Il cardiologo ha ritenuto questi episodi probabilmente di natura vasovagale.

Ho effettuato un Tilt test risultato negativo.
Visite neurologiche sempre nella norma.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
RM ed EEG-Holter 24 ore normali pertanto nè Sclerosi Multipla, come scrive di temere, nè Epilessia.
Inoltre Tilt test normale.

Per quel che concerne "...disturbi come scosse e formicolii..." riterrei anche io di poterli attribuire ai problemi che sembra avere alla colonna vertebrale con una possibile componente psicogena.

Mi sento di concordare con il collega cardiologo circa la interpretazione di "a genesi vaso-vagale" dei disturbi ad essa riferiti.

Rammenti come questo sia solo un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona.
[#4]
dopo
Utente
Certo! Grazie mille, è stato gentilissimo.