Formicolio testa durante orgasmo

Salve, ultimamente (una settimana a questa parte) durante l'orgasmo, che sia dovuto alla masturbazione o ad un rapporto, mi capita di provare formicolio alla testa (precisamente nella parte alta e superiore, soprattutto sinistra) e a volte contemporaneamente lungo la schiena; la sensazione è analoga a quella che si prova quando si hanno brividi dovuti al freddo.
La mia domanda: è un fenomeno fisiologico o potrebbe essere il sintomo di qualcosa?
Vi ringrazio per il vostro tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo motivi di preoccupazione, queste sensazioni possono essere normali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio, Dottor Ferraloro.
Poi vorrei riferirle che sto avendo altri disturbi, la prego di rassicurarmi o fornirmi delle ipotesi perché sono una persona molto ansiosa, tanto da non riuscire più a pensare ad altro (non una diagnosi, so che per professionalità una diagnosi per via telematica non può esser fatta): tutto è partito da venerdì scorso, mentre studiavo ho avvertito una strana sensazione al viso e al collo, sempre nella parte sinistra, come se qualcosa sia in tensione, come quella sensazione che si ha quando si fa una maschera facciale, dopo che si indurisce; inoltre ho avvertito come quella sensazione di gonfiore alle labbra che si ha prima nei primi stadi di formazione dell'herpes, ma senza herpes o rossore. Questa sensazione c'è ancora e non mi lascia, poi sabato ho iniziato ad avvertire una strana debolezza alla gamba sinistra, come se fosse leggermente addormentata ma non tanto da non sentirla...e senza formicolio. Per svagare la mente stamattina (domenica) sono andato a giocare a basket, e il torpore alla gamba sembrava esser sparito, o magari potrei non averci fatto caso. Fatto sta che tornato a casa sto avendo una serie continua di fascicolazioni ad entrambi i polpacci e ai piedi, mentre il senso di torpore alla gamba si è di molto attenuato.
Gentilmente le chiedo se questi disturbi possono esser legati al mio stato d'ansia o a qualche patologia di grave entità. Aggiungo inoltre che circa 20 giorni fa ho sbattuto la parte superiore della testa con una certa forza, esattamente al centro, sotto la porta di un autobus, nel mentre stavo scendendo. Può questo evento avermi causato danni? Non ho avvertito mal di testa, vertigini o giramenti, solo dolore al tatto e classico gonfiore, esteso in orizzontale per tutta la zona colpita. La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta può essere di origine ansiosa, qualora dovesse persistere ne parli col medico curante.
Riguardo il pregresso trauma, da ciò che scrive, sembra nulla d’importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo Dottore. Un ultima domanda: posso sicuramente escludere malattie neurodegenerative? Gli spasmi, soprattutto alle dita del piede sinistro e le fascicolazioni, localizzate soprattutto alle gambe (e sempre in maggior numero al polpaccio sinistro) , ma anche in altre zone del corpo, sono molto probabilmente di origine ansiosa? Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare pensare una malattia neurodegenerativa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Nel dubbio mi sono recato presso un neurologo in ambulatorio, che visitandomi ha decretato la visita come negativa. Per sicurezza lo stesso medico mi ha consigliato vivamente di svolgere una TC cerebrale per valutare se i sintomi potessero essere legati al trauma cranico subito. Anche la TC ha avuto esito negativo. Quindi la causa è molto probabilmente da ricercare nell'ansia o altri fattori come la tiroide. Cortesemente potrebbe dirmi se ho fatto bene a svolgere la TC? Ho letto molte cose riguardo alla sua pericolosità.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

può stare tranquillo, una TC non crea danni.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro la ringrazio di cuore. È stato gentilissimo e molto disponibile!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, buone feste. Volevo aggiornarla sul decorso delle fascicolazioni:queste si sono sparse in tutto il corpo, e avvengono sempre negli stessi punti (ogni tanto se ne aggiunge uno nuovo) e in maniera sporadica (una decina di vibrazioni o pulsazioni che poi terminano per riverificarsi minuti dopo) visibili anche ad occhio nudo, tutto il giorno a tutte le ore. I punti interessati sono: dita del piede sinistro, entrambi i polpacci e le ginocchia, quadricipite e gluteo sinistro, spalla sinistra all'altezza del deltoide, mano sinistra, palpebra sinistra, lato del naso destro (questa fascicolazione è la più frequente ultimamente), sopracciglio destro (zona vicino al naso tra sopracciglio e occhio) e tempie. Aggiungo che nonostante il periodo di pausa dall'università sto vivendo una fase abbastanza stressante della mia vita, anche a causa di queste fascicolazioni. Quale potrebbe essere la causa di queste fascicolazioni così invadenti? Cosa mi consiglia di fare? Lunedì mi recherò dal medico di famiglia per chiedere un consiglio anche a lui
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le cause delle fascicolazioni possono essere diverse, per es. discopatie, sforzi fisici, alterazioni elettrolitiche, ansia, ecc. ma non è raro non potere identificare la causa precisa (Sindrome delle fascicolazioni benigne).
Ne parli col medico curante e per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, dovrei effettuare un'altra visita neurologica? Quando la feci le fascicolazioni erano concentrate ai polpacci e il neurologo non gli diede alcun peso...per quanto riguarda l'attività fisica non la pratico da un mese e gli elettroliti dalle analisi risultano nella norma. Non riesco a dare spiegazioni a questi sintomi e la cosa mi preoccupa molto
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quando ha effettuato la visita neurologica?
Non si faccia prendere da paure immotivate e stia sereno.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Come scritto nella risposta #6, verso la fine di novembre, quindi circa un mese fa. C'è qualche possibilità che possa essere qualcosa di grave, dottore?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica effettuata un mese fa non ritengo che debba essere ripetuta.
Come Le dicevo, la sindrome delle fascicolazioni benigne non riconosce una causa nota.
Penso che non ci sia nulla di grave, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per le risposte di qualche giorno fa. Ho aspettato oggi per riscriverle per fornirle anche il parere del mio medico di famiglia, che mi ha visitato oggi pomeriggio: anche lui ipotizza che possa essere lo stress la causa, ma mi ha consigliato, per scrupolo, di eseguire un'altra visita neurologica da un neurologo consigliato. Potrebbe togliermi una curiosità? La visita neurologica effettuata un mese fa consistette di: il medico mi fece sdraiare su un lettino, vestito, ha utilizzato il martelletto sui 4 arti (riflessi erano presenti), mi ha fatto chiudere gli occhi e alzare le braccia in maniera perpendicolare al corpo con le mani aperte e i polsi rivolti verso i piedi, per qualche secondo (5 sec massimo) e mi ha fatto alzare in maniera alternata le gambe con il ginocchio piegato (quindi coscia perpendicolare al corpo e caviglia perpendicolare alla coscia).Tutto questo da sdraiato. Infine ha testato la mia coordinazione facendomi toccare la punta del naso con le dita ad occhi chiusi. La visita è durata in tutto al massimo 5 min, colloquio incluso. Mi saprebbe dire cortesemente se questa è stata una visita neurologica scrupolosa ed obiettiva nel diagnosticare determinate patologie neurologiche? La ringrazio
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita che descrive mi pare che abbia saggiato le principali funzioni del sistema nervoso centrale.
Segua le indicazioni del medico curante.

Cordialmente